MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Daily 35-8 butta olio dal tubo dei vapori del motore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Mio nonno buonanima soleva ripetere che: "i consigli non pagati, non vengono mai ascoltati".... Il fatto che il pedale del freno non ti si sia indurito (ma mi pare di aver letto il contrario scritto da te setsso), non vuol dire che il problema non sia li, ora hai fatto un tentativo, e da quello che ho letto successivamente comunque anche se in misura minore e tempistica differente la cosa si ripresenta, cosa hai risolto?

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
      Bbboni, state bbboni ...!!!

Comunque tengo a precisare, per completezza di informazione tecnica, non l'avevo detto prima dandolo per scontato, che il depressore aspira CONTINUAMENTE quando il motore è in moto, per cui se c'è un'entrata d'aria la pressurizzazione nel basamento è continua e non solo in seguito a una frenata.
      Il fatto che inizi a buttar fuori l'olio solo agli alti regimi del motore POTREBBE (nell'ipotesi che si tratti di questo) essere dovuto al fatto che, insieme al motore, anche il depressore gira più velocemente e quindi aspira e comprime nel basamento una maggiore quantità di aria.

Con la foratura dei tappi hai decongestionato il basamento, ma non può essere una soluzione definitiva anche perchè credo che imbratterai tutto il vano motore di condensa dei vapori d'olio.

Ciao
      Potrebbe essersi otturato il condotto a monte dello sfiato?.....causa incrostazioni dell'olio motore.......visto che di cholometri ne ha veramente tanti!
      Luca C.

Commenta

Vuoi dire all'interno del basamento? Potrebbe anche, ma ora non ricordo più com'è fatto e se facilmente otturabile.
        Ma se fosse otturato non potrebbe uscire nemmeno l'olio liquido ...

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
          Ma se fosse otturato non potrebbe uscire nemmeno l'olio liquido ...
          Certo se fosse completamente otturato non uscirebbe nemmeno l'olio......ma parzialmente otturato causerebbe un aumento di pressione la quale porterebbe l'olio a fuoriuscire dallo sfiato.......credo...
          Luca C.

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
            Certo se fosse completamente otturato non uscirebbe nemmeno l'olio......ma parzialmente otturato causerebbe un aumento di pressione la quale porterebbe l'olio a fuoriuscire dallo sfiato.......credo...
            Potrebbe, magari fuoriuscendo con una maggior velocità in seguito allo strozzamento e per questo essere più avvertibile dal conducente. Chissà. Però siamo sempre lì, mi sembra una puntata del Doctor House ... con lo svantaggio che non abbiamo il paziente davanti ... !!!

Commenta

Si potrebbe fare una prova a spanne...anzi piu che a spanne a mano:appunto controllare con la mano davanti al tubo dello sfiato il flusso d'aria in uscita (naturalmente con i due tappi rabbocco perfettamente chiusi)....poi chiudere il tubo dello sfiato ed aprire uno dei due tappi di rabbocco e controllare con la mano se si nota una diversa quantità di flusso in uscita se dallo sfiato il flusso è minore e viceversa sul tappo di rabbocco???? ..... Visto che hai citato house.....questa prova ne è degna....
              Luca C.

Commenta

L'intercapedine ricavata nel monoblocco che serve per lo sfiato motore è costruita in modo quasi impossibile da otturarsi perche' il condotto ha piu' punti aperti di sfogo verso la coppa olio e pertanto sia le incrostazioni causate da olio cambiato poco spesso o da motore spompato non chiuderebbero il passaggio ai vapori verso lo sfiato. Per far si' che si otturi il passaggio occorrerebbe metterci uno straccio (tanto per dare un'idea).Una prova da fare potrebbe essere quella di girare il barilotto dello sfiato verso l'alto in modo che l'olio rimanga piu' fermato dalla rete che dovrebbe esserci dentro al barilotto di sfiato,ovviamente un pezzo di tubo di gomma collegato al terminale di sfiato dovrebbe fare una curva verso il basso.
                Saluti....
                Ultima modifica di rendefra; 06/07/2009, 06:13.
                Ren57

