MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sterzo actros 4 assi rumoroso

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sterzo actros 4 assi rumoroso

Possiedo da tre anni un Actros 4150 tutto bene fino a 10 giorni fa,
    improvvisamente lo sterzo è diventato rumoroso, (piu a freddo)
    accompagnato da una vibrazione volante,il tutto si accentua in fase di sterzata
    sia a destra che sinistra.
    Qualche giorno prima del problema avevo aggiunto mezzo bicchiere d'olio(atf d 2) perche fin da nuovo con il mezzo in pendenza si accendeva la spia livello.
    puo centrare?
    Livello olio è ok, filtri pure ,no perdite , a parte il problema sopracitato lo sterzo va bene
    Se qualche esperto mi puo dire la sua in merito

Dunque.. Il rumore che senti è molto forte? e lo sterzo, pur facendo rumore, è rimasto della stezza durezza in sterzata o è diventato più duro, come se fosse più ''legato''?
    Il problema può essere riconducibile a una rottura nella scatola dello sterzo, e in quanto alla perdita dell'olio (deduco che lo hai perso se lo hai dovuto aggiungere dopo 3 anni), devi dare un occhiata prima di tutto alle fascette che stringono i tubi che portano l'olio dalla/e vaschetta/e all'impianto, e, se non erro, ci dovrebbe essere un tappo anche nelle vicinanze della scatola...
    Poi seconda ipotesi che io comunque scarterei a priori, essendo un 4 assi c'è la pompa sul cambio che mette in pressione l'olio, o sbaglio? Quella l'hai controllata? (io non ne ho mai viste di rotte ma magari...) Essendo che non è molto semplice diagnosticare un problema senza vedere la macchina e poterla provare, nessuna ipotesi va scartata! Fammi sapere qualcosa di più!
    [I]Long Live Rock n'Roll[/I]

Commenta

Ho sicuramente sbagliato

Fin da nuovo l'actros,quando andava in pendenza a dx ,si accendeva la spia
      livello olio servosterzo.
      Per rimediare ho acquistato un barattolo di olio sterzo,per rabbocco.
      Solo che il magazziniere al posto del TUTELA GI/A mi ha dato il GI/M
      e ne ho aggiunto mezzo bicchiere,senza accorgermi che il GI/M è
      per trasmissioni automatiche(il colore è uguale) siccome il problema
      è apparso un 3/4 gorni dopo non ho subito collegato.
      Chiedo a qualche esperto se puo essere la causa ??

Commenta

Originalmente inviato da vivo Visualizza messaggio
        Non sono esperto nè di idroguida nè di olio idraulico e probabilmente il tuo problema è causato da qualcos'altro, comunque sembrerebbero i sintomi di circuito da spurgare.

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
          Non sono esperto nè di idroguida nè di olio idraulico e probabilmente il tuo problema è causato da qualcos'altro, comunque sembrerebbero i sintomi di circuito da spurgare.
          Lo spurgo è una soluzione quando è stato aperto un circuito,in questo caso se c'è presenza d'aria è il sintomo di un problema che và ricercato.
          Potrebbe essere un filtro sporco,un livello troppo basso (che però dovrebbe essere segnalato),un 'aspirazione d'aria per allentamento d'anneggiamento.
          La prima cosa è certamente il ripristino del livello,con magari sostituzione di olio e filtro se dedicati,se sparisce il problema dovrai trovare la piccola perdita, se permane vai da un officina seria.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

tutto risolto

sostituita pompa servosterzo, (che botta) c'era una infiltrazione aria.

Commenta

Originalmente inviato da Astra Visualizza messaggio
              Poi seconda ipotesi che io comunque scarterei a priori, essendo un 4 assi c'è la pompa sul cambio che mette in pressione l'olio, o sbaglio? Quella l'hai controllata? (io non ne ho mai viste di rotte ma magari...)
              sostituita pompa servosterzo, (che botta) c'era una infiltrazione aria.
              Mai scartare a priori.......
              ciao
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

Beh, ipotesi indovinata al primo, anzi, al secondo colpo allora..! io l'avevo scartata perchè sugli iveco da un anno a questa parte non se ne sono mai rotte.....
                [I]Long Live Rock n'Roll[/I]

Commenta

Che camion di m.....a

Qualche giorno prima del problema avevo aggiunto mezzo bicchiere d'olio(atf d 2) perche fin da nuovo con il mezzo in pendenza si accendeva la spia livello.
                  puo centrare?
                  Livello olio è ok, filtri pure ,no perdite , a parte il problema sopracitato lo sterzo va bene
                  Se qualche esperto mi puo dire la sua in merito

Sono passati due anni e mezzo e 130000 km
                  e ci risiamo stesso rumore allo sterzo.
                  Avevano (concessionario)sostituito 06-2007 pompa dello sterzo (che icorpora anche la pompa gasolio) olio sterzo e filtri € 750,00
                  SE RIESCO A SBARAZZARMENE

Commenta

Caricamento...
                  X