ma tu hai messo sotto vuoto la gomma prima di colarla o hai deareato il con la gomma gia colata ? te lo chiedo perche durante i miei esperimenti mi è successo che la resina dopo esser stata deareata si sia irrimediabilmente attaccata allo stampo ,con il risultato di buttare tutto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Stampare sotto vuoto
Collapse
X
-
La gomma l'ho deareata prima di tutto nella coppetta in cui la miscelo, prima di colarla; e qui sono venute su delle megabolle, prodotte durante il mescolamento. Poi gli ho dato una deareata anche a stampo colato, ma qui sono venute su tante bolle piccoline ed ha fatto un effetto tipo panna montata che gonfiava per riabbassarsi quando riportavi la pressione a quella atmosferica.
Con la resina penso si possa solo deareare nello stampo, visto il poco tempo di lavorabilità.
Commenta
-
mi viene un dubbio atroce , la gomma che monta cosi tanto. non penso che siano le bolle intrappolate ma qualche reazione derivata dalla decompressione , che poi ti ha fatto aderire il master ,hai provato la gomma senza deareare?
altro dubbio non sono certo che queste gomme e resine siano ideali per il vuoto .
forse il vuoto deve essere velocissimo e molto spinto ,sempre parlando con produttori di modelli in resina ,mi dicevano che avevano il problema che durante la deareazione si deformava lo stampo , presuppongo quindi un vuoto altissimo difficilmente raggiungibile con i nostri mezzi , come è andata con il nitro????
Commenta
-
Ti rispondo nell'ordine inverso
:
1- La nitro non gli ha fatto nulla! La gommaccia malefica è ancora attaccata alle ruote.
2- Anche a me lo stampo della cabina del 697, che è un bivalva e le pareti non sono molto spesse, si "strizzava" per poi ritornare in forma quando rendevi l'aria. Mi sa che per stampare sotto vuoto (o almeno con pressione minore di quella atm) ci vuole uno stampo in gomma più dura, oppure almeno con pareti più spesse che si deformano meno.
Sul discorso della reazione della gomma con pressione P<Patm non so che dirti: possibile che variando le condizioni ambiente (in questo riducendo caso la pressione) si inneschi una reazione che altrimenti non sarebbe stata spontanea a T ambiente, forse.
Commenta
-
allora il vuoto c'è ,forse è talmente forte e prolungato che fa penetrare la gomma nel metallo, prova con la trielina ,oppure con la benzina ,generalmente portano via tutto.
per quanto riguarda la gomma si fanno sti stampi meglio con la cristal che è più dura , ma soprattutto lo stampo deve essere abbastanza spesso per evitare inconvenienti cosa che non faccio mai per risparmiare gomma : risultato stampo da rifare e pezzi venuti da schifo , io non dovrei dirlo ma la soluzione stampo resina cerco di evitarla sempre più ,anche se in certi casi è proprio comoda ciao e buone prove ,sono convinto che riuscirai a tirar fuori un ottimo lavoro nonostante gli inevitabili inconvenienti che si creano quando inizi a usare tecniche nuove
Commenta
-
intendo che certe cose preferisco farle una una magari servendomi di tecniche tipo taglio laser , ovviamente si tratta di pezzi semplici che non richiedono lavorazioni di giorni come una cabina , es. una trave a traliccio o una ringhiera se le fai tagliare in certi modi fai prima che star li con gomma e resina
Commenta

Commenta