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Daily 35-8 butta olio dal tubo dei vapori del motore

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  • Daily 35-8 butta olio dal tubo dei vapori del motore

    Salve a tutti,
    nell'ultima settimana mi si è presentato un problema ad un Iveco Daily 35-8 del 1992.
    Il motore è stato rifatto circa 90mila chilometri fa, ma dopo un viaggio di circa 150km il motore ha cominciato a perdere olio motore dal tubo che dovrebbe far uscire i vapori interni (scusate non me ne intendo molto quindi credo si tratti di quella funzione, spero abbiate capito di quale parte meccanica parlo).
    Inizialmente abbiamo trovato la vite che dovrebbe tenerlo fissato al monoblocco un pò allentata e così l'abbiamo serrata per bene sperando che il problema fosse scaturato da quel difetto, ma aimè abbiamo constatato che il problema persiste ma la novità è che accade soprattuto quando si superano i 65/70Km/h ...?

    Non sapendo precisamente la funzione di quel tubo che va a scaricare "aria" sbucando dalla "scocca" del vano motore e tantomeno il suo percorso interno al motore, chiedo aiuto a voi che sicuramente saprete darmi qualche info.

    Ah preciso che l'olio viene praticamente rigettato liquido e non bruciato.

    Grazie a tutti
    Francesco

  • #2
    Ciao, intendi dire l'oggetto evidenziato in questa immagine?
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    • #3
      Si è proprio lui!!!! sarà il solo colpevole?

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      • #4
        Magari fosse solo lui il colpevole.

        E' una semplice scatoletta che comunica con l'interno del basamento sopra il livello dell'olio in coppa e raccoglie e sfiata all'esterno, tramite un tubo che nell'immagine non si vede, i vapori d'olio (e di altro tipo) quando superano la pressione atmosferica.

        Potrebbe essere qualcosa di serio, oppure una cosa da niente che si risolverà da sola.

        Esce molto olio oppure solo qualche goccia di tanto in tanto?

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        • #5
          praticamente se vai sopra i 70 fai 20Km con "soli" 3 litri di olio motore che escono a goccie continue da quel tubo. Fa anche una certa impressione vederlo da dietro buttar fuori tutto quell'olio

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          • #6
            ciao, avevo anch'io un vecchio dayli, e ricordo che il meccanico risolse un problema simile eliminando il tubo che collega il coperchio punterie al filtro aria, ma non chiedermi in base a quale principio!

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            • #7
              Per sputare così tanto olio dev'esserci una grande pressione all'interno del basamento.

              Se riscontri anche un avvertibile calo di prestazioni, potrebbe essere pistoni/segmenti/canne che son troppo usurati oppure guarnizione delle testa rovinata che mette in comunicazione la compressione nella camera di scoppio con uno dei passaggi olio.

              Se invece non riscontri calo di prestazioni potrebbe essere un'entrata di aria in un tubo in depressione del servofreno. Era uno dei problemi della Ritmo diesel, ricordate? Può succedere anche sui camion con servofreno a depressione, anche se al giorno d'oggi è molto raro.

              Trovi la frenata e il comportamento del pedale freno sempre uguale o peggiorata?

              Poiano ora non ho ben presente quello che dici, ma ci penserò sopra.

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              • #8
                Con una perdita di olio cosi grande dallo sfiato causata solitamente dalle fascie elastiche che non tengono dovresti notare difficoltà all'avviamento oppure irregolarità nei giri motore.....
                Il motore si avvia bene a freddo?
                Gira bene o zoppica quando è in moto?
                Controllerei bene quel decantatore di fumi ed il tubo di scarico,potrebbero esser otturati!causando un eccessiva pressione in monoblocco e la conseguente perdita d'olio.
                Prova a smontarlo e pulirlo,controlla che soffiandoci dentro l'aria esca liberamente senza troppa resistenza o al limite cambialo .
                Ciao
                Luca C.

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                • #9
                  Originalmente inviato da hilti
                  Scusa engineman, il mio messaggio sembra un doppione del tuo, ma li abbiamo scritti praticamente insieme.....comunque al servofreno non ci avevo proprio pensato, l'esperienza serve veramente tanto..........ciao
                  Ciao, doppione inevitabile perchè non si scappa, le cause sono sempre quelle. Per il servofreno mi è capitato, per questo che lo so. Si chiama esperienza quando i trovi nella m***a, in qualche modo risolvi magari con un colpo di c**o e quindi la volta dopo la sai già e puoi fare il sapientone ...

