MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Explorer aria nell'impianto frizione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same Explorer aria nell'impianto frizione

Buonasera,
    qualche tempo fa il pedale della frizione del mio Explorer ha cominciato ad essere "floscio" nel primo tratto e sentivo solo un po' di resistenza alla fine della corsa: le marce ovviamente entravano a fatica. Ho chiamato il meccanico che gentilmente è venuto a casa ed ha effettuato lo spurgo: c'era dell'aria nell'impianto. A distanza di poche ore di lavoro circa 7, mi si presenta lo stesso problema. Evidentemente entra aria da qualche parte...Vista la situazione della pandemia, il meccanico non può spostarsi nuovamente e vorrei provare da solo per cercare di tamponare momentaneamente prima di poter nuovamente portare il trattore in officina e capire cosa succede.
    Siccome non ero presente la prima volta, non ho visto con esattezza la procedura: qualcuno è così gentile da potermela spiegare? Lo sfiato che va allentato so qual è, e so anche che bisogna essere in 2 per allentarlo e premere il pedale in contemporanea, ma non conosco nel dettaglio tutti i passaggi.
    PS: ma da dove potrebbe entrare l'aria?
    Ringrazio in anticipo!

Entra aria quando il serbatoio olio si svuota per una perdita.
    Se il serbatoio é in comune con i freni,la perdita potrebbe essere anche nei freni,magari pure interna agli assalti.
    la frizione é la prima parte del serbatoietto che,in comune con i freni,svuotandosi pesca aria.
    Attenzione che non ci va olio freni ma olio rosso (ATF).
    ​​​​​​Comincia a vedere il livello dell'olio nel serbatoio.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie Mefito: sì, lo so che ci va l'olio rosso, infatti ne ho proprio un litro che uso proprio per questo. Il livello sta al massimo: però ti dico che a Settembre mi hanno cambiato le guarnizioni (oring) dei freni perchè il trattore frenava poco.....penso anche io che le cose siano collegate, purtroppo. In questa officina ultimamente me ne hanno combinate parecchie. Al momento mi potresti spiegare come disaerare in modo che possa lavorarci per qualche ora?

Commenta

Non credo possa entrare aria se non per basso livello.
        per lo spurgo fai qualche pompata poi apri lo spurgo mentre premi il pedale e chiudilo prima di rilasciare il pedale.
        Ripeti finché non esce più aria e senti il pedale "spingere".
        Attenzione a verificare il livello olio e ripristinarlo durante l'operazione,altrimenti rischi di pescare aria di nuovo.

​​​​

Commenta

Ok, allora è come immaginavo. PS: ti assicuro che il livello è al massimo. Provo a stringere anche un po' le cravatte sui tubicini che partono dalla vaschetta. Boh, vedremo: in tanti anni di onorato servizio è la prima volta che mi capita questo tipo di imprevisto, ma gli anni forse si fanno sentire. Grazie!

Commenta

Ok,peró il serbatoio dovrebbe esserevpiú in alto di tutti gli utilizzi,per cui se c'è una "falla" dovrebbe uscire olio e non entrare aria.
            Penserei anche ad una problematica alla pompa frizione.

Commenta

Bene, allora appena possibile farò controllare tutto l'impianto. Intanto ti ringrazio.

Commenta

• Questa risposta di landini t.c. è stata cancellata da rendefra

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                Bene, allora appena possibile farò controllare tutto l'impianto. Intanto ti ringrazio.
                Se i gommini dei dischi freno fossero usurati, visto che hai detto di averli cambiati, ti si vuota il sebatoino dell'olio anche a trattore fermo, controlla, se il serbatoio si svuota c'è la perdita dai suddetti gommini. Ma quando il pedale della frizione fa quel difetto il trattore frena regolarmente? se si e il serbatoio rimane pieno il problema è la pompa della frizione che ha i gommini usurati, l'olio trafila e crea aria sulla tubazione, consiglio di prenderla completa non di cambiare solo i gommini, tento ti durerebbe poco e spendi due volte.
              Caricamento...
              X