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Problema su muletto clark

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  • Problema su muletto clark

    Ho un paio di problemi su un muletto clark piuttosto vecchio:
    1-I martinetti del brandeggio e quello dell'alzata non mantengono la posizione e lentamente tornano indietro
    2-Il martinetto centrale dell'alzata perde un po' di olio nella parte alta: devo sostituire un paraolio?
    Qualcuno mi sa aiutare?

    Grazie!

  • #2
    1) Se non mantengono la posizione potrebbe essere colpa del distributore che ormai è andato. Molto probabilmente si può riparare ma non so come si faccia.
    Oppure potrebbe essere colpa delle guarnizioni interne ai pistoni che permettono all'olio di travasare tra le due camere.

    2) Il pistone di alzata è un pistone ad un solo effetto quindi l'olio sta solo nella parte bassa del pistone. Molto probabilmente qualche goccia d'olio passa la guarnizione del pistone e si va a depositare nella parte alta del pistone. Poi quando alzi al massimo il muletto l'olio esce.
    Puoi cambiare il paraolio (se c'è) ma forse è un problema interno al pistone.

    ciao
    http://www.urbo.altervista.org

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    • #3
      Ho dimenticato di aggiungere che tempo fa per errore era stato messo del gasolio nel serbatoio dell'olio idraulico: può aver fatto dei danni oltre forse a rendere più liquido l'olio?

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      • #4
        Allora cambia subito tutto l'olio!
        http://www.urbo.altervista.org

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        • #5
          L'olio è stato cambiato quasi subito!
          4 anni col gas-olio idraulico sarebbero troppi!
          Chiedevo se quella miscela potesse aver fatto dei danni a guarnizioni e altre parti in gomma...

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          • #6
            Beh, alcuni tipi di gomma con il gasolio non godono di certo!
            Però non so' se la gomma di paraolii e O.R. dei pistoni sia di questo tipo.

            Ciao
            http://www.urbo.altervista.org

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            • #7
              Ok, grazie!
              Quando ho un po' di tempo ci darò un'occhiata!

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              • #8
                gas-olio idraulico

                Per mia esperienza , in tutti i mezzi dove è stato messo gasolio al posto dell'olio idraulico , piano piano le guarnizioni sono andate a farsi benedire.
                Il gasolio cuoce anche la miglior gomma antiolio.
                Ti conviene revisionare i pistoni e poi pensare al distributore.Buon lavoro

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