MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"postazioni" di lavoro e attrezzature utilizzate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

scusa rammer, non è per darti contro , ma sei sicuro che lo stucco metallico si ritira col tempo???? forse si , ma durante la catalizzazione ,e in questo momento rilascia anche i solventi contenuti ,poi una volta secco non si muove più , non credo che nei mesi successivi possa ritirarsi, senno , poveri carrozzieri che fin ora hanno usato questo prodotto!!!
    tornando al modello , penso che una volta stuccato il buco , bisogna comunque carteggiarlo e riverniciarlo , per poi attaccarci le decal .
    questo non esclude che gli altri sistemi elencati non siano migliori ,

un saluto
    Francesco, :D

Commenta

Originalmente inviato da @@spillo@1975
      tornando al modello , penso che una volta stuccato il buco , bisogna comunque carteggiarlo e riverniciarlo , per poi attaccarci le decal ...
      Questo è scontato, non penso che qualcuno volesse attaccare le decal direttamente!

Commenta

Originalmente inviato da Barnaba
        Questo è scontato, non penso che qualcuno volesse attaccare le decal direttamente!
        Sì, questo era chiaro....

Ti ringrazio Rammer per essere intervenuto.... Una sola domanda: dove si trova la "epossidica tipo acciaio liqudo"? Cioè... È roba nomale oppure occorrono attrezzature speciali per metterla? Grazie....

Commenta

Originalmente inviato da Barnaba
          ehmm , lo so , era solo per precisare che con lo strato di vernice lo stucco comunque viene isolato , eliminando i problemi di eventuale aggressività del prodotto.
          Francesco, :D

Commenta

per spillo ovviamente non ha un ritiro enorme ,si tratta di dilatazioni impercettibili ,ma su un modellino possono dar fastidio, anche il discorso solventi in teoria è come dici tu magari però ti rimane una minuscola parte non perfettamente mischiata e il gioco è fatto , cmq il rilascio di solvente avviene a lungo termine ,all'interno della massa rimangono tracce di solvente che piano piano evaporano ,io ho pezzi in poliestere che dopo anni se chiusi in un sacchetto di plastica ancora puzzano ,

i carrozzieri usano vari prodotti a strati , prima mano stucco fibrorinforzato per colmare il buco poi via via con prodotti sempre più fini , e cmq anche li dopo anni le tracce si vedono ,la mia cara machina ne è testimone ,appena uscita dal carroziere era come nuova ,poi piu il tempo passa più si vedono le stuccature , tanto è sempre un materiale che applichi sopra ed è difficile che sia stabile nel tempo , è per questo che io sarei più orientato sull'epox invece che poliestere .

l'epox si trova in qualsiasi ferrramenta , in pratica è quella che vendono nelle due siringhe
            per avere un dosaggio perfetto ,si mischia con una spatolina e poi si applica , è anche abbastanza fluida quindi entra bene nei fori , è ideale quella con tempo di indurimento a 5/10 minuti

Commenta

Questa è la mia postazione. al momento è un po disordinata ma fa il suo lavoro.

Commenta

Caricamento...
              X