SALVE a tutti sto realizzando un 330 con un semirimirchio pellicano, vi faccio vedere le foto ( se ci riesco ) mi date qualche consiglio su come poterli finire? premetto che è il mio primo lavoro autocostruito; nel trattore devo togliere il paraurti? e il semi che ve ne pare? mi affido a voi che siete molto più esperti di, grazie tante! dimenticavo: in 1:87! nel 330 metto una cabina corta o l'altra che si vede? la ralla al centro tra i due assi o leggermente spostato in avanti?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Iveco 330 E Pellicano
Collapse
X
-
Ciccio, se gli levi lo spoiler, va bene anche la cabina lunga, a patto che gli fai i parafanghi in 2 pezzi e che verniciin nero un trianfolo alla base posteriore della cabina... altra cosa, il paraurti puo restare quello.. l'unica cosa che stona, sono i cerchi.. al massimo pero', potrebbe essere tranquillamente un 330-36 Aircooled...per cui vanno benissimo... come hai fatto per il Pellicano?
Commenta
-
Scusa, non avevo considerato l'altra cabina.. se la carozzeria la monti sulla base ribaltabile della corta, va BENISSIMO... e sarebbe un 330-36 aircooled perfetto, la posizione della ralla variava da nazione a nazione e i base al passo.. normalmente va tra i 2 ponti, ma spostata leggermente verso il primo ponte..
Commenta
-
il semi l'ho completamente autocostruito, ho preso una ralla a 2 assi di un rimorchio kibri per gli assi, il resto del telaio l'ho tagliato da un semirimorchio con vasca della italeri ( quelli che uscivano in edicola, ce li ho tutti e 50 ), il cassone l'ho ritagliato da un'altro semi frigorifero ( sempre di quelli italeri ), i parafanghi da un trattore ( forse un actros, l' ho cannibalizzato volentieri! sono un accanito per gli iveco!!) e le barre trasversali le ho incollate, sono di balsa sottile , la scritta infine tutta a mano con un pennarello indelebile con punta fine( si vede! non è venuta un granchè!) le misure le ho prese da una discussione che avevate fatto sul pellicano, aiutato dalle foto che avete inserito e da vari giri che ho fatto qui da me che ancora di questi semirimorchi se ne vedono, ( insieme ad altri cimeli come i 300, i 697, i 619 e tanti altri..).
Commenta
-
Ciao, ottimo lavoro!!!Anche io volevo fare un Pellicano un po' di tempo fa ma, come immagino avrai letto nelle vecchie discussioni, non sono riuscito a trovare i disegni. Tu come hai fatto per le misure?
Il 330 militare della Maag (quello verde) sarebbe un 330.30 Magirus 6x6 passo 3500mm.
Se vuoi fare un trattore italiano, io gli toglierei la trazione sull'asse anteriore, dato che da noi sono diffusi i 6x4.
Tienici aggiornati!!!!
Commenta
-
Barnaba, io sto per aggiudicarmene uno già con il ribalatabile.. uguale a quelli... mo vedo un po.. Comunque, complmenti Ciccio.. ti ripeto, se vuoi puoi tranquillamente lasciare la cabina lunga.. se ti servono chiarimenti in merito alla cabina.. sono qui.. la conosco abbastanza bene..dopo, metto una foto del mio 330 Sivi cosi vedi doive si trova la ralla.. ok? Piccolo O.T. per Barnaba: io sto aspettando un tuo commento al mio rampichino+vasca in 1:50...(P.S. l'O.T., vale anche per l'altro mastro Geppetto.. alias Giomaffy... Gio, tutto risolto....poi ti spiego..)Ultima modifica di Trakker; 25/09/2005, 10:26.
Commenta
-
X Barnaba: le misure le ho prese dalla vostra discussione e riportete in scala 1:87, ho realizzato quello lungo 7 m , quello di 6,30 m mi veniva troppo corto!
il 330 viene da quello militare della maag, ho accorciato di 2 mm il telaio, levato (accidentalmente!) la trazione anteriore, la cabina viene da un magirus della herpa, i parafanghi da un eurostar italeri ( di quello che ne rimane ne voglio fare uno col doppio ponte, e le carene laterali andranno su un turbostar per farlo diventare special);
posso chiedere se esiste uno stralis col doppio ponte, magari da utilizzare come t.e.?
Commenta
-
Non dovevi accorciare il telaio ne modificare il passo, perchè il 330 e il 330T prima serie avevano lo stesso telaio e lo stesso passo.. si, lo Stralis 6x4 esiste.. sia in versione pneumatica sia in versione Cantilever parabolico..della Sivi. In merito ai colori, telaio in "Rosso Chassis", parafanghi in nero opaco o grigio(cosi sembra invecchiato..), cabina rossa ic 030 o bianca ic210
Commenta
-
Sono belle tutte 2 le versioni!!! Se lo fai con la cabina corta e paso corto.. verrà ugualea quello che guidavo io in Calabria.. altra dritta.. anche se monti la cabina lunga, lascia la base della corta con i parafanghi in 2 pezzi.. in origine, il 330 a cabina lunga era in quel modo.. Mannaggia a te.. mi hai fatto venire di nuovo voglia di 1:87.. belli tutti quegli Iveco..
Commenta
-
hai ragione io sono un altro pazzo per gli iveco, tutti!, nuovi e vecchi!
quindi per i colori faccio come mi hai detto, cabina rossa e chassis rosso coi parafanghi grigio scuro, lo chassis del pellicano per ora l'ho abbozzato grio scuro, come si vede, lo lascio così? o lo faccio pure rosso? ah! forse metto la cabina lunga con quella corta voglio farci un 330 motrice col ribaltabile, quello rosso e nero, che ne dici?
Commenta
-
Il telaio del Pellicano va i rosso come quelo del trattore.. Cabina bianca, parafanghi cabina in grigio come il paraurti (in maniera da sembrare scoloriti), semiparafanghi psteriori uguali al telaio.. non dimenticare la parte bassa posteriore della cabina in nero chiaro... come riferimento prendi li dove il parafango si divide in 2....e tira una linea immaginaria a formare un triangolo..... se ti serve maggior chiarimento.. magari dimmelo che ti faccio una foto particolareggiata del mio Sivi arancio.
Commenta
-
IN pratica dal tuo 330 arancio devo cambiare l'arancio con il bianco, ho capito bene?
mmmmmmmm....... forse è meglio che mi fai vedere!Ultima modifica di CICCIO_MALT; 26/09/2005, 23:11.
Commenta
-
ho deciso: guardando i modelli che sto usando per questo 330 ne farò uno a passo corto con la cabina corta e un'altro passo 3500mm con cabina lunga, come è l'idea? domani appena comincio l'altro faccio una foto e mi dici che ne pensi; inoltre ho qualche altro iveco del genere , faccio le foto e attendo consigli su cosa ci posso tirare fuori.
Commenta
-
Ciao ciccio, volevo darti un piccolo consiglio: le foto secondo me è meglio che le fai da un pò più lontano. Ho notato, ad esempio in questa foto
che sono venuti a fuoco gli occhiali (+ lontano) invece del camion (+ vicino).
cmq è solo un consiglio, anche per vedere meglio e giudicare i tuoi bei lavori!
Commenta
-
Grazie del cosiglio, ma purtroppo se mi metto più lontano si vede troppo poco, cmq tra non molto dovrei comprare una nuova fotocamera alla mia ragazza, e sai comè................ne approfitterò!!!!
x trakker: non riesco a trovare il rosso per lo chassis, come posso fare? trovo solo il rosso che è da utilizzare per la cabina!
Commenta
Commenta