MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

boccole e perni: info e prezzi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• boccole e perni: info e prezzi

ciao a tutti, la ruspettta (12q.li) ormai ha degli anni (credo 20) alle spalle e nei movimenti ha un sacco di laschi.
    volevo rifare le boccole e i perni del braccio, visto che il resto non è messo proprio male.
    mi hanno chiesto 1100 euro per i seguenti lavori:
    - costruzione 16 boccole
    - ricostruzione 4 perni (diametro 40 lunghezza 150)
    - alesatura di 4 fori del castello per inserire le boccole (prima non c'erano) e saldature varie.
    secondo voi è giustificato il prezzo?
    ovviamente tutto smontato da me e consegnato in officina.
    ho provato a cercare nei negozi di ricambi ma non ho trovato nulla.

Originalmente inviato da gizo Visualizza messaggio
    ciao a tutti, la ruspettta (12q.li) ormai ha degli anni (credo 20) alle spalle e nei movimenti ha un sacco di laschi.
    volevo rifare le boccole e i perni del braccio, visto che il resto non è messo proprio male.
    mi hanno chiesto 1100 euro per i seguenti lavori:
    - costruzione 16 boccole
    - ricostruzione 4 perni (diametro 40 lunghezza 150)
    - alesatura di 4 fori del castello per inserire le boccole (prima non c'erano) e saldature varie.
    secondo voi è giustificato il prezzo?
    ovviamente tutto smontato da me e consegnato in officina.
    ho provato a cercare nei negozi di ricambi ma non ho trovato nulla.
    ciao e benvenuto.. diciamo che i 1100 euro (possono) essere giustificati nel tempo che ci vuole per rialesare le sedi delle boccole,per i perni ci sono delle barre gia' rettificate quindi molto veloci da preparare ,per le 16 boccole da costruire con un tornio cnc in un'ora e mezza le fai.
    [FONT=Garamond]Tottoli Livio[/FONT]

Commenta

grazie per la risposta, poco fà ho trovato alcune società in internet provo a farmi fare qualche preventivo da loro.
      ho visto che hanno dei cataloghi, prendo bene le misure e poi vediamo.
      Non si deve alesare il seggio delle boccole, tranne nel castello dove di boccole non ce ne sono.
      Nel caso faccio fare solo alcuni lavori dall'officina.

Commenta

Ciao gizo!se mi posso permettere ti vorrei consigliare di utilizzare boccole cementate rettificate e perni temprati/rettificati.le barre che si trovano in giro sono in c40 rettificato che una volta lavorate vanno trattate!
        se l'officina che hai interpellato intende utilizzare i materiali sopra citati il prezzo mi pare onesto....anche se sono convinto che puoi far scendere un po' il preventivo..........

Commenta

ciao ti assicuro che le barre rettificate ci sono anche in 18ncd5 ,39ncrmo bon, e 42 crmo4,proprio stamattina ne ho scaricate 30 da 45mm di diametro per 5 metri.il c40 e' quello piu' economico se parliamo di acciai.

Commenta

Boccole e spinotti sono parti molto sollecitate, e un lavoro fatto bene con materiali ti ottima qualità, allunga i tempi di manutenzione, un buon tornitore dalle mie parti lavora a 80 €/h
            Poi non saprei 1100 € se devi aggiungere l'iva sono un po troppi comunque resta il fatto che è pur sempre un preventivo.
            Perchè non fai qualche foto della ruspetta

Commenta

ciao roncola ovviamente le barre ce ne sono di tutti i tipi ma se si vuole trasformare un pezzo di barra in un perno per mmt lo devi trattare e li i costi salgono!!!!

Commenta

Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
                ciao roncola ovviamente le barre ce ne sono di tutti i tipi ma se si vuole trasformare un pezzo di barra in un perno per mmt lo devi trattare e li i costi salgono!!!!
                ciao , ho parlato di barre RETTIFICATE non laminate con gli acciai che ho detto ti assicuro che consumi prima il braccio . perni per escavatori piccoli e grandi ne ho torniti a migliaia (produciamo martelli idraulici forniti di perni e boccole).

