MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rele' fari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• rele' fari

salve a tutti ,dovrei aggiungere due fari al mio trattore e quando sono andato ha comperarli mi e' stato detto che se vogio fare un bel lavoro devo montare un rele'.ora vi chiedo cosa serve questo rele'e se qualcuno puo spiegarmi come va collegato.grazie .

ti allego un immagine di un collegamento tipo se è sbagliato chiedo di togliere il messaggio.la versione a cinque piedini non mi ricordo come è girata.

P:S se il disegno è sbagliato o se ho scritto stupidate chiedo ai moderatori di togliere il messaggio:
    AUGURI A TUTTI!!!!!!!

Commenta

il relè serve a prendere la tensione direttamente dalla batteria e l'interruttore funge solamente da pulsante. se non vado errato i collegamenti al relè sono: 30=+12batteria 87=uscita 12v(fari, motorino, ecc) 85=massa 86=impulso (+12v proveniente dall'interruttore)

Commenta

Uhm beh. Diciamo le cose come stanno.

Un relais (relè) è un servocomando elettrico. Viene utilizzato quando il carico (nel nostro caso lampade dei fanali) assorbono corrente elevata.

La corrente assorbita ciascun fanale si calcola con la formula:

Corrente[Ampére] = Potenza della lampadina [Watt] / Tensione della batteria [Volt]

Quando la corrente è elevata potrebbe darsi che l'interruttore che abbiamo in cabina non sia in grado di sopportare questa corrente (si scioglie). In questo caso è necessario inserire nel circuito un relais.

Esistono poi i relais passo-passo in cui, al posto dell'interruttore inseriamo un pulsante la cui pressione significherà alternativamente luci accese o luci spente.
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

grazie per le risposte in questi giorni vado ha comperare il materiale e faccio l'impianto. PS auguri a tutti di un buon natale e di un felice anno nuovo.

Commenta

Segui i consigli di Urbo e non sbagli...nei fari che avevo acquistato via Internet c'erano già compresi i relais...solo che ppoi ho fatto montare il tutto dall'elettrauto...
            un consiglio se lo fai "da solo"...il positivo che va all'interruttore che comanda il relè, prendilo dal blocchetto fari, in maniera tale che i fari supplementari li puoi utilizzare solo se hai acceso le luci di "posizione"...una sicurrezza in più...
            ciao
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
            X