                  Luca, anche il tuo suggerimento è prezioso, potrebbe essere un'ipotesi plausibile.

                  Attendiamo di saperne di più sull'eventuale calo di prestazioni del motore o del freno.

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                  • #10
                    siete fenomenali, nel senso che io non ci avrei mai e poi mai pensato che il problema potesse essere ricoleggato al servofreno a depressione perchè infatti ci sono delle variazioni nella frenata come ad esempio il pedale che certe volte è arrivato quasi a fine corsa, oppure resti fermo frenato e manomano lui vuole scendere sempre di più per tenere fermo il mezzo (anche se prima bastava un "tot" di tocco).
                    Mentre il motore...mmm sono un pò perplesso diciamo che un minimo calo c'è stato da qui ad un paio di anni fa, ma si può dire che questo motore comunque è sempre stato fiacco però parte abbastanza bene a freddo (tralasciando il fumo bianco che d'inverno annebbia metà della mia zona!), ma tuttosommato olio non ne ha mai bruciato anzi i consumi sono sempre stati buoni, regime sempre stabile e si sente girare bene quando si accellera.
                    ringrazio tutti per la grande collaborazione, ve ne sono grato

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                    • #11
                      Allora fai verificare tutte le tubazioni in depressione che non siano bucate (da sfregamento), tutti i raccordi, il servofreno (potrebbe avere la membrana forata o altro).

                      Il depressore normalmente aspira dopo ogni frenata l'aria contenuta in una delle due camere del servofreno e vi ristabilisce il vuoto.
                      La piccola quantità di aria aspirata nel servofreno viene scaricata all'interno del basamento e in condizioni normali non lo mette in pressione, essendo appunto solo pochi cm3 ad ogni frenata.

                      Se invece da qualche parte entra aria, il depressore diventa un compressore e pressurizza l'interno del basamento fino a buttare fuori l'olio.

                      Sempre che sia questo il tuo problema, la mia è solo una (possibile) ipotesi.

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                      • #12
                        però ora che ci penso io ho visto il momento preciso in cui usciva olio dal tubo e non c'era stata alcuna fase di frenata, anzi, ci eravamo appena immessi in tangenziale ma adesso prima cosa che faremo sarà pulire il tubo e la scatola se si può, e controllare che non ci sia al suo interno qualche filtro speciale chissà, inoltre controllerò i tubi del servofreno, ma ho come l'impressione che non ce la caveremo cosi semplicemente eheh. purtroppo!

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                        • #13
                          Ah preciso che l'olio viene praticamente rigettato liquido e non bruciato.

                          Grazie a tutti
                          Francesco[/quote]
                          Olio non bruciato? Elementi elastici, pistoni, teste un altro po facciamo smontare il motore a sto povero cristiano e con la crisi che ci sta in giro so soldi... Se era la testa, o gli elementi elastici i sintomi erano diversi... Francesco, quei Daily (come gia detto da Engineman) soffrivano di sto problema soprattutto in presenza delle pompe freno monocorpo AP-Loockeed... Spero per te che non sia una monocorpo e magari sia uno dei tubi come detto da Sergio.. senno' preparati un po di soldini (a suo tempo la pompa servofreno monocorpo del Daily costava ben 287milalire)... Quando non si conoscono i mezzi, è facile parlare.. Se erano le fasce manco con le cannonate lo mettevi in moto salvo farlo a traino o in discesa e dallo sfiato come riscaldava emetteva fumo oltre che gocciolare olio che sembrava emulsione bituminosa per strade... Franceso ha parlato solo di olio non bruciato, se era la testa di sicuro avrebbe mangiato anche liquido di raffreddamento.. e manco questo Francesco ha citato... Quante volte con i Daily mi so trovata con il pedale del freno durissimo e na frenata lunghissima.. per sto motivo (sulla A3, nella discesa dello svincolo direzione A30 per poco non faccio una strage con un 35-10 di quella serie) e sempre per quelle maledette membrane del cavolo (pensate che quelle membrane il gruppo Fiat-Iveco li adotto' anche sugli Zeta.. che sino ai vari richiami fatti in garanzia con i freni facevano impazzire soprattutto in sede di revisione): dalle mie parti molte RitmoD 1714 so letteralmente esplose per lo stesso motivo, cosa che non succedeva ai Daily, Ducato13 e Renault Master in virtu dello sfiato esterno anzicchè che nell'apirazione per il ricircolo dei vapori....Come deto da Engineman potremmo anche sbagliarci.. ma i sintomi quelli sono.....