Commenta

Ciao a tutti grazie per le indicazioni, ho trovato le boccole da una società in internet, i prezzi mi sembrano ottimi e sono cementate con scanaltura e fori.
                  I perni invece non ancra.
                  La ruspa è come quella dell'annuncio:
                  http://www.usatomacchine.it/usato/fi..._12_CT335.html
                  l'età deve essere la stessa.
                  Certo, la differenza è tanta da 28 euro a boccola a 5,6 + iva, se poi moltiplichi per il numero 14 fai presto a valutare il risparmio.
                  Alla fine credo che farò fare all'officina solo il lavoro di alesatura e imboccolatura del castello centrale.
                  Sperando di spendere molto meno.
                  Ciao a tutti!!

Commenta

Roncola, m atu potresti fare i perni? ho visto che hai scritto che ne hai fatti a migliaia.

Commenta

[quote=roncola;471921]ciao , ho parlato di barre RETTIFICATE non laminate con gli acciai che ho detto ti assicuro che consumi prima il braccio . perni per escavatori piccoli e grandi ne ho torniti a migliaia (produciamo martelli idraulici forniti di perni e boccole).[

per un istante mettiamo da parte le barre rettificate e non,mi dici che su una mmt media e piccola dimensione si possono mettere perni con la nomenclatura sopra citata e non ricorrere a trattamenti post lavorazione avendo gli stessi o simili risultati?
                      ti chiedo questo perche ho sempre ricorso a permi trattati....la cosa mi interessa

Commenta

ciao .esatto usando acciai da (bonifica) 39ncd3 e 42crmo4 (ne cito 2 ma sono molti di piu') puoi costruire i perni e boccole senza fagli trattamenti termici,sono abbastanza duri da lavorare ma con gli inserti e punte adatte non ci sono problemi.tieni presente che un c40 trattato e' meno tenace di un 42crmo4 naturale,ovviamente vanno sempre ingrassati come quelli trattati..

Commenta

non so come ringraziarti roncola non si finisce mai di imparare!come mi capiterà di ordinare barre per perni chiederò acciai 39ncd3 e 42crmo4 .ma per il taglio usate lame speciali?

Commenta

non so come ringraziarti roncola non si finisce mai di imparare!come mi capiterà di ordinare barre per perni chiederò acciai 39ncd3 e 42crmo4 .ma per il taglio usate lame speciali?
                            ciao , per il taglio usiamo lame per acciaio , altezza lama 50mm,spessore 3,5 mm, denti da 5,5 mm. ovviamente su una segatrice a nastro con refrigerante .questi acciai li lavori particolarmente bene con utensili ad inserto,con forti velocita' di taglio(180 220 metri) e in media asportando 4/5 mm sul tornio uso .28 .35 di avanzamento il giro. scusa il dilunghamento ma e' deformazione professionale (ps questi dati di lavorazione si riferiscono a torni a cn con 40-60 hp di potenza)

Commenta

le spiegazioni e i dati non sono mai troppe in questo forum,purtroppo non ho torni a cnc ma tradizionali.pensi che posso lavorare quei acciai senza problemi?

Commenta

le spiegazioni e i dati non sono mai troppe in questo forum,purtroppo non ho torni a cnc ma tradizionali.pensi che posso lavorare quei acciai senza problemi?
                                ciao certo che li lavori ,attenzione solo a giri e avanzamenti che se non sono giusti ti provacano il truciolo a "filo" molto molto pericoloso in modo particolare con il 39ncd3 che e' molto elastico.con inserti ovviamente non usare gli utensili in widia altrimenti sono dolori.

Commenta

riapro questa discussione per chiedere un parere, può essere che una boccola della benna di un mini Yanmar costi quasi 40 euro più iva?
                                  sottolineo ancora una, si riesce a trovarle a meno che non sia l'originale ma che vada bene comunque?
                                  grazie

Commenta

si' direi che 40 euro puo' andare come prezzo,anche se non fosse originale i tempi di lavorazione sono gli stessi,potrebbe fare una leggera differenza sul tipo d'acciao utilizzato.

Commenta

quindi mi dici anche te che 40 euro possono essere per una sola boccola?
                                      poi ho chiesco un altro prezzo di un altra boccola sempre della benna e mi hanno detto sui 90 euro...
                                      adesso provo a vedere anche da altri meccanici , perchè mi sembrano un pò tantini 90 euro per una boccola che farà si e no 30mm interno e 36 esterno per 50 di larghezza(mm)...

