MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Turbina Scoppiata!!!!!!!

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Turbina Scoppiata!!!!!!!

salve a tutti..
    ecco il mio dilemma:

su un motore Liebherr 4 cilindri e scoppiata il turbo.. il motore prima di fermarsi è andato fuori giri.
    una volta sostituita la turbina ho provato a avviare il motore ma sembra bloccato!!
    ho tolto il collettore di aspirazione, ma non ho trovato nessun pezzo della turbina solo tanto olio..
    cosa posso fare? tirare giu il motore e aprirlo o tentare di metterlo in moto?

riki03, scusa ma........stai scherzando?

Originalmente inviato da riki03 Visualizza messaggio
    una volta sostituita la turbina ho provato a avviare il motore ma sembra bloccato!!.
    ed allora come intendi fare a
    tentare di metterlo in moto?
    In presenza di :

il motore prima di fermarsi è andato fuori giri.
    hai appurato da cosa è stato provocato?
    Da trafila di olio dalla turbina e relativo aumento di alimentazione non regolabile o da altro?
    E come puoi presumere o meno in presenza di avaria a valle dell'aspirazione che frammenti non possano esser giunti nelle camere di scoppio danneggiando dalle valvole in giù tutto quello che c'era da danneggiare senza tener conto poi degli eventuali guasti provocati dal fuorigiri?

Commenta

dici che c'è tanto olio...non che che sia bloccato appunto perche hai i cilindri pieni d'olio?

Commenta

Ciao a tutti,il mio consiglio ma e solo un consiglio,smonterei le teste,se è un motore Liebherr dovrebbere essere 4,e contollerei valvole e aste e poi proverei a farlo girare a mano,ovviamente poi guarnizioni e tenute teste nuove,ma e solo un consiglio,se ti è andata bene si e solo riempito d'olio,lo spero con tutto il cuore,almeno risparmi un pò di soldi.Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
          dici che c'è tanto olio...non che che sia bloccato appunto perche hai i cilindri pieni d'olio?
          L'olio non è comprimibile,aver tentato di far girare un motore in quelle condizioni può aver prodotto notevoli danni,al limite anche alle bielle.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

anche perchè così vedi se delle valvole restano aperte magari perchè sono piegate!!!!

Commenta

Ciao a tutti,io sono fatto cosi,voglio escudere ogni sorpresa,se qualche frammento e entrato nei cilindri,fai girare il motore a mano e tutto ok,ma se c'è qualche frammento si rischia il grippagio.Si può smontare le teste per niente,ma dal mio parere il gioco ne vale la candela.Ciao a tutti.

Commenta

per mefito
                lo so che l'olio non è comprimibile....le medie le ho fatte anche io....era solo una supposizione!!

io la penso come caterperez,meglio non rischiare visto che hai già comprato la turbina "butta via" qualche altro eurino per guarnizioni e tempo ma almeno sei tranquillo di non far danno o di trovar il vero danno in tempo...
                il fatto che sia andato fuori giri e che ci sia olio può esser dato da autocombustione??

Commenta

per mefito
                  lo so che l'olio non è comprimibile....le medie le ho fatte anche io....era solo una supposizione!!
                  Infatti non ti stavo contraddicendo,ma solo integrando la tua supposizione.

il fatto che sia andato fuori giri e che ci sia olio può esser dato da autocombustione??
                  Per essere un meccanico,mi par strano che tu non conosca l'effetto di una turbina rotta,l'olio di lubrificazione passa dirattamente nel condotto di aspirazione ed inizia un processo di autoalimentazione che in alcuni casi porta ad un aumento irrrefrenebile del regime di rotazione che può addirittura far "esplodere" il motore( ma questo certamente lo sapevi).
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

allora specifico:
                    ho tolto i coperchi punterie e ho fatto girare il motore a mano.. a tratti fa un po di resistenza ma gira (p.s. l'ho fatto girare al contrario)
                    appunto per questo mi domando:
                    Provo un'altra volta a fare l'avviamento oppure no?
                    ovvero: qualora si avviasse ? eventuali frammenti andrebbero in giro e provocherebbero ulteriori danni! e se al contrario andasse tutto bene??

p.s il fuori giri è sicuramente provocato da un'autoalimentazione del motore (che ha solo 5000 ore)

Commenta

(p.s. l'ho fatto girare al contrario)
                      Questa è una domanda a cui puoi rispondere solo tu, non credo che qualcuno si esporra' tanto, i rischi mi sembra siano stati gia indicati

(p.s. l'ho fatto girare al contrario)
                      Per quale motivo?

Commenta

ovvero: qualora si avviasse ? eventuali frammenti andrebbero in giro e provocherebbero ulteriori danni! e se al contrario andasse tutto bene??
                        )
                        To be, or not to be: that is the question:
                        Whether 'tis nobler in the mind to suffer
                        The slings and arrows of outrageous fortune.............

Commenta

ma la mia ipotesi forse è una stupidata...ma dai resti della turbina non si può capire se manca qualche pezzo di notevoli dimensioni oppure se bene o male c'è tutta????

Commenta

Ad asserzione
                            Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                            ma la mia ipotesi forse è una stupidata...
                            Si risponde:
                            Positivo; così trattasi.

… ma dai resti della turbina non si può capire se manca qualche pezzo di notevoli dimensioni oppure se bene o male c'è tutta????
                            In motoristica non si marcia a spannelle ma a millimetri ed a micron; un minimo frammento può tranquillamente portare a conseguenze estreme.

Commenta

ma la mia ipotesi forse è una stupidata...ma dai resti della turbina non si può capire se manca qualche pezzo di notevoli dimensioni oppure se bene o male c'è tutta????

Dipende da quante diottrie hai e se hai la certificazione microscopio all'apparato audiovisivo..

P.s. ma il meccanico cosa dice????

Commenta

Scusate se non vi ho più aggiornato:
                                volevo innanzi tutto spiegare perchè ho fatto girare il motore (a mano, ovviamente) al contrario..
                                ho pensato che essendo bloccato in quella posizione poteva esserci qualche frammento in aspirazione sotto qualche valvola o in camera di scoppio.. quindi ho provato al contrario semplicemente perchè in "avanti" non andava..

in ogni caso abbiamo optato per aprire il motore ed effettivamente si è rivelata la decisione più saggia!!
                                le teste dei pistoni erano molto danneggiate e su un paio di casi il pistone era rigato.. ma il motore tutto sommato avrebbe dovuto girare!!!
                                il problema come qualcuno aveva ben ipotizzato era una camicia piena d'olio che non faceva girare il motore;
                                sostituito pistoni, bronzine bielle e fascie elastiche e il motore va che è una meraviglia (grazie anche a revisione pompa iniezione e iniettori!!)

grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Infatti non ti stavo contraddicendo,ma solo integrando la tua supposizione.

Per essere un meccanico,mi par strano che tu non conosca l'effetto di una turbina rotta,l'olio di lubrificazione passa dirattamente nel condotto di aspirazione ed inizia un processo di autoalimentazione che in alcuni casi porta ad un aumento irrrefrenebile del regime di rotazione che può addirittura far "esplodere" il motore( ma questo certamente lo sapevi).
                                  per fortuna che ci sei tu...si avevo sentito dire cose di quel tipo.......so..anzi ho sentito dire che capita anche con i filtri a bagno d'olio..sui motocoltivatori...ma me lo hanno detto!!

il problema come qualcuno aveva ben ipotizzato era una camicia piena d'olio che non faceva girare il motore;

mo vè...ottima decisione riki...tutto è bene ciò che finisce bene

Commenta

Caricamento...
                                  X