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                          • #14
                            ciao Trakker, in effetti proprio stamattina che abbiamo dedicato un pò di tempo per la pulizia del filtro presente nella scatola attaccata al motore ed al suo tubo di scarico vapori mi è venuto in mente di provare a vedere a motore freddo se da quel tubo usciva almeno una puzza simile a quella che esce dallo scarico del motore (per provare a vedere se poteva essere causato dalla testata o simile) ma direi che usciva solo aria (invisibile e quasi profumata a confronto della marmitta!!).
                            Non si sente minimamente puzza di olio bruciato ne dalla marmitta, nemmeno da quello scarico.
                            Non siamo esperti come voi ma ho paura che come hai detto anche tu sia causato proprio da questo difetto all'impianto frenante!!!
                            Dici me la posso cavare con pezzi di fortuna prese dal demolitore? grazie mille come sempre

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                            • #15
                              Francesco, bisogna vedere se i pezzi d'occasione che trovi sono migliori dei tuoi, comunque comincia a far controllare tubi e quant'altro e poi senno' chiedi da un rivenditore di ricambi NUOVI quanto ti verrebbe a costare il pezzo.. se fosse il depressore, meglio non rischiare.. perchè potresti ritrovati punto e a capo dopo pochissimo.. e ti assicuro che non è bello ritrovarsi con un mezzo che in una frenata improvvisa ha un pedale del freno duro degno dei camion anni 40 e na frenata che sembra non finire mai......

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                              • #16
                                Da quello che ho capito se il problema fosse il sistema frenante allora il pedale dovrebbe essere duro? allora se è cosi non è quello il suo problema, anche perchè non perde quando si frena ma solo oltre un certo regime del motore e quando si riscalda dopo un pò.
                                MI sto scervellando per capire cosa può essere prima di affidarlo ad una qualche officina ma nessuna di queste potenziali cause sembrerebbe essere il suo principale difetto!
                                Maledetto furgone ne ha sempre una nuova e farà 10'000 km all'anno

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                                • #17
                                  Stiamo provando a sostituire i 2 tappi dell olio motore per vedere se magari si fosse difettata qualche valvola per lo sfiato.... qualche dritta?

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                                  • #18
                                    Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                    Stiamo provando a sostituire i 2 tappi dell olio motore per vedere se magari si fosse difettata qualche valvola per lo sfiato.... qualche dritta?
                                    Chi è intervenuto prima del sottoscritto ti ha indicato come possibili cause del problema" IL DEPRESSORE TUBO CHE VA AL SERVOFRENO E SERVOFRENO ............" che sono probabilmente una causa se poi non hai il motore spompato...... Tu segui un'altra strada che dritta vuoi....
                                    Prova a mettere un dito sopra al foro asta livello oppure metti la mano sopra il foro rabbocco olio e controlla se c'è pressione .
                                    Saluti...
                                    Ren57

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                      Stiamo provando a sostituire i 2 tappi dell olio motore per vedere se magari si fosse difettata qualche valvola per lo sfiato.... qualche dritta?
                                      Sul tappo dell'olio non c'è nessuno sfiato. Lo sfiato del motore è quello da cui ti sta uscendo l'olio.

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                        praticamente se vai sopra i 70 fai 20Km con "soli" 3 litri di olio motore che escono a goccie continue da quel tubo. Fa anche una certa impressione vederlo da dietro buttar fuori tutto quell'olio
                                        Visto la quantità di olio che esce perchè non metti un contenitore per recuperare il lubrificante, così puoi risparmiare....
                                        Segui le dritte che ti hanno dato Engineman e Trakker e non ti pentirai......
                                        Ren57

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                                        • #21
                                          Eh bè, qualche idea te l'abbiamo data. Le nostre ipotesi sono "possibili" modi di guasto in base ai sintomi, ma potrebbe essere qualcos'altro

                                          Da qui non possiamo fare di più, non avendo il veicolo sottomano.

                                          Tienici aggiornati sull'avanzamento dei lavori.

                                          Ciao

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                                          • #22
                                            ciao raga, ho avuto pochissimo tempo da dicare al pc ultimamente, ma volevi farvi sapere che invertendo i due tappi già si è notato un cambiamento, o meglio, già si riesce a tirarlo di circa 10-15Km/h in più prima che "vomita"!!
                                            Per ora non ho tempo di passare a comprare un paio di tappi nuovi, non appena riesco a recuperarli, faccio un paio di test vi faccio sapere come va!!!