Commenta

per una boccola 40 euro ok,quella della benna ..90 euro e' un po' esagerato,potrei darti un consiglio: vai in un'officina meccanica e spiega di cosa hai bisogno, se sono attrezzati con i cnc invece di una sola boccola te ne fanno (un'esempio) 4 con poca differenza di prezzo,e questo vale anche per l'altro tipo di boccola che ti serve.se poi ti trovi bene in futuro saprai dove rivolgerti per questi particolari....

Commenta

ok grazie
                                          proverò a vedere chi è attrezzato con macchine di questo genere nella mia zona...
                                          ciao

Commenta

boccole nuove

stavo seguendo la vostra discussione su perni e boccole .io ho un mini jcb da 15 quintali e anche io devo cambiare i perni e le boccole della benna e della parte finale del braccio, leggevo che gizo ha trovato dei siti internet che le vendono a poco prezzo si potrebbe avere l'indirizzo ? sul mio mini le boccole sono in bronzo che mi consigliate ? per i perni della benna che son da 25 di diametro ho trovato un semiasse da vettura con lo stesso diametro posso realizzare i perni con questo? dovrebbe essere acciaio cementato, oppure son da cementare io . grazie e buona serata.

Commenta

saluti
                                              nota bene il JCB essendo inglese le quote(misure)saranno in pollici"
                                              e per le boccole e perni probabilmente sono cementate o temprate(acciaio)
                                              ciao tutti

Commenta

Anche io sono in cerca di boccole diciamo a prezzo buono, perchè i ricambi sono a prezzi esorbitanti...
                                                grazie

Commenta

che le boccole o perni siano in pollici,non vedo nessun problema ,per il trattamento termico (cementazione) dipende dal materiale utilizzato.

Commenta

saluti
                                                    Per Roncola
                                                    grazie della precisazione ma mi riferivo a:
                                                    messaggio di SUAALTEZZA 2- n° 22 :sul mio mini le boccole sono in bronzo che mi consigliate ? per i perni della benna che son da 25 di diametro ho trovato un semiasse da vettura con lo stesso diametro posso realizzare i perni con questo?

ciao tutti

Commenta

se sono in bronzo si rifanno con questo materiale, utilizzare un semiasse potrebbe anche andare,ma' se devi farlo tagliare e forare puo' non essere conveniente...

Commenta

ciao a tutti,posseggo un escavatore ragno minicorbo,piano piano lo sto sistemando e avrei da rifare qualche perno (o spinotto),considerando che non lo userei tutti i giorni,volevo chiedere se farli fare in acciaio C40 potrebbe andare.il mio dubbio è anche sulla resistenza al taglio del c40,visto che si tratta di un ragno che lavora in pendenza,non mi piacerebbe rischiare Grazie a chi mi vuol dare qualche informazione in merito

Commenta

Lascia stare il c40,puoi farli rifare in acciaio bonificato oppure andare sulle barre in acciaio temprato e rettificato,ma in quest'ultimo caso se il perno ha il foro della lubrificazione sara un pò piu problematico realizzarlo.
                                                          La cosa piu importante: i perni da rifare ,di che diametro sono?

Commenta

ciao Albdesmo,ho parlato di c40 perchè avrei la possibilità di farli fare ad un amico,che ha barre in acciaio c40 e tornio manuale.i diametri sono principalmente diametro 30mm ,e un paio più grossi.però in qualcuno di questi all estremità ho quella specie di quadro che va in battuta sul braccio x evitare di farlo ruotare,quindi dovrei prendere il diametro maggiore x ricavare dal pieno il diametro desiderato(spero di essermi spiegato).ho contattato una ditta artigianale che ripara i sollevatori dei camion immondizia ecc e lui ha le barre in c40 e fa con quelle.a meno che dopo non li faccia trattare?!!nel caso si può trattare dopo averlo tornito il c40? se proprio me lo sconsigli,potrei acquistare le barre in acciaio bonificato o temprato,ma poi non potrei più lavorarlo,giusto??scusa delle troppe domande ma vorrei fare un bel lavoro,anche se il ragno lo userei x poche ore all anno x miei lavoretti.grazie ancora

Commenta

Caricamento...
                                                            X