MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ponteggi ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
    esatto , il sotto è la guaina interna di un cavetto bipolare, svuotato del rame, sostituito dal filo da legatura... certo, sono discreti, soprattutto la parte telescopica è troppo fina. a breve proverò con dei profilati in ottone...
    oggi pomeriggio girando per ferramenta ho trovato i tubi per fare i puntelli. Mi han dato le cannette dello svitol. Me ne ha regalate una quarantina e dovrebbero uscire un'ottantina di puntelli... Domani pomeriggio ne faccio uno di prova poi posto i risultati
    Ultima modifica di mintrax215; 19/06/2011, 00:40.

Commenta

Mintrax...puoi postare delle foto?

Commenta

Originalmente inviato da Tamiyese Visualizza messaggio
        Mintrax...puoi postare delle foto?

ho optato per farlo in ottone saldato a stagno. i tubetti di ottone ha dentro il filo di ferro che fa giunto come nei cavalletti veri e anche i puntelli son fatti in ottone con filo di ferro all'interno. ho provato a farli in plastica ma son troppo molli

Commenta

ma i ponteggi con quale saldatura li hai saldati???con quella a stagno??

Commenta

Originalmente inviato da mintrax215 Visualizza messaggio

ho optato per farlo in ottone saldato a stagno.

Mi sembra palese, l'ha anche scritto...
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Scusatemi tanto....non me ne sono accorto

Commenta

molto belli questi ponteggi, però sono statici...
                io sto cercando di fare dei ponteggi col cavo elettrico da 1,5mm che però si possano staccare come i veri (è complicato). per le scale di ferro dei conteggi ho però qualche problema...

Commenta

Originalmente inviato da Ale-volvo Visualizza messaggio
                  molto belli questi ponteggi, però sono statici...
                  io sto cercando di fare dei ponteggi col cavo elettrico da 1,5mm che però si possano staccare come i veri (è complicato). per le scale di ferro dei conteggi ho però qualche problema...

se guardi bene si staccano... poter staccare anche i tiranti credo sia impossibile però uno con l'altro in altezza si possono staccare.

Commenta

hai ragione non lo avevo visto...
                    volendo si potrebbero staccare utilizzando il fil di ferro alle base (quasi per terra) facendolo girare attorno al piede poi gli altri volendo si possono creare dei sostegni per tenerli su ma senza funzione lo stesso per il piano superiore.
                    i ponteggi quanto devono essere larghi e alti in scala 1:50?

Commenta

Normalmente variano dai 50 hai 60 cm l'asse che si usa come ponteggio, quindi in scala 1 cm.

Commenta

i ponteggi nella realtà sono 220 x 180 x 100 in scala 1.50 io li ho fatti arrotondando (se no bisognerebbe anche contare i millimetri) 5 x 4 x 2 cm

Commenta

grazie adesso posso iniziare la produzione.... o almeno ci provo
                          i ponteggi nella realtà vengono montati con la gru da cantiere, col sollevatore o con la piccola gru che si aggancia sul ponteggio?

Commenta

grazie adesso posso iniziare la produzione.... o almeno ci provo
                            i ponteggi nella realtà vengono montati con la gru da cantiere, col sollevatore o con la piccola gru che si aggancia sul ponteggio?

fino alla terza campata a mano tramite passamano oltre con una carrucola... Se hai una gru metti le forche e ci infili i cavalletti senza fare passamano però non sei a norma...

Commenta

Se io usassi il sollevatore (con le forche)?
                              Come faccio a mettere quel telo bianco che si mette di solito?
                              Io ho provato con la carta di riso ma non viene bene...

Commenta

Se io usassi il sollevatore (con le forche)?
                                Come faccio a mettere quel telo bianco che si mette di solito?
                                Io ho provato con la carta di riso ma non viene bene...

prova con i tovaglioli del discount costano poco e un motivo c'è... son finissimi hi hi hi... Per tirare i cavalletti monta un arganello all'ultima campata così tiri i pezzi in sicurezza... col telescopico se passa l'ispettorato ti fa la multa...

Commenta

Per " arganello" puó andare bene anche quello della himobo con catena?

P.S. I tovaglioli vanno benissimo in una piccola parte dei ponteggi...

Commenta

Per " arganello" puó andare bene anche quello della himobo con catena?

P.S. I tovaglioli vanno benissimo in una piccola parte dei ponteggi...
                                    quelli della himobo non so come sono non li ho mai visti. io l'ho fatto da me

in una piccola parte del ponteggio che vuol dire?

Commenta

forse intende questi, ma non sono attrezzi adatti a quel lavoro, questi sono fatti per assicurare al pianale carichi piuttosto pesanti.

Commenta

già non va bene per fare la carrucola per il ponteggio... Mi sa che certi attrezzi van fatti in propio. Ne ho fatto uno ma è ancora uno schifo dovrei modificarlo in meglio...

Commenta

per "una piccola parte di ponteggio" intendo che ho provato su una piccola porzione di ponteggio per vedere come veniva e adesso lo sto mettendo fino alla fine...
                                          una curiosità come hai fatto a fartelo da te l'argano?

Commenta

Originalmente inviato da mintrax215 Visualizza messaggio
                                            già non va bene per fare la carrucola per il ponteggio... Mi sa che certi attrezzi van fatti in propio. Ne ho fatto uno ma è ancora uno schifo dovrei modificarlo in meglio...
                                            intendi un argano come quelli che usano i muratori per tirare su carriole di materiale e altri materiali da costruzione?

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                              intendi un argano come quelli che usano i muratori per tirare su carriole di materiale e altri materiali da costruzione?
                                              no è la rùsèla a mano è fatta con uno stuzzicadenti con incollata una rotella.

Commenta

fantastico!!!! Siete Bravissimi!!!!!

Commenta

Tentativo costruzione ponteggio

Ciao Raga stà volta forse ci sono ho trovato un idea per fare il ponteggio Io lo farò il legno di balsa apposta per modellismo il diametro del tondino per il telaio è dì 6mm mentre quello per le bacchette è di 4mm e come progetto utilizzo uno schema che ho trovato su un sito di impalcature.
                                                  Se qualcuno fosse interessato il nome del fabbricante è Ponteggi per l'edilizia - Comipont s.p.a

ciao vi informerò sui sviluppi e aspetterò anche qualche consilio

Commenta

ciao ragazzi guardate i miei ke ne pensate?

sono in legno e sono smontabili.
                                                    ci sto ancora lavorando ci vuole pazienza =) ciaoooo

Commenta

Ottimi!ma i ganci sono filo di rame o altro.cmq e da apprezzare

Commenta

esatto luigi. sono proprio di rame. nn sapevo in quale altra maniera realizzarli =)
                                                        se vai su diorami tentativo numero 1 ponteggi vedi come procede
                                                        grazie del complimento !

Commenta

ecco il mio prototipo di ponteggio
                                                          Immagine 900.jpg (670.8 KB)
                                                          Attached Files

Commenta

ciao, anche io avevo provato farli così però avevo preso una rondella al posto del tubo tagliato, e non era stabile, o meglio, lo era ma si muoveva tutto, così ho abbandonato l'idea. cmq complimenti, sono fatti molto bene,, ma i tuoi si muovono?

Commenta

i miei non fanno una piega poi con i tiranti a croce stan li. Considera che poi metti anche le pedane che aiutano anche loro a tenere assieme tutto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X