Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e vi scrivo per comunicarvi che ho aperto da poco un nuovo Blog... Sono un modellista di Genova e come ultima creazione, dopo 500 ore di duro lavoro.. ho terminato il modellino dell'ACCO Dozer in scala 1:87.
Per chi non lo conoscesse, il Dozer Acco detiene ancora oggi il primato della macchina apripista più grande del mondo, costruito in esemplare unico, realizzato in Italia dall'Ing. Umberto Acco, lo rendono unico per potenza, peso e dimensioni.
Qui trovate il link al mio blog:
Troverete tutte i dettagli e le foto del modello.
Sono sempre stato affascinato da questo bestione e non potevo sottrarmi a questa bella sfida.. io penso di esserci riuscito alla grande. Se come me avete un buon occhio, potrete apprezzare i numerosi dettagli nonostante la scala ridotta!
Buona visione!
Sono nuovo del forum e vi scrivo per comunicarvi che ho aperto da poco un nuovo Blog... Sono un modellista di Genova e come ultima creazione, dopo 500 ore di duro lavoro.. ho terminato il modellino dell'ACCO Dozer in scala 1:87.

Per chi non lo conoscesse, il Dozer Acco detiene ancora oggi il primato della macchina apripista più grande del mondo, costruito in esemplare unico, realizzato in Italia dall'Ing. Umberto Acco, lo rendono unico per potenza, peso e dimensioni.
Qui trovate il link al mio blog:
Troverete tutte i dettagli e le foto del modello.

Sono sempre stato affascinato da questo bestione e non potevo sottrarmi a questa bella sfida.. io penso di esserci riuscito alla grande. Se come me avete un buon occhio, potrete apprezzare i numerosi dettagli nonostante la scala ridotta!
Buona visione!

) per la realizzazione delle ruote dentate, delle flange ecc.. il resto tutto con ritagli e rifiniture con la lima, armato di gran pazienza!
sarà una sorpresa che sicuramente vi farà piacere. Potrete inoltre vedere il confronto tra l'Acco e la Komatsu D 575A nella stessa scala costruttiva, quest'ultima derivata da un kit Kibri discutibile
ma resa gradevole dopo una mia elaborazione. Naturalmente nel confronto il "nostro" Acco ne esce vincitore e penso che possa soddisfare il pensiero di tutti voi considerando quanta capacità, forza ed inventiva possa esistere nella storia lavorativa del popolo italiano. Ex camionista, ora in meritata pensione e finalmente libero di dedicarmi a quella passione che da sempre ha caratterizzato la mia persona! Per ora è tutto. Ciao,alla prossima. Buona vita a tutti voi!
Qualche foto tramite internet sono riuscito a reperirla ma non basta. Mi occorrono misure, ingombri, altezza, larghezza cingoli, lunghezza e tutto cio che mi serve per riprodurlo in scala. Se qualcuno di voi ha delle informazioni, o meglio, qualche depliant o libretto costrutivo mi farebbe piacere contattarlo. So che è difficile reperire certi dati, ma una macchina storica come quella penso varrebbe la pena di realizzarla, almeno questo è il mio parere.

Una postilla: il modellismo è cultura, informazione, capacità ed espressione di come si è dentro e come si intendono le cose che più appagano i nostri desideri e le nostre passioni. Tornando alla "realtà", le ruote ALL TERRAIN erano veramente favolose. Sono interamente in gomma morbida e presentano una scolpitura del battistrada veramente degna di nota. Personalmente non ho mai visto coperture di questo livello nemmeno in modelli più grossi come scala costruttiva e ciò che mi fa rabbia è il fatto di non avere più oppurtunità per poterle reperire. Non ho informazioni per il momento, ma credo che farò presto una accurata ricerca su internet per sapere se, tramite qualche altra corrente o qualche altro sito a me sconosciuto, si possano reperire quelle coperture. Ripeto, io ne sono in possesso, quel tanto che occorre per allestire un altro modello, comunquesia, si può ovviare al disagio usando ruote del modello militare che ti ho descritto in precedenza, con la prerogativa che si dovrà "cannibalizzare" il modello acquistato. Purtroppo è così. La qualità è come sempre eccellente e le coperture sono rigorosamente in gomma morbida con la scolpitura e la tacchettatura del battistrada di un ottimo livello. Qualora avessi informazione sulla mia ricerca ne sarai informato.
Commenta