MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema braccio miniescavatore Neuson

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Problema braccio miniescavatore Neuson

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un problema al braccio principale di un miniescavatore Neuson 2201 22 quintali
    Il difetto si tratta che quando vado ad alzare un peso (esempio che mi capita più spesso un tronco con la pinza), il braccio principale non ce la fa ad alzarlo, mentre con lo stick lo alza senza problemi, solo che appena alzato il braccio principale inizia a calare.
    Inoltre anche se provo senza peso ad alzare il braccio, quando vado a tirare il joystick leggermente indietro invece che alzarsi cala lentamente, mentre se tiro indietro tutto il joystick il braccio si alza.
    Mi sento di escludere il pistone, in quando è stato da poco revisionato (pensavo che il problema potesse essere quello), ma purtroppo non è cambiato niente.
    Cosa potrebbe essere?


  • #2
    "appena revisionato" non significa nulla.
    si possono fare delle verifiche per escludere che sia il pistone e trovare la vera causa.
    Ma devono essere fatte da chi sa cosa e come fare.
    Interventi "fai da te" sono solo pericolosi.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      Intanto bisogna considerare le "leve" in gioco. E' normale che con un certo peso il primo braccio possa non riuscire a sollevare mentre il secondo lo fa tranquillamente.
      Se poi, una volta sollevato il tronco con il secondo braccio (lo stick), il primo braccio cede, significa che si è superato il valore di taratura della valvola "secondaria" la quale, per evitare problemi, apre lasciando calare il braccio.
      Il braccio che poi cala invece di salire con il joystick parzializzato potrebbe essere causato dalla valvola di sostegno carico sporca o danneggiata.
      Per cominciare bisogna quantificare il peso che si vorrebbe sollevare e dalla descrizione del comportamento della macchina questo sembrerebbe eccessivo.
      Poi bisogna fare una verifica delle tarature delle valvole secondarie e verificare lo stato della valvola di sostegno carico
      Tutte le operazioni di verifica e di taratura devono essere eseguite da personale esperto ed in possesso di tutti i dati tecnici necessari

      Commenta

      Annunci usato

      Collapse

      Caricamento...
      X