                                            Strano ma vero!! eheh

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                              ciao raga, ho avuto pochissimo tempo da dicare al pc ultimamente, ma volevi farvi sapere che invertendo i due tappi già si è notato un cambiamento, o meglio, già si riesce a tirarlo di circa 10-15Km/h in più prima che "vomita"!!
                                              Per ora non ho tempo di passare a comprare un paio di tappi nuovi, non appena riesco a recuperarli, faccio un paio di test vi faccio sapere come va!!!

                                              Strano ma vero!! eheh
                                              Prima di raccontarne un'altra vedi di mettere qualche foto di questi tappi a chiusura "ermetica" sono molto curioso di vedere questi tappi che sembrano avere potenzialita' particolari..........., normalmente hanno sempre avuto problemi di tenuta dopo un certo chilometraggio (ammesso che non siano mai stati sostituiti) facendo un po' il conto con i km attuali e quelli prima della revisione motore e solo il tuo daily non ha trasudazioni e in tanto che ci sei fai qualche fotografia al motore solo per avere un'idea delle condizioni esterne......
                                              PS( c'è sempre da imparare cose nuove ..........)
                                              Saluti......
                                              Ren57

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                                              • #24
                                                Ti accontenterò, intanto sappi che il furgone nel suo complessivo ha percorso quasi 500'000Km.
                                                Cosa intendi per "prima di raccontarne un'altra"?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                                  Ti accontenterò, intanto sappi che il furgone nel suo complessivo ha percorso quasi 500'000Km.
                                                  Cosa intendi per "prima di raccontarne un'altra"?
                                                  Che i tappi rabbocco olio e quello sulla testa non possono darti problemi perche' sono sprovvisti di valvola sfiato che possono essere presenti in altri motori ma non questo.
                                                  Ren57

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Guarda abbiamo inizialmente invertito i tappi, poi a quello che era presente sulla testata che poi abbiamo messo al serbatoio dell'olio gli abbiamo anche fatto un paio di buchi con il trapano, e devo dire che si vedeva proprio uscire il vapore dell'olio.
                                                    Anzi si nota anche se a motore spento,caldo, sviti il tappo e vedi un bel pò di fumo uscire.
                                                    Probabilmente come dici tu la causa non è quella, chissà, ma di sicuro ha aiutato a creare meno pressione nel circuito.
                                                    Sono solo cose nuove che ho scoperto "sperimentando" vari tentativi prima di portarlo da un "professionista" (sperando poi di trovarlo davvero professionista) e sborsar diversi quattrini per poi scoprire che era qualcosa che potevamo fare benissimo noi del "fai da te"!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                                      Guarda abbiamo inizialmente invertito i tappi, poi a quello che era presente sulla testata che poi abbiamo messo al serbatoio dell'olio gli abbiamo anche fatto un paio di buchi con il trapano, e devo dire che si vedeva proprio uscire il vapore dell'olio.
                                                      Anzi si nota anche se a motore spento,caldo, sviti il tappo e vedi un bel pò di fumo uscire.
                                                      Probabilmente come dici tu la causa non è quella, chissà, ma di sicuro ha aiutato a creare meno pressione nel circuito.
                                                      Sono solo cose nuove che ho scoperto "sperimentando" vari tentativi prima di portarlo da un "professionista" (sperando poi di trovarlo davvero professionista) e sborsar diversi quattrini per poi scoprire che era qualcosa che potevamo fare benissimo noi del "fai da te"!
                                                      Tu hai seguito un tuo percorso senza prendere in considerazione l'aiuto che ti hanno dato persone competenti con conseguenza di non arrivarne a capo di nulla perdendo tempo e forse anche un po' di denaro in piu'( vedi i tappi che ne sono una conseguenza..................).
                                                      Saluti........
                                                      Ren57

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        A prescindere dal fatto che rispetto tutte le persone/utenti di questo forum perchè quando chiedo aiuto qui trovo davvero gente competente ed è proprio per questo motivo che ci tengo sempre a ringraziare della cortesia che mi viene prestata gratuitamente(come ad esempio in questa discussione mi hanno aiutato persone come:Engineman, Trakker & Luca) Ma non capisco davvero quale sia il tuo problema?
                                                        Abbiamo preso in considerazione vari motivi che potrebbero causare il problema del mio furgone:
                                                        -Pressione della testa che va a finire nel circuito dell'olio (ma non c'è perdita di liquidi o perdita di resa del motore)
                                                        -Pistoni, raschiaolii usurati (ma non mangia olio il motore)
                                                        -Servofreno guasto (ma i sintomi da quanto ho capito non sono causati da quello poichè il mio pedale del freno non si presenta duro e non perde olio quando freno ma quando vado veloce)
                                                        -Tubo di sfiato otturato (l'ho pulito ma purtroppo non era quello)

                                                        Sono state tutte dritte davvero interessanti per me, infatti da incompetente ho usato proprio i vostri suggerimenti per provare a trovarne la causa, ma purtroppo non ci sono arrivato!

