Salve a tutti, volevo esporre il seguente problema:
sto cercando di rimettere in moto un vecchio MF 65, con motore perkins Ad4.203; premetto che il trattore è fermo da circa 6 anni e non conosco eventuali guasti perchè non era mio, ma a detta di chi lo usava dovrebbe funzionare. Prima di farlo girare ho cambiato l' olio motore e relativo filto per verfificare che non ci fossero corpi estranei sintomo di danni al motore, l'olio era pulito. Nel serbatoio c'era del gasolio vecchio, ho riempito il serbatoio con quello nuovo e ho spurgato i filtri e la pompa CAV rotativa attravero le due viti di spurgo eliminando tutto il gasolio vecchio. ho provato a far girare il motore, non parte. Svitando i tubi degli iniettori il gasolio esce a gocce alternate, è giusto che sia così?; Provato e riprovato, acceleratore al massimo e un pò di etere nel filtro dell' aria, niente. Dallo scarico esce aria pulita, ne scoppi isolati ne fumo.Escluderei danni gravi altrimenti se fosse fuso o grippato o non girava o girava troppo per assenza di compressione ( una mia idea, confermatemelo); ora vi chiedo: può essere un problema di iniettori?, in questo motore dove si deve guardare per verificare che non sia innestato il dispositivo di spegnimento?, trainare il trattore con la marcia inserita per un lungo tratto può servire?
Mi scuso per eventuali banalità, ma non me ne intendo molto di motori diesel.
sto cercando di rimettere in moto un vecchio MF 65, con motore perkins Ad4.203; premetto che il trattore è fermo da circa 6 anni e non conosco eventuali guasti perchè non era mio, ma a detta di chi lo usava dovrebbe funzionare. Prima di farlo girare ho cambiato l' olio motore e relativo filto per verfificare che non ci fossero corpi estranei sintomo di danni al motore, l'olio era pulito. Nel serbatoio c'era del gasolio vecchio, ho riempito il serbatoio con quello nuovo e ho spurgato i filtri e la pompa CAV rotativa attravero le due viti di spurgo eliminando tutto il gasolio vecchio. ho provato a far girare il motore, non parte. Svitando i tubi degli iniettori il gasolio esce a gocce alternate, è giusto che sia così?; Provato e riprovato, acceleratore al massimo e un pò di etere nel filtro dell' aria, niente. Dallo scarico esce aria pulita, ne scoppi isolati ne fumo.Escluderei danni gravi altrimenti se fosse fuso o grippato o non girava o girava troppo per assenza di compressione ( una mia idea, confermatemelo); ora vi chiedo: può essere un problema di iniettori?, in questo motore dove si deve guardare per verificare che non sia innestato il dispositivo di spegnimento?, trainare il trattore con la marcia inserita per un lungo tratto può servire?
Mi scuso per eventuali banalità, ma non me ne intendo molto di motori diesel.
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