salve a tutti . ho appena acquistato un "pel job eb 15" , è in questi giorni prendendo un pò di confidenza col mezzo mi sono accorto ke mentre stai lavorando ,magari un pò in pendenza la torretta tende a spostarsi come se non avesse il blocco , devi sempre correggierla per mantenerla dove vuoi lavorare , ho provato da spento a farla ruotare ma nn si muove , qualkuno mi sa indicare cosa può avere ? sono un meccanico di auto e moto ma di escavatori ho visto ben poco, grazie cordiali saluti
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
ralla anomala aiuto
Collapse
X
-
se da spento non routa per me il motore è ancora buono. prova piuttosto a vedere se tra il motore e il distributore porta qualche valvola, di solito portano le valvole controllo movimento, bhè dovresti provare bypassando la valvola con le tubazioni se lo fa ancora però deve essere giusto una prova, se funziona non pensare minimamente di abolire la valvola.
Commenta
-
Grazie x avermi risposto, oggi ho guardato un pochino , dal motrore idraulico della ralla i tubi vanno sul movimento laterale del braccio dove c'è un elettro valvola x il comando della ralla o del braccio, di li vanno alle valvole di derivazione , ma nn potrebbe essere solo olio vecchio e sporco??sapreste dirmi dove posso trovare uno schema x cambiare l'olio ho un manuale di officina ?? grazie tanto cordilai saluti
Commenta
-
Attenzione a non dare la caccia ai fantasmi. L'EB15 ha il motore di rotazione di tipo orbitale. Questo tipo di motore ha come caratteristica un trafilamento più accentuato rispetto ai motori a pistoni. tale conformazione risulta nel fatto che lavorand in pendenza la rotazione tende a "scivolare" verso il basso.
Questa è una caratteristica della macchina e non risolvibile in alcun modo.
Con questo non voglio dire che la tua macchina non va bene, è stata una scelta costruttiva del progettista.
Ciao
Commenta
-
Yuk, premesso che non conosco la macchina, ti posso dire che normalmente la "catena" di rotazione torretta è composta, nell'ordine, da motore idraulico, freno, riduttore epicicloidale, pignone e ralla. Può essere che manca il riduttore, su macchine molto piccole, ma il freno dovrebbe esserci sempre.
Se il freno non c'è, non aspettarti, come già ben suggerito da Peppo, che un orbitale possa tenere la torretta frenata. E' congenito.
Se c'è, allora controlla il funzionamento del freno. C'è sicuramente un tubicino idraulico che porta al freno la pressione di sblocco quando si comanda la rotazione. Staccalo e tappalo. Se il problema persiste, allora il freno è usurato e da sostituire (sono freni statici, adatti a bloccare fra loro parti non in movimento; se funzionano in dinamico, allora le lamelle si usurano rapidamente). Se il problema sparisce, vuol dire che hai contropressione sul tubo di comando freno, tale da tenerlo alleggerito e parzialmente aperto. La contropressione può derivare da filtri olio intasati o strozzature sulle tubazioni di scarico. Oppure, visto che parli di elettrovalvole, c'è un contatto elettrico che tiene il freno sempre comandato in posizione aperta. Il fatto che a macchina spenta non si muova, mi fa propendere per l'ipotesi contropressione/elettrovalvola. Ciao
Commenta
-
mille grazie
grazie ragazzi e da poco che giro nel vostro forum x ducumentarmi sulle mmt è ho sempre letto ke siete gentilissimi e disposti ad ogni chiarimento , farò ancora 2 prove ma se è il tipo di macchina studiato così no problem , visto ke è la mia prima mmt ho solo qualke paranoia ,ancora garzie.
Ahh se qualkuno a problemi a livello motociclistico scrivetemi pure grazie ciaooo
Commenta
-
Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggioAttenzione a non dare la caccia ai fantasmi. L'EB15 ha il motore di rotazione di tipo orbitale. Questo tipo di motore ha come caratteristica un trafilamento più accentuato rispetto ai motori a pistoni. tale conformazione risulta nel fatto che lavorand in pendenza la rotazione tende a "scivolare" verso il basso.
Questa è una caratteristica della macchina e non risolvibile in alcun modo.
Con questo non voglio dire che la tua macchina non va bene, è stata una scelta costruttiva del progettista.
CiaoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Sto problema mi intriga. Considerazione: il motore sottoposto a coppia esterna ( torretta non in piano, gli spintoni sul braccio esteso) gira per trafilamento interno. Deduzione: dovrebbe girare indipendentemente dalle valvole di partenza/arresto, che nulla hanno a che fare e nulla possono contro i trafilamenti interni (ecco perchè serve il freno lamellare fra motore e riduttore), Domanda: allora perchè a macchina spenta il problema sembra non esserci, se non forzando? Ipotesi: è solo che il problema si manifesta meno, perchè da spenta non ci sono le forze di scavo che si aggiungono al peso della torretta squilibrata. Dite la vostra. Ciao
Commenta
-
Le valvola di partenza e frenata hanno una taratura relativamente bassa, con dei colpi si riesce a farle aprire e una volta scaricata pressione la torretta è libera in quanto non c'è alimentazione dal cassetto distributore che se ricordo giusto ha un cassetto con stelo di tipo "N" (sempre collegato a scarico).
Il perno di blocco della rotazione per il trasporto è previsto.
Ciao
Peppo
Commenta
Commenta