                                                        Magari ti rode che una soluzione stupida come l'aver liberato i tappi del circuito abbia "allievato" il problema (seppur non risolvendolo, ovvio,) da te però criticata riferendoti un pò sgarbatamente anche verso il sottoscritto, si sia poi rivelata parzialmente utile? Trovo le tue affermazioni infondate, comunque ti ringrazio per l'attenzione.
                                                        Buona giornata

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                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                                          -Servofreno guasto (ma i sintomi da quanto ho capito non sono causati da quello poichè il mio pedale del freno non si presenta duro e non perde olio quando freno ma quando vado veloce)
                                                          Bbboni, state bbboni ...!!!

                                                          Comunque tengo a precisare, per completezza di informazione tecnica, non l'avevo detto prima dandolo per scontato, che il depressore aspira CONTINUAMENTE quando il motore è in moto, per cui se c'è un'entrata d'aria la pressurizzazione nel basamento è continua e non solo in seguito a una frenata.
                                                          Il fatto che inizi a buttar fuori l'olio solo agli alti regimi del motore POTREBBE (nell'ipotesi che si tratti di questo) essere dovuto al fatto che, insieme al motore, anche il depressore gira più velocemente e quindi aspira e comprime nel basamento una maggiore quantità di aria.

                                                          Con la foratura dei tappi hai decongestionato il basamento, ma non può essere una soluzione definitiva anche perchè credo che imbratterai tutto il vano motore di condensa dei vapori d'olio.

                                                          Ciao

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                                                            A prescindere dal fatto che rispetto tutte le persone/utenti di questo forum perchè quando chiedo aiuto qui trovo davvero gente competente ed è proprio per questo motivo che ci tengo sempre a ringraziare della cortesia che mi viene prestata gratuitamente(come ad esempio in questa discussione mi hanno aiutato persone come:Engineman, Trakker & Luca) Ma non capisco davvero quale sia il tuo problema?
                                                            Abbiamo preso in considerazione vari motivi che potrebbero causare il problema del mio furgone:
                                                            -Pressione della testa che va a finire nel circuito dell'olio (ma non c'è perdita di liquidi o perdita di resa del motore)
                                                            -Pistoni, raschiaolii usurati (ma non mangia olio il motore)
                                                            -Servofreno guasto (ma i sintomi da quanto ho capito non sono causati da quello poichè il mio pedale del freno non si presenta duro e non perde olio quando freno ma quando vado veloce)
                                                            -Tubo di sfiato otturato (l'ho pulito ma purtroppo non era quello)

                                                            Sono state tutte dritte davvero interessanti per me, infatti da incompetente ho usato proprio i vostri suggerimenti per provare a trovarne la causa, ma purtroppo non ci sono arrivato!

                                                            Magari ti rode che una soluzione stupida come l'aver liberato i tappi del circuito abbia "allievato" il problema (seppur non risolvendolo, ovvio,) da te però criticata riferendoti un pò sgarbatamente anche verso il sottoscritto, si sia poi rivelata parzialmente utile? Trovo le tue affermazioni infondate, comunque ti ringrazio per l'attenzione.
                                                            Buona giornata
                                                            Guarda che "il problema è tuo" io rispondo al forum per aiutare le persone che hanno bisogno. Rileggi bene tutti i post e vedrai che poi non sono stato cosi' sgarbato come dici tu comunque colgo l'occasione per scusarmi se mi sono espresso non nelle dovute maniere. La mia intenzione era soltanto quella di farti capire che chi ti ha risposto prima del sottoscritto ti aveva dato la possibile soluzione DEL TUO PROBLEMA e non volevo ripetermi, scrivendo quello che avevano fatto Engineman e Trakker( tanto di cappello per la loro conoscenza e esperienza),a me non rode nulla anzi tu ora butti via dei soldi per avere forato i tappi, per cocludere dopo 500000 km un pensierino al depressore io l'avrei fatto ma posso anche sbagliarmi visto che non ho possibilita' di controllare il tuo Daily.
                                                            Saluti....
                                                            Ren57

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