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Motore lombardini che non parte

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  • Motore lombardini che non parte

    Salve a tutti. Chiedo un parere. Ho ritirato un Dumper che monta un motore lombardini 2 cilindri raffreddato ad aria. Il
    Mezzo era privo di motorino d avviamento ed il precedente proprietario lo avviava trainandolo.premetto che il mezzo è rimasto fermo vari anni all aperto. Portato a casa il mezzo e montato il motorino d avviamento il motore non parte. Controllata compressione ed è ok 10 bar per cilindro. Controllato che il gasolio arrivi ad iniettori ed arriva abbondante.controllato allineamento della distribuzione. I due segni su puleggia Dell albero motore e albero a camme sono allineati. Smontato coperchietto della pompa di iniezione. Tutto apposto, la leva dello spegnimento funziona a dovere, non rimane inserita così come il comando Dell acceleratore. Segnalo che quando faccio girare il motorino, il motore fuma da valvole di aspirazione e pochissimo quasi niente da quelle di scarico.. Ogni consiglio è bene accetto grazie​

  • #2
    Nessuno ha un parere da dare?!

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    • #3
      Ma il senso di rotazione e giusto o gira al contrario?????

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      • #4
        Provato con motorini d avviamento che girano in entrambi i sensi. Fuma sempre da aspirazione

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        • #5
          Originalmente inviato da Alveno Visualizza messaggio
          . Controllata compressione ed è ok 10 bar per cilindro.
          La compressione è insufficiente.......la compressione che hai ottenuto può andare bene per un motore a benzina che non è il tuo. Saluti.....
          Ren57

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          • #6
            Quali devono essere valori ideali di compressione? Perciò fasce usurate? Bah sinceramente un po' di tempo fa avevo smontato entrambe le testate, e provato a mettere olio motore nel cilindro e nella testata e l olio non calava... So che e' una prova empirica pero'..

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            • #7
              Un motore diesel a iniezione diretta supera i 25 bar, il tuo non arriva nemmeno a metà......oltre alle fasce devi verificare anche la tenuta delle valvole.
              Ren57

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              • #8
                Ok. Grazie. Perciò dovrei smontare il tutto, cambiare fasce, che non hanno un costo eccessivo, e portare testate in rettifica per rifare eventuali sedi e rettificare valvole. Così dovrei essere apposto?

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                • #9
                  Aggiungerei anche i cilindri da portatre in rettifica per verificare l'usura. Saluti....
                  Ren57

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                  • #10
                    Meglio montare fasce di misura originali nel caso 95 mm o maggiorate? In commercio ci sono da 95.5 e 96 mm

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                    • #11
                      Originalmente inviato da Alveno Visualizza messaggio
                      Meglio montare fasce di misura originali nel caso 95 mm o maggiorate? In commercio ci sono da 95.5 e 96 mm
                      Occorre conoscere l'usura dei cilindri, solo allora si potrà capire cosa montare.....
                      Ren57

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                      • #12
                        Pistoni leggermente ovalizzati 94.6 mm 94.9 mm.misura fatta con calibro digitale. Le camicie sono 95.1 misura fatta a micrometro

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                        • #13
                          Originalmente inviato da Alveno Visualizza messaggio
                          Pistoni leggermente ovalizzati 94.6 mm 94.9 mm.misura fatta con calibro digitale. Le camicie sono 95.1 misura fatta a micrometro
                          Se le misure corrispondono alla realtà, con la prima maggiorazione e pistoni nuovi dovresti risolvere il problema dell' usura che hai. Per sicurezza, sarebbe utile controllare la misura dei cilindri dopo che sono stati alesati.
                          Ren57

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