Ho bisogno di una dritta e qualche trucco del mestiere per brasare a stagno un radiatore in rame che mi perde da una cannetta dove si attacca alla base a camera inferiore pensavo di usare un cannellino ossiacetilenico mi sapete dare qualche consiglio,grazie fin da ora e ciao.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
saldo-brasatura di un radiatore acqua
Collapse
X
-
Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggioPero' come si effetua una buona saldatura a stagno nessuno me lo spiega?
quando hai scaldato a sufficienza basta che appoggi lo stagno che fondendosi aderisce da solo sui pezzi e aspetti che si raffreddi.
Commenta
-
Oltre alle paste disossidanti in commercio si può utilizzare il cloruro di zinco in soluzione, si prepara anche artigianalmente facendo molta attenzione nella manipolazione.
-Acido cloridrico in soluzione acquosa, va benissimo l'acido muriatico del super mercato purche privo di profumi ad altre aggiunte;
-Zinco metallico;
In un contenitore di plastica, o meglio di vetro, mettere mezzo bicchiere di acido cloridrico, aggiungere piccoli pezzetti di zinco, a mano a mano che viene consumato dall'acido aggiungere altri pezzetti fino ad azzerare l'azione dell'acido e quindi fino che resti dello zinco non sciolto.
Utilizzare questa soluzione come disossidante, il vantaggio rispetto alle paste è che non lascia residui.
Pericoli:
1) la reazione di preparazione libera calore che potrebbe rammollire il contenitore di plastica;
2) la reazione di preparazione libera idrogeno gassoso che in presenza di fiamme è esplosivo.
Effettuare quindi la preparazione all'aperto e lentamente.
Commenta
Commenta