MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aggiunta servizi idraulici escavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aggiunta servizi idraulici escavatore

Buonasera, vorrei installare un distributore aggiuntivo per comandare: rotazione pinza, apertura-chiusura pinza e attacco rapido. Il distributore ha comandi proporzionali elettro-idraulici, inoltre è Flow sharing e Load sensing. È possibile collegarlo in parallelo con il distributore originale della macchina?
    Viene installato su un Caterpillar 312 serie A.
    Saluti Filippo

Ciao,

intanto concedetemi una brevissima polemica: perchè vengono sempre omesse informazioni così chi vuole dare una mano deve sempre sbattersi oltre il necessario? ... serve modello completo, anno di costruzione e configurazione della macchina. Fine polemica!

Torniamo a noi......

E' load sensing? quindi è un gommato M312 A prodotto tra il 1996 ed il 1998?

... fosse un cingolato 312 A non sarebbe load sensing ma negative flow su pompe kawasaki in tandem.

Ho detto giusto?

Inoltre non ho capito cosa intendi per distributore a comandi proporzionali elettro-idraulici?... il distributore (main valve) è a comandi idraulici provenienti da manipolatori e pedibolatori... la parte elettrica invece è sul flauto della bassa pressione... di solito

Se ho detto giusto, solitamente il Cat M312 è già dotato di circuito supplementare alta pressione utilizzabile sia con flusso unidirezionale (es. martello) che bidirezionale (es. apertura/chiusura pinza).
    Se fosse uno dei pochi usciti senza, probabilmente in CAT avranno ancora il KIT ma costerà un rene.

Se si deve creare un circuito a doppio effetto di alta pressione, ci sono molte possibilità... dipende da cosa si vuol fare e cosa si vuol spendere;

Stessa cosa per uno di media pressione per la rotazione della benna...

Per quanto riguarda lo sgancio rapido, è necessario procedere con un kit (elettrovalvola apposita dotata pressostato per avvisatore sonoro e comando in cabina). Può essere accoppiato "brutalmente" su qualsiasi presa di pressione sulla pompa principale (anche con un T sotto il prova-pressione)

Qualche info la posso dare eventualmente, con domande più specifiche su come far funzionare le attrezzature.

saluti

Commenta

Buongiorno, scusi per l’omissione di informazioni, l’escavatore è un caterpillar 312 (cingolato) anno 1996 dotato di braccio triplice con la seguente matricola: 6BL00414.
      Il distributore che vorrei aggiungere è comandato elettronicamente mediante le pulsantiere sopra i joystick.
      Saluti

Commenta

Il distributore che vorrei aggiungere è un walvoil DPX160, con relativa centralina e joystick.
        da collegare in parallelo con distributore originale della macchina.

Commenta

quindi siamo in questa condizione:
          - n. 2 pompe principali Kawasaki in tandem (una dietro l'altra - front e rear);
          - n. 2 regolatori di tipo a flusso negativo.

Premesso che mettere 2 nipli a "T" prima del distributore nativo per fare il parallelo con il supplementare è una procedura che mi piace proprio nulla (difficile capire dagli schemi cosa succederà quando si aziona il distributore supplementare - al minimo - a pieno regime - con la contemporaneità di movimenti nativi della macchina), poi sarà necessario fornire "linea segnale" ai regolatori... Si può fare QUASI tutto al mondo... ma ci vuole occhio.

Ma mi chiedo: quanto olio (portata)?
          quale pressione dovranno essere tarati?
          e quanti ne vorresti di cassetti nel distributore aggiuntivo?

... perchè far uscire da un distributore supplementare pressioni e portate diverse SENZA RIPERCUSSIONI negative sul funzionamento della macchina, non è mica facile...

Comunque...
          1) ti carico un file con lo schema idraulico della tua macchina (SENR61740001.pdf);
          2) ti carico un secondo file con la spiega in inglisc del funzionamento a flusso negativo dei regolatori (Regular Opeeration.docx);
          3) alcune foto di quello che faccio solitamente (è un 315 del 96 ma stessa macchina): impianto media pressione per rotazione pinza (pompa 27-34 litri sulla distribuzione + distrubutore adeguato con P in T) ed impianto prioritario alta pressione per trinciatrice senza distributore se si vuole unidirezionale e con distributore (P chiuso a riposo) se si vuole bidirezionale
          Attached Files

Commenta

il distributore aggiuntivo è strutturato nel seguente modo:
            - 1° sezione _ 300 bar - 160 l/min APERTURA - CHIUSURA pinza demolitrice
            - 2° sezione _ 70 bar - 25 l/min ROTAZIONE pinza
            - 3° sezione _ 350 bar - 25 l/min ATTACCO RAPIDO nelle tubazioni verranno previsti dei rubinetti elettrici per evitare le perdite di pressione

Commenta

Ringrazio Riccardo, a nome di tutti gli utenti che possono beneficiare del suo impegno ed aiuto.
              "Rubinetti elettrici"???​​​​​
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno, scusate se non ho usato la terminologia giusta, comunque qualsiasi valvola che permetta il mantenimento della pressione.

