MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

elevatore elettrico BETA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• elevatore elettrico BETA

ciao a tutti,
    ho un problemino da risolvere: mi hanno regalato un elevatore elettrico Beta BT 300, della Beta snc loc. Bellarosa / s.Ilario d'enza (RE). Può andare con corrente 380 oppure 220 cambiando la disposizione di piastrine, posizionandole in verticale anzichè uin orizzontale. Io dovrei farla andare a 220. Le piastrine sono già state posizionate in verticale come se fosse già stato disposto dai precedenti proprietari per la 220 solo che non và. Dà l'impulso e basta. Ho aperto dai pulsanti ma c'è un groviglio di fili che ho subito richiuso....Mi date qualche dritta ?
    grazie
    ciao

scusa la domanda ma hai la trifase?

Commenta

scusami ancora per la risposta di prima : il collegamento per la 220 è giusto prova a scollegare il motore e collegarlo direttamente ,tramite una spina, alla rete se gira il guasto è da ricercare nell'interruttore o eventuali relè, ciao

Commenta

scusate... non mi è ancora chiaro se dario ha la 220 trifase o no....

se da l'impulso e basta mi viene da pensare che abbia solo la monofase....

... in questo caso si può provare ad aggiungere un condensatore adeguato

Commenta

ciao,
          ho solo la 220 normale di casa, tanto x capirci,.
          il condensatore dove dovrei metterlo ?
          posso anche provare a trovare i fili che escono dal motore e attaccarli direttamente alla presa come suggerito....

Commenta

purtroppo se hai solo il 220V , ed il motore deve andare sotto sforzo , non è sufficiente il condensatore , ma un nuovo motore bobinato per la 220 monofase , della adeguata potenza - CV - .
            La nostra tensione 220V , è formata da un polo ( 380V ) , infatti monofase , e da un Neutro ( 0 potenzialità ) . Un motore trifase , ha n°3 avvolgimenti , identici di sezione e lunghezza .
            Quindi aggiungendo un condensatore , calcolato in base ai Cv motore ( magari anche maggiorato di qualche micro F ) , per portare corrente al 3° polo , si riesce a fare girare l'indotto , ma ... privo di potenza e si surriscalda quasi a tempo record , con relativa cottura dell'isolamento .
            Qualcuno , ( in qualche argomento sul forum ) aveva accennato e sostenuto che esistono degli inverter ( anche a costi contenuti ) che trasformano la tensione 220V MONOFASE , in 220 o addirittura 380V TRIFASE .
            Io ancora non sono riuscito a trovarne uno , e chiedendo , non ho trovato nessuno che mi desse speranza , ma essendo l'ultima a morire , vedi se lo trovi tù .

Ciao Giancarlo
            Ultima modifica di GIANCARLO; 09/07/2008, 20:32.

Commenta

Come ti è già stato detto se non hai la trifase devi ricorrere ad un condensatore o due quanti Cv ha il motore? la soluzione dell'inverter è ottima: io ci faccio andare un tornio una fresa e una pressa naturalmente uno per volta. mentre col condensatore faccio andare il trapano a colonna e le pompe di fresa e tornio. un inverter da 2,2kw si trova nei negozi di materiale elettrico dai 350-400€ Scusa l'elevatore è idraulico?
              Ciao

Commenta

Originalmente inviato da fubiano Visualizza messaggio
                scusami ancora per la risposta di prima : il collegamento per la 220 è giusto prova a scollegare il motore e collegarlo direttamente ,tramite una spina, alla rete se gira il guasto è da ricercare nell'interruttore o eventuali relè, ciao
                Prima di dare consigli potenzialmente "disastrosi",bisognerebbe valutare la situazione e le possibilità di intervento di chi chiede consiglio.

Visto l'evidente non conoscenza della questione(sia di chi chiede che di chi consiglia),l'unico suggerimento adeguato è quello di chiedere ad un professionistà.,che indicherà la soluzione.

Per quel che mi risulta la monofase è solo 220V.mentre in trifase si ha generalmente il collegamento a 380V(tra le fasi), se il motore è predisposto,si può collegare anche a 220V ,ma sempre trifase.

Inserire condensatori è un operazione non alla portata di tutti.

