MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione manipolatore.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Manutenzione manipolatore.

Mi è stato sottoposto un caso di "malfunzionamento" dei manipolatori di un mini,
    sono diventati troppo morbidi,nei movimenti del mezzo gli scossoni ne inducono il comando involontario(non sò perchè siano liberi).
    Potrebbe essere come immagino,solo per l'allentamento delle tenute sui "pernetti"di azionamento?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

che macchina è??

cmq se intendi le tenute dei pistoncini idraulici, è poco probabile!! secondo me più che far diventare morbidi i manipolatori dovrebbe perdere olio...

Commenta

Non ricordo il modello,riporto ciò che mi è stato detto,che nel tempo sono diventati più "molli",si muovono con meno resistenza.

Commenta

Non è che si sono snervate/rotte le molle di reazione che fanno da contrasto alla leva di comando?

Commenta

Ho potuto osservare direttamente i manipolatori incriminati,di un Pel Job 12.4,si evidenzia la rottura delle cuffie,per cui credo che sia semplicemente venuta meno la resistenza di queste al movimento.
          Ultima modifica di Motivo: Nuovi particolari.

Commenta

non guasterebbe un controllo della pressione dei servocomandi...
            sicuramente l'allentamento degli spintori dipende parzialmente da tutte le cause già precedentente riportate

Commenta

Perchè una maggior pressione sull'impianto corrisponde ad una maggior resistenza?

Commenta

perchè l'olio alla pressione di servocomado arriva sotto lo spintore....

Commenta

Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
                  perchè l'olio alla pressione di servocomado arriva sotto lo spintore....
                  Si questo l'ho sò,ma ne deriva una maggiore resistenza al comando secondo te?

Commenta

se tu spingi uno spintore che sotto ha 30 bar è più duro di uno spintore che sotto ne ha 25.... non ci sono molle.... è la pressione di servocomando che tiene "alti gli spintori"

togli la manopola ed il piattello con l'escavatore in moto e la leva di sicurezza abbassata..... gli spintori saranno alti e resistenti alla spinta. spegni l'escavatore e gli spintori scendono......

Commenta

Scusa se ti contraddico Riccardo ma io di manipolatori MMT senza molla non ne ho mai visti.
                      Di solito il manipolatore sotto al pistoncino attuatore esterno di molle ne ha ben 2.
                      Una grossa che da la posizione e la durezza al manipolatore ed una piu' piccola messa tra il pistoncino attuatore esterno ed il cursore interno che regola la pressione che va al cassetto distributore.
                      Se non avessimo una molla sotto ai pistoncini, a macchina spenta i manipolatori si affloscerebbero.
                      Ultima modifica di
                      Luca C.

Commenta

Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
                        se tu spingi uno spintore che sotto ha 30 bar è più duro di uno spintore che sotto ne ha 25.... non ci sono molle.... è la pressione di servocomando che tiene "alti gli spintori"

togli la manopola ed il piattello con l'escavatore in moto e la leva di sicurezza abbassata..... gli spintori saranno alti e resistenti alla spinta. spegni l'escavatore e gli spintori scendono......
                        Gasp, non ci sono molle ??????????????? Guarda gli allegati Hydrocontrol e Rexroth, pos 3 e 4. La 4 è la molla di contrasto al movimento della leva e fa il centraggio leva a riposo; la 3 è la molla che fa il range di regolazione adatto al distributore comandato, per es. 6-19 bar, cioè quella che determina la pressione ridotta regolata.
                        Sotto allo spintore non ci sono i 30 bar, ma la pressione regolata dalla molla 3. Lo spintore è una riduttrice di pressione, quindi la P in ingresso deve essere perfettamente equilibrata e bilanciata sulla spoletta. Questa si muove in funzione della bilancia fra molla 3 (a taratura variabile dipendente dalla corsa della leva) e pressione all'uscita, cioè "sotto".
                        Il tuo "esperimento" si spiega con la contropressione sul T, quindi sulle uscite. A macchina accesa, la leggera (si spera) contropressione tiene sollevati gli spintori. A macchina spenta la contropressione va a zero e gli spintori si abbassano. D'accordo? Ciao

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

si! AVETE RAGIONE! anche se io ne ho uno "primitivo" (sezionato per mostrare il funzionamento e del quale non conosco la marca) che funziona come vi ho descritto, HO PRESO UNA CANTONATA. sabato me ne sono smontato uno di recente costruzione, trovato in demolizione, e funziona proprio COME AVETE DETTO VOI. se riesco a risalire al costruttore del mio manipolatore da dimostrazione ve lo comunico per curiosità.
                          SCUSATE ANCORA.

Commenta

La più grande verità è che SOLO CHI NON LAVORA NON SBAGLIA. Quindi Riccardo ok, tranquillo, capita a tutti di avere esperienze "fuorvianti" (intendo sul lavoro..). Forse il manipolatore cui ti riferisci è il Lamborghini fine anni '70, l'unico che lavorava col principio volumetrico (cioè spostamento di volumi d'olio per muovere il cassetto) e non, come tutti gli altri, con quello del controllo di pressione a mezzo riduttrice. Ciao

Commenta

manipolatore pel job 12.4

Ciao a tutti, da qualche giorno il manipolatore Sx del mio Pel Job 12.4 ha cominciato a grondare olio dai pistoncini di azionamento.
                              Mi sono andato a cercare il libro di uso e manutenzione consegnato in origine e disgraziatamente conservato in magazzino ha patito anni di umidità e l'ho ritrovato ammuffito e con le pagine appiccicate al punto da renderne impossibile l'apertura. A questo punto sono a chiederVi se qualcuno ha la pagina dell'esploso del manipolatore da cui ricavare misure di eventuali oring di tenuta o altri poarticolari da procurarsi prima di aprire il tutto e procedere alla riparazione.
                              Grazie.

Commenta

Solitamente sugli impianti oleodinamici di escavatori medio piccoli si usano componenti standard prodotti da aziende specializzate.
                                Controlla se sul distributore di sono targhette con numeri o sigle per identificare correttamente la tipologia ed eventualmente trovare i ricambi.
                                Marco B

Commenta

Scritto in questo post per non aprirne uno nuovo non so se fatto bene o male .
                                  Buona sera il mio libra perde dai manipolatori abastanza olio ora io ne ho smontato uno e ho aperto uno dei 4 pistoncini dentro sotto alla rondella e tenuta da un seger cè una guarnizione idlaulica con scritte le misure ora chiedevo a voi basta sostituire le citate tenute o tutto il pistoncino Libra 125 con manipolatori Lamborghini ritorno a molla del 96.
                                  Grazie

Commenta

Comunque manipolatori del libra 125s riparati non danno più i pistoncini completi ma si trovano le tenute interne da sostituire basta avere un po di manualita e non ci sono problemi ora finalmente non perde più olio tutto bello pulito mi rimane da sostituire le cuffie perché un po rotte ma non si trovano fatte con la base quadra cercherò qualcosa da adattare.
                                    Buona giornata
                                    Ultima modifica di Motivo: Se non sanno, meglio non intervengano...

Commenta

Caricamento...
                                    X