MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Divisore meccanico a disco forato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Divisore meccanico a disco forato

Salve a tutti... ho bisogno assoluto di trovare un sito in cui sia spiegato tutto sul divisore a disco forato delle frese.. se qualcuno puo aiutarmi in qualsiasi modo ne sarei grato!!!

Ciao! e benvenuto sul forum, prova a guardare questo sito: http://www.clockmaker.it/unpoditeo35.htm

Commenta

Grazie mille!!!!! cè più o meno tutto si accettano comunque ancora consigli!!

Commenta

Di niente! Prova a cercare con Google "divisori per frese" , io l'ho trovato così

Commenta

antique clock parts antique clocks antique grandfather clocks clock clock repair clock wall clocks forniture orologeria grandfather clock orologeria attrezzatura orologiai tornio per orologiai punzoniera orologi orologi a pendolo orologi a pendolo antichi orologi di lusso orologi pendolo orologio orrery pendolo steam locomotives the planet wall clocks

Ma vai a scuola? In caso affermativo fai un salto in Biblioteca e di testi ne troverai a bizzeffe.

Purtroppo ho trovato ben poco su Internet, nulla per quanto riguarda la divisione differenziale. (Se vai a scuola te la chiedono)

Commenta

Eh eh il divisore a disco forato...... Cose d'altri tempi.......però a scuola mi ci sono divertito un sacco,l'ho usato per realizzare un bell'innesto frontale,la fresatrice era una vecchissima INDUMA del '69,completamente manuale ovviamente....vetusta,unta,sporca,massiccia......troppo carismatiche le macchine "old style" (Bellissime anche quelle di oggi comunque.....alla fine usare le macchine utensili è sempre bello)
            .......e quante bestemmie quando ho sbagliato a contare i fori proprio all'ultima passata!!! Poi mi son dovuto rifare il pezzo da zero.....

Passando oltre questa mia piccola (e semi-inutile) introduzione,nel caso ti potesse servire ,Stefanigno,ho ancora il mio libro di tecnologia di 5° (o 4°??non ricordo),dove è ben spiegato il tutto......posso scannerizzare la pagina e postarla,o madartela via mail.......il libro te lo spiega sicuramente meglio di come potrei fare io...... Posso veder di fare domani però,perchè i libri "utili" me li son portati in officina,fan sempre comodo

Commenta

stefanigno cosa devi dividere col divisore??in officina noi facciamo molti lavori di divisione cosi' ((ingranaggi nn in commercio) per le nostre costruzioni meccaniche mi sai dire il rapporto di trasmissione se e' 1/40 1/25 1/60 e che dischi forati hai ??ciao

Commenta

Domani a scuola ho na verifica su sta roba e so solo che ci farà calcolare le varie ruote dentate del divisore poi tutto quello che ne segue : cmq il rapporto di trasmissione è 1/40

Grazie ancora a tutti

Commenta

un giro completo del volantino con le alette sono 40 giri del mandrino ,c e' una formula per capire e scegliere il disco forato giusto se devo continuare fammi sapere!!! ti spiego meglio

Commenta

al contrario !!!!!!!!!!!!
                    40 giri del volantino fanno fare un giro al mandrino porta-pezzo.........
                    Il rapporto è 1/40 e non 40/1 ??

ciao
                    p.s. cmq se mi spieghi che divisione devi fare, provo a farti il calcolo

Commenta

Originalmente inviato da PM Benne Visualizza messaggio
                      al contrario !!!!!!!!!!!!
                      40 giri del volantino fanno fare un giro al mandrino porta-pezzo.........
                      Il rapporto è 1/40 e non 40/1 ??

ciao
                      p.s. cmq se mi spieghi che divisione devi fare, provo a farti il calcolo
                      yes hai ragione mi sono un'attimo confuso e' un po' che nn lo uso... che ruote vorresti fare

Commenta

Grazie a tutti;il compito è andato abbastanza bene però per farmi dare la sufficienza piena vuole che gli spieghi la formula persente sul manuale di meccanica del divisore differenziale:

con rapporto di trasmissione 1/40

[40*(n1-n)]/n1

è l'ultima cosa che chiedo del divisore; GRAZIE

Commenta

Originalmente inviato da stefanigno18 Visualizza messaggio
                          Grazie a tutti;il compito è andato abbastanza bene però per farmi dare la sufficienza piena vuole che gli spieghi la formula persente sul manuale di meccanica del divisore differenziale:

con rapporto di trasmissione 1/40

[40*(n1-n)]/n1

è l'ultima cosa che chiedo del divisore; GRAZIE
                          n=numero di fori del disco???
                          n1=numero di divisioni da realizzare???

quindi:
                          1)dobbiamo montare un disco forato sull'apparecchio divisore.>>>Quale ?
                          se dobbiamo realizzare n1 divisioni, conviene scegliere un disco nel seguente modo:
                          se dobbiamo realizzare 42 divisioni(p.es. denti) la formula da utilizzare per scoprire quale disco e quanti intervalli lasciare tra una divisione e l'altra è:

X=F x 40/42

X=INTERVALLI
                          F=NUMERO DI FORI NEL DISCO
                          40=RAPPORTO DI TRASMISSIONE (DI RIDUZIONE)
                          42=NUMERO DI DIVISIONI DA REALIZZARE

SI AVRA'>>> X=F x 40/42 = F x 20/21

UTILIZZARE IL DISCO DA 21 FORI
                          LASCIARE TRA UNA DIVISIONE ED UN'ALTRA 20 INTERVALLI

ALTRO ESEMPIO:
                          30 DENTI>>
                          X=F x 40/30 = F x 4/3 (SCELGO IL DISCO DA 15 FORI) QUINDI >15 X 4/3=20

LASCIARE TRA UNA DIVISIONE ED UN'ALTRA 20 INTERVALLI

CIAO

Commenta

Ok grazie; in ogni caso come sempre si accettano ulteriori informazioni per approfondimento!!! Grazie

Commenta

salve volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutare devo fare una dentatura su un pezzo e volevo sapere come mi dovrei attrezzare !!!

Commenta

ragazzi mi sapete dare lo schema del divisore sessantesimale da fresa???

Commenta

ciao

Commenta

Caricamento...
                                  X