Farebbe piacere anche a me approfondire la questione inverter mono/trifase,potresti inserire almeno i dati per identificare il prodotto?
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

chiedo venia sulla mia scetticità nella esistenza dei convertitori da mono a trifase . ( dopo 30 anni che faccio il mestiere e 8 anni che vendo materiale elettrico , non essere a conoscenza di ciò , verrebbe da pensare di cambiare mestiere )

Dopo alcune telefonate mi hanno indirizzato a : -http://www.lovatoelectric.com/BIBLIOTECA-DOWNLOAD/CATALOGHI/CATALOGO_ITA_2007/Download/Capitolo_16.pdf

, premesso che non siano gli unici a farlo , comunque , il modello -VFNC1S 2015PL W- con ingresso monofase 220V - 3 Kva , si ha in uscita trifase 220V 7,5 A , e costa a listino circa 400Euro + iva , quello più grosso a cui servono 4Kva , fornisce 10A , sempre trifase 220v , e costa circa 510 Euro + iva sempre a listino .
                  Visto che ero in ballo , ho fatto ballare tutti , e dovrebbero darmi ulteriori notizie che , se interessanti Vi girerò .

Già arrivate - lo fà anche la MOELLER , il più grosso , articolo DF51-322-2k2 , sempre ingesso monofase 220v e uscita trifase 220v , corrente di ingresso 24A , in uscita 13A - circa 3 CV motore , costo di listino 560 Euro .

Ciao Giancarlo
                  Ultima modifica di GIANCARLO; 10/07/2008, 17:57.

Commenta

Io sono riuscito a convertire un piccolo ventilatore da trifase 380V a monofase 220V aggiungendo il condensatore di una vecchia lavatrice ...sono diversi anni che funziona così.

Comunque nel caso di motori grossi che assorbono diversi Kw l'unico modo è sostituire il motore.

Commenta

oppure se il otore ha una configurazione non normalizzata lo si puo riavvolgere

Commenta

vi ringrazio, ma questi " INVERTER " , che poi credo di aver capito non siano altro che i "trasformatori" di una volta (chissà perchè non usiamo mai le nostre parole italiane ) mi sembra costino un'esagerazione: Tanto vale comprare un attrezzo nuovo .
                        Condensatori :
                        ho visto dal libretto che c'è già all'interno un condensatore... bisogna aggiungerne altri ? come mai ?

Commenta

provo ad inviarvi foto del mio solelvatore.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
                          Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

Originalmente inviato da dario3107 Visualizza messaggio
                            vi ringrazio, ma questi " INVERTER " , che poi credo di aver capito non siano altro che i "trasformatori" di una volta chissà perchè non usiamo mai le nostre parole italiane
                            i trasformatori sono macchine che trasformano la sola corrente alternata senza modificare la frequenza. un trafo non può cambiare una corrente da mono a trifase.

l' INVERTER... che se proprio lo vogliamo chiamare in italiano potremo chiamarlo "invertitore a tensione impressa" FA ALTRE COSE.... dipende dal tipo di inverter....

in specifico quello a cui si riferisce Giancarlo si chiama CICLOINVERTER e modifica la tensione d'ingresso che in uscita avrà ciclo di frequenza multiplo di quella in ingresso

Commenta

credo che per spendere circa 600 euro per il convertitore o meglio chiamato inverter e farlo funzionare con quella spesa ti comperi un elevatore monofase bello , con molto meno se ti accontenti li trovi di importazione

Commenta

penso che scontato ed ivato si possa portare a casa con circa 450 Euro , ma sicuramente il suo costo può essere assorbito da chi , vuole farsi una officinetta amatoriale con diverse attrezzature ( magari usate ) professionali , oppure una specifica attrezzatura che necessita obbligatoriamente della trifase .
                                Sicuramente nel caso di Dario , costa meno acquistare un montacarichi monofase nuovo .

Commenta

approfitto del topic
                                  anche a me hanno regalato un montacarichi Beta BT 300 /Z
                                  avendo la 380 mi funziona correttamente

ho un problema: il montacarichi e' fatto con le quattro ruote per andare su un cavalletto apposito con binario
                                  io vorrei montarlo sotto una trave di legno 13cm x 22cm
                                  come posso fare??

grazie
                                  Ultima modifica di alpignolo; 04/11/2009, 11:31.

Commenta

per caso qualcuno di voi ha il cavalletto originale beta?
                                    se si, potreste farmi sapere le dimensioni del profilato dove scorre il montacarichi?

grazie

Commenta

Caricamento...
                                    X