MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale olio posso utilizzare al posto del 15w30 essounifarm

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quale olio posso utilizzare al posto del 15w30 essounifarm

Salve, possiedo una vecchia terna eurocomach 165. Vorrei sostituire l’olio idraulico, credo sia molto vecchio.
    il manuale uso e manutenzione suggerisce:
    olio motore 15w30 Essounifarm 5litri
    olio idraulico 15w30 essounifarm 90 litri
    assale anteriore e posteriore 15w30 essounifarm 7 e 6 litri.
    mi chiedo se per il motore e per il sistema idraulico si possa usare altro? Mi consigliate di procedere con 15w30 come da libretto o secondo voi posso usare qualcosa con caratteristiche migliori?

Se non ne fai un uso intensivo e non hai già disponibili lubrificanti per altri mezzi,uno STOU(olio multifunzionale)come quello prescritto,potrebbe essere una semplificazione .
    diversamente devi conoscere le specifiche richieste nei singoli utilizzi.
    In alcuni modelli viene utilizzato l'olio motore anche per il circuito idraulico,ma sarebbe meglio non inventarsi nulla,se non si è sicuri di soddisfare le specifiche richieste.
    Per i differenziali dovrebbe essere una specifica GL4/5 viscosità 80 w 90.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie per la risposta. Ho chiesto perché magari dopo diversi anni esiste un olio più performante con le stesse caratteristiche.. e anche perché del 15w30 non c’è molta scelta. Allego tabella che indicazioni costruttore.

Commenta

Certamente un universale è un compromesso tra prestazioni specifiche e "praticità".
        comunque è l'indicazione del costruttore e non una scelta arbitraria.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Perfetto ti ringrazio per le risposte…
          purtroppo in commercio non sono riuscito a trovare la marca consigliata dal produttore, ne cercherò un altra.

Commenta

Caricamento...
          X