Commenta

Già, Filippo... le perplessità di Mefito sono anche le mie... Sembra (sembra...) tutto ritenuto troppo facile...

Se non ho capito male (lo deuco da quando all'inizio parli di "parallelo", l'intenzione è mettere un T tra pompa e distributore nativo per alimentare il nuovo distributore...

Se è così, ci sono vari problemi ad installare un distributore con tanti cassetti e diverse tarature... Se fosse un distributore con un solo cassetto e con basse portate e media pressione, potrei anche avvallare la soluzione... Ma così non me la sento (chiaro... tu fai come voui, alla fine...).
                  A brciapelo mi viene in mente che:

1) serve un distributore a centro chiuso (altrimenti si ricircola l'olio in scarico e non va più nulla di quanto nativo nella macchina);
                  2) serve un distributore con valvole antiurto (altrimenti disfiamo la pompa);
                  3) come piloti i regolatori? con valvole regolatrici di pressione in sfiato?
                  4) come li piloti? per quello da 300 bar 160 litri o per quello da 70 bar 25 litri

ad ultimo, come si comporterà il resto?

senza presunzioni, ti propongo di cambiare strategia
                  ciao

Commenta

Sono ad allegare disegno del distributore scelto.
                    Quale soluzione mi consiglia di adottare per avere tutte le funzioni da me richieste?
                    Grazie.
                    Attached Files

Commenta

Allora... io non so chi ti abbia suggerito questo distributore, o meglio, chi ti ha suggerito di percorrere questa strada.

Fino ad ora, in questo post ci sono solo le mie (giuste?... sbagliate?) IPOTESI su quello che tu chiami " collegarlo in parallelo".

Mi chiariresti per cortesia a cosa pensi (fattivamente) quando dici "collegarlo in parallelo"?
                      Per "fattivamente" intendo proprio dove prendi il flusso da collegare alla porta P

Se mi dici questo, posso provare a chiarirti meglio i miei dubbi di fattibilità

Commenta

Buongiorno, per collegamento in parallelo intendo mettere un raccordo a T alla pompa.

Commenta

Come immaginavo... i primi dubbi sono:

- quale delle due?
                          - come piloti il suo regolatore in modo da inclinare il piattello quando richiedi olio?
                          - una pompa tua ha 112 (a memoria... o forse 118 litri/min): dove trovi i 160?
                          - ma soprattutto: che scompiglio crei al distributore nativo e che risposta avrà la macchina?

Questa tipologia di impianti normalmente non si fa... proprio perchè, oltre a tutto il resto, non puoi capire a priori come si comporterà la macchina (ci saranno urti idraulici? l'uso di un circuito aggiuntivo unito ad un secondo movimento nativo della macchina, cosa determina - es. se ruoto la pinza o la chiudo mentre faccio l'alzata del braccio, cosa succede in fase di raddoppio di portata sui cilindri di sollevamento?).

Poi francamente, un distributore aggiuntivo per l'attacco rapido non si è mai visto e non è nemmeno a norma. Se su un circuito per l'attacco rapido vedi i rubinetti, o è un impianto vecchio non a norma, o servono semplicemente se avviene una rottura sui tubi terminali o sui nipli girevoli per non fare un disastro ecologico.
                          Per l'attacco rapido, compra il suo KIT (elettrovalvola + gestione elettrica da mettere in cabina comprensiva di cicalino) e montalo direttamente su una pompa principale, magari con un T sul prova-pressione, mettendo una strozzatura subito dopo il T nel tubo che va alla valvola (serve per limitare la portata e smorzare i picchi di pressione).

Per il resto, come ho detto precedentemente, SOLITAMENTE si fa in altro modo.

Commenta

Il distributore aggiuntivo verrebbe attaccato a tutte e due le pompe, per comandare il piattello il distributore ha il tubo (LS).

Commenta

si ... bravi...mettete il tubo dell' LS (dove ci sono tutti i bar di settaggio, quindi 300) nei regolatori Negative Flow (dove ci sono si-e-no 30 bar... poi negativi...) VEDRETE CHE BEL CIOCCO!!!

Adesso ho compreso meglio e, anche se verrò tacciato di presunzione, affermo quanto segue:

LASCIATE STARE! NON E' IL VOSTRO MESTIERE.

Commenta

Caricamento...
                              X