MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perkins Che Non Vuole Partire

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Perkins Che Non Vuole Partire

    Salve a tutti, volevo esporre il seguente problema:
    sto cercando di rimettere in moto un vecchio MF 65, con motore perkins Ad4.203; premetto che il trattore è fermo da circa 6 anni e non conosco eventuali guasti perchè non era mio, ma a detta di chi lo usava dovrebbe funzionare. Prima di farlo girare ho cambiato l' olio motore e relativo filto per verfificare che non ci fossero corpi estranei sintomo di danni al motore, l'olio era pulito. Nel serbatoio c'era del gasolio vecchio, ho riempito il serbatoio con quello nuovo e ho spurgato i filtri e la pompa CAV rotativa attravero le due viti di spurgo eliminando tutto il gasolio vecchio. ho provato a far girare il motore, non parte. Svitando i tubi degli iniettori il gasolio esce a gocce alternate, è giusto che sia così?; Provato e riprovato, acceleratore al massimo e un pò di etere nel filtro dell' aria, niente. Dallo scarico esce aria pulita, ne scoppi isolati ne fumo.Escluderei danni gravi altrimenti se fosse fuso o grippato o non girava o girava troppo per assenza di compressione ( una mia idea, confermatemelo); ora vi chiedo: può essere un problema di iniettori?, in questo motore dove si deve guardare per verificare che non sia innestato il dispositivo di spegnimento?, trainare il trattore con la marcia inserita per un lungo tratto può servire?
    Mi scuso per eventuali banalità, ma non me ne intendo molto di motori diesel.

  • #2
    Ciao,puo' essere che si sia bloccato il pernetto di arresto all'interno della pompa d'iniezione sopprattuto se è molto tempo che il motore è fermo,il pernetto viene tirato meccanicamente da un asta durante l'arresto(e di solito viene lasciato in quella posizione fino al succesivo utilizzo) ma il ritorno lo fa una molla e avolte puo' succedere che si blocchi causa acqua e sporcizia nel gasolio.
    Per sbloccarlo bisogna smontare il coperchio superiore della pompa.
    Controlla anche che il filtrino che si trova all'interno del coperchio anteriore della pompa non sia otturato.
    Luca C.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per il consiglio, volevo chiedere però: smontando il coperchio ce il rischio di mandarla fuori fase? il comando a cui ti riferisci per l' arresto del motore dove si trova, perchè sulla pompa vedo solo il comando dell' acceleratore che spinge un pernetto a mezzo di una molla, l' arresto è quello a fianco?; scusa la banalità della domanda ma come si aziona lo spegnimento del motore quando è acceso, vicino al volante c' e solo l' acceleratore?il fatto che il gasolio esca a goccie facendo girare il motore con i tubi degli iniettori svitati è sintomo di giusto funzionamento della pompa o dovrebbe essere diverso?
      Sarò ripetitivo ma non vorrei far dei danni.

      Commenta


      • #4
        Ciao,smontando il coperchio non c'è il rischio di mandarlo fuori fase.
        Si ! la leva comando arresto è a fianco a quella acceleratore.
        Lo spegnimento si aziona tramite un pomello sotto il volante,se non lo trovi segui l'asta che parte dalla pompa iniezione(una è quella dell'acceleratore e l'altra è l'arresto.
        Se la pompa è rimasta in arresto è giusto che dai tubi esca il gasolio a gocce,ma in fase di avviamento se tutto è aposto dovrebbe farti una bella schizzata.
        TI CONSIGLIO DI CHIAMARE UN POMPISTA !!!!!
        Ultima modifica di Luca N.1; 30/09/2007, 16:01.
        Luca C.

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio per la dritta che mi hai dato, da perfetto incompetente alla seconda astina non ci avevo dato mai importanza, effettivamente la sua posizione era a metà, quindi ho spinto bene l'astina in avanti, e siccome ho scaricato tutte le batterie che avevo ho portato fuori il trattore a spinta e mi sono fatto trainare da quello del mio vicino, mollata la frizione con la 3 inserita e, dopo un' eruzione di detriti dalla maritta, il motore è partito subito e devo dire che gira anche bene.
          Ti ringrazio.ciao

          Commenta

          Caricamento...
          X