MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Installazione idroguida motoagricola

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Installazione idroguida motoagricola

Bunasera a tutti, ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una mano . E' un po' che faccio ricerca e leggo vari argomenti, in particolare su questo forum, sul montaggio dell'idroguida ma adesso avrei gentilmente bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto per non buttare via dei soldi prendendo pezzi che non vadano bene. Vorrei montare l'idroguida (come già hanno fatto in molti su questi mezzi che ne sono sprovvisti) alla mia motoagricola Goldoni 433. Ovviamente non vorrei comprare i kit già fatti per un considerevole risparmio prendendo i pezzi singolarmente. Ho trovato uno schema da una vecchia discussione che è come vorrei realizzare io l'impianto
    Attached Files

La portata della mia pompa originale è di 17,5 lt/min a regime di potenza max. Quindi in primis per poter montare questa idroguida dovrei prendere una centralina di sterzo tipo danfoss (costa troppo la danfoss originale e pensavo quindi a quelle di concorrenza ), e qui sorgono i primi grattacapi: è meglio prendere una "danfoss" con flusso d'olio richiesto un pelo maggiore o meglio inferiore di quello che può portare la pompa? La centralina di sterzo che dovrei acquistare mi sembra di capire debbano essere quelle LOAD SENSING , per avere priorità sull'idroguida e quindi avere sempre lo stesso flusso ottimale avendo anche in collegamento il distributore con relativi attrezzi, corretto? Quindi questa centralina di sterzo fa il caso mio? (da quello che ho capito informandomi e il poco che ne capisco di oleodinamica, mi sembra manchi una valvola che dovrebbe essere flangiata sul corpo della centralina?) https://www.ebay.it/itm/Centralina-S...2/303743003701

Commenta

Si manca la valvola prioritaria.
      Io ne ho tante complete usate, buone, anche piantoni ,volanti e pistoni.
      Se vuoi contattami con PM.
      ciao.

Commenta

Originalmente inviato da ematurbo96 Visualizza messaggio
        ...........(da quello che ho capito informandomi e il poco che ne capisco di oleodinamica, mi sembra manchi una valvola che dovrebbe essere flangiata sul corpo della centralina?]
        Si,ma non necessariamente dev'essere flangiata sull'idroguida,potrebbe essere solo una semplificazione.
        ti sconsiglio di "progettare" autonomamente l'impianto e relativo dimensionamento,sembri fare troppa "confusione".
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ok, ma mi potete spiegare se la valvola prioritaria è necessaria su un impianto come quello che voglio fare io e se quella valvola ha la funzione che dicevo prima? Perchè ora avrei trovato un negozio di oleodinamica di cui mi sto facendo fare un preventivo, e il venditore, facendogli vedere lo schema che ho postato prima, dice che è sbagliato, e che il distributore lo dovrei mettere a monte dell'impianto e POI l'orbitrol (o comuqnue mettere l'orbitrol alla fine di tutti componenti oleodinamici, quindi l'ultimo ad essere servito)

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Si,ma non necessariamente dev'essere flangiata sull'idroguida,potrebbe essere solo una semplificazione.
            ti sconsiglio di "progettare" autonomamente l'impianto e relativo dimensionamento,sembri fare troppa "confusione".
            beh scusami, ma di dimensionamento ci sarebbe solo da prendere l'orbitrol con la giusta portata e il cilindro a doppio effetto con la giusta corsa. La pompa è già presente e so la sua portata... a me servirebbe sapere in che modo va posizionato l'orbitrol e perchè (subito dopo la pompa, dopo il distributore?...) e il funzionamento della valvola prioritaria

Commenta

Le situazioni possono apparire semplici in due condizioni,quando si conosce l'argomento e quando non lo si conosce.
              Non mi sembreresti rientrare nella prima.....
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                Le situazioni possono apparire semplici in due condizioni,quando si conosce l'argomento e quando non lo si conosce.
                Non mi sembreresti rientrare nella prima.....
                ...........lo schema che ho recuperato l'ho preso da un vecchio topic sempre su questo forum grazie alla risposta molto gentile dell'utente Pisolo, tanto da fornire anche un chiaro schema.. Buonaserata
                Ultima modifica di mefito; 18/02/2021, 22:03.

Commenta

......... tornando all'idroguida, alla fine ho optato per una pompa supplementare da 8 lt/min, di cui mi sto facendo fare una flangia su misura per collegarla alla predisposizione della attuale pompa con innesto millerighe per una pompa gruppo 2. Così ho l'impianto separato e ho pompa e serbatoio supplementari dedicati alla sola idroguida mentre la pompa e il serbatoio originali (il serbatoio originale lo sto cambiando con uno più capiente, ora lo sto flangiando con raccorderia a saldare necessaria) rimarrebbero dedicati al ribaltabile e a un futuro distributore a 2 leve.
                  Ultima modifica di mefito; 18/02/2021, 21:53.

Commenta

Caricamento...
                  X