Commenta

Tempo permettendo, prossimamente lo portiamo in officina e facciamo verificare questo benedetto.. problema!
                  Ormai sono anche curioso di vedere chi ha più ragione
                  anche se io opto per il servofreno... solo che saperlo verificare sta al meccanico!!!
                  Non mancherò di riportarvi notizia alla fine di quale fosse la causa, intanto vi ringrazio tutti!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                    Tempo permettendo, prossimamente lo portiamo in officina e facciamo verificare questo benedetto.. problema!
                    Ormai sono anche curioso di vedere chi ha più ragione
                    anche se io opto per il servofreno... solo che saperlo verificare sta al meccanico!!!
                    Non mancherò di riportarvi notizia alla fine di quale fosse la causa, intanto vi ringrazio tutti!!!!!!!
                    Mi sarebbe piaciuto sapere se hai risolto il problema del Daily.
                    Saluti....
                    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                      Con una perdita di olio cosi grande dallo sfiato causata solitamente dalle fascie elastiche che non tengono dovresti notare difficoltà all'avviamento oppure irregolarità nei giri motore.....
                      Il motore si avvia bene a freddo?
                      Gira bene o zoppica quando è in moto?
                      Controllerei bene quel decantatore di fumi ed il tubo di scarico,potrebbero esser otturati!causando un eccessiva pressione in monoblocco e la conseguente perdita d'olio.
                      Prova a smontarlo e pulirlo,controlla che soffiandoci dentro l'aria esca liberamente senza troppa resistenza o al limite cambialo .
                      Ciao
                      Ciao a tutti, forse sarò un pò off topic.., tuttavia penso che il motore dal Daily sia simile a quello del fiat 765C (motore 8045.04), e data la difficoltà ad trovare interlocutori su questo problema, se non è troppo d'intralcio posterei qui, dove in molti sembrate conoscere questi motori in modo veramente professionale.

Il problema del motore in questione è che di tanto in tanto lo sfiato dell'olio diventa una fontanella (come indicato dall'utente in questo topic per il suo furgone).
                      Cosa ancor più strana è che il malfunzionamento non è prevedibile ovvero si manifesta a regimi e carichi di lavoro medio alti, ma ogni tanto lo fa ogni tanto no.

Passati all'olio Api Unimotor TD l'anno scorso il problema non si era più manifestato, quindi pensavo che l'olio per turbodiesel avesse risolto il problema.

Invece no!! perchè questa mattina andando per mettere in moto il trattore (alla pompa per irrigare) mi sono accorto di una macchia per terra... guardo l'asta del livello... e nemmeno segnava!!

Essendo un trattore cingolato non ho (almeno che io sappia) dispositivi di servofreno che possono dare fastidio come nel Daily.

Quali altre ipotesi vi vengono in mente? Sopratutto per il fatto che non lo fa sempre?

Il motore parte sempre benissimo eccetto che a freddo (dove non gira proprio il motorino d'avviamento, quindi non penso sia un problema del motore), è regolare sia ai bassi che agli alti e non fa fumo.
                      Esteticamene è il motore più asciutto che abbia mai visto, non una trasudazione di olio o gasolio.
                      Inoltre anche dopo aver rimpinguato l'olio con del nuovo è andato in moto subito ed ha fatto il suo dovere... questa volta è andata proprio bene.. domani vado al consorzio e prendo un decantatore dei fumi nuovo, speriamo basti perchè trasportare il cingolo è un po problematico e poi replicare il problema ancora di più dato che lo fa quando pare a lui.

Commenta

buonasera anch,io ho lo stesso problema con un 35/10 del 89 il vecchio proprietario quando lo comprai mi disse che a lui non aveva mai dato di questi problemi, e quindi facendo delle ricerche tramite delle officine autorizzate fiat all'epoca gli consigliarono di montare un kit per il recupero dell'olio perche' dicevano che era un problema di questi motori, io e' circa due anni che ho il mezzo, il vecchio proprietario mi compro' il kit e me lo diede ma io non ho avuto mai il tempo per montarlo e quindi sono a tutt'oggi con un recipiente dove faccio raccogliere l olio che vomita sto motore, ora volevo sapere se francesco ha risolto il suo problema perche il mio e' inutile ripetere ha il suo stesso problema grazie per i consigli che ci date ........

Commenta

info

ciao ragazzi scusate l intrusione ,io sono da un paio d anni camperista ho comprato un ducato 19 td del 91 .l anno scorso ho spaccato il motore allora il meccanico mi ha consigliato la sostituzione con un motore 2500 td dello stesso periodo o quasi .l ho ritirato settimana scorsa ed assere sincero va da dio .l unico inconveniente che ho riscontrato che butta fuori olio dal tubo di sfiato dei vapori dell olio ..il meccanico mi dice che il motore e parecchio tempo che e fermo di fargli fare un po di strada ...voi come avete poi risolto il problema? ho letto il forum e ho visto che c erano problemi uguali

Commenta

Caricamento...
                          X