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impianto martello

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  • impianto martello

    Ciao a tutti,ho una pala meccanica mf3366 alla quale ho aplicato un retroescavatore Bedini & Frascaroli modello 3500 per l'alimentazione cirquito olio ho messo una valvola tre vie sulla mandata della pompa della pala ed un ulteriore tubo di ritorno al serbatoio i due tubi mandata e ritorno sono provisti di attacco rapido,così posso staccare dalla pala il retro escavatore quando non mi serve.Ora siccome l'appetito vien mangiando vorrei prendere un martello e volevo sapere come fare l'impianto,secondo voi dovrei prendere un distributore da aggiungere a quello del braccio ,se si di che portata,posso prendere l'alimentazione per questo distributore, dal uscita del distributore del braccio e secondo voi di che tipo di martello avrei bisogno,come peso intendo,eventualmente mi potreste per cortesia fare uno schemino dell'impianto.

  • #2
    La cosa piu semplice da fare è mettere una valvola di priorità a comando elettrico tra pompa ed ingresso distributore,che ti preleva la quantità d'olio necessario per il funzionamento del martello,lasciando il resto al distributore......appena riesco ti faccio uno schemino
    Luca C.

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    • #3
      Ecco lo schema,per sicurezza metterei una valvola di massima anche tra mandata valvola prioritaria e martello.(anche se la v. prioritaria è gia dotata di una valvola di taglio mandata)....dimenticavo sempre nella linea prioritaria -martello va messa una valvola di non ritorno che lascia passare il flusso solo in direzione martello
      Ultima modifica di Luca N.1; 09/10/2009, 06:24.
      Luca C.

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      • #4
        Grande Luca, bello lo schema!

        se posso portarti un'esperienza personale, per rendere il tuo schema adatto a tutte le applicazioni, ultimamente ho aggiunto una valvola unidirezionale precaricata sull'uscita prioritaria.
        Sopratutto quando hai due pompe principali e metti 2 valvole, mi è successo che la non contemporaneità di apertura delle valvole a solenoide creasse dei problemi ad una delle valvole che subiva delle botte idrauliche (in un CAT E120 dopo 2000 ore si spaccavano proprio...).
        Trovo che la soluzione possa essere utile e mai dannosa, inoltre non incide se non marginalmente sul costo della trasformazione.

        Tu cosa ne pensi?

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        • #5
          Grazie Riccardo, quello che dici è importantissimo,sia nel caso di avere due valvole in parallelo,che una singola bisogna mettere una valvola di non ritorno per evitare appunto i guai da tè sopracitati,in piu è propio la valvola prioritaria che richiede una certa contropressione sul ramo prioritario per poter funzionare nella maniera piu corretta.....ho controllato i dati tecnici della valvola in questione (oil control) e richiede una contropressione di almeno 8-9 bar sul ramo.....ecco lo schema tecnico della valvolaprioritaria,il quale comprende appunto la valvola di non ritorno da tè citata
          V.prior..pdf
          Ultima modifica di Luca N.1; 13/10/2009, 21:26.
          Luca C.

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          • #6
            grazie dei consigli ragazzi,dunque con l'elettrovalvola comando il martello?mi serve una leva con pulsante?

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            • #7
              Si,il comando è elettrico,quindi pulsante sulla leva oppure pulsante a fungo da schiacciare col piede.....
              Luca C.

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              • #8
                Sono arrivatotardi, ma quoto appieno l'uso della valvola di non ritorno per il buon funzionamento del circuito.
                Ciao

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                • #9
                  Ciao a tutti.
                  Volevo consigli utili per istallare un martello demolitore su un vovlo ec 290 grazie mille

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                  • #10
                    Vai Luca, questo è il tuo territorio!!

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                    • #11
                      Eccomi quà, Daniele non deve montare un martello (come pensavo)ma fare tutto l'impianto partendo dal distributore....L'ec290 di Daniele ha solo l'elemento (chiuso)che puo fare sia martello che doppio effetto...allego foto dell'impianto,manca il pedipolatore e tubi pilotaggio:
                      Attached Files
                      Luca C.

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                      • #12
                        grazie 1000 luca..sei veramente in gamba grazie per l'aiuto

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                        • #13
                          Salve a tutti.
                          Avrei bisogno di un consiglio. Come potrei fare a montare un martello su escavatore CAT 320N privo di impianto martello, senza sostituire il gruppo pompe.
                          Può funzionare lo schema mandato da Luca n°1.
                          Grazie mille.

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da p.tononi Visualizza messaggio
                            Salve a tutti.
                            Avrei bisogno di un consiglio. Come potrei fare a montare un martello su escavatore CAT 320N privo di impianto martello, senza sostituire il gruppo pompe..
                            Non conosco il cat 320n,ma non penso che ci sia da cambiare il gruppo pompe per far funzionare un martello....al limite, aggiungere un elemento o utilizzare un elemento già esistente sul distributore originale
                            Originalmente inviato da p.tononi Visualizza messaggio
                            Può funzionare lo schema mandato da Luca n°1.
                            Grazie mille.
                            A quale schema ti riferisci?......all'ultimo che hò postato?
                            Luca C.

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                            • #15

                              Salve, aggiungo una domanda che mi pare in tema, indirizzata a Luca che mi pare un esperto. Il mio escavatore Yanmar Vio40 é stato dotata di un impianto martello (non a doppia azione) con una valvola prioritaria del tutto simile a quella dello schema sopra. Ora, siccome per usare il rotatore di una pinza mi serviva meno portata sono andato a modificare l´impostazione di due valvole che sporgono dal corpo della prioritaria, riducendo a piacere tramite quella superiore la quantitá di olio prelevata per la linea martello. Il mio dubbio é che la variazione della seconda valvola, posta di lato al "cubo", non ha sortito effetto alcuno e non vorrei aver modificato qualcosa che non dovevo....percui vorrei sapere a cosa serve questa regolazione e se puó influenzare il funzionamento del resto dell´escavatore....

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                              • #16
                                Originalmente inviato da peldicarota31 Visualizza messaggio
                                Il mio dubbio é che la variazione della seconda valvola, posta di lato al "cubo", non ha sortito effetto alcuno e non vorrei aver modificato qualcosa che non dovevo....percui vorrei sapere a cosa serve questa regolazione e se puó influenzare il funzionamento del resto dell´escavatore....
                                Quella è la valvola che regola la pressione della linea prioritaria, ....non può influenzare il funzionamento dell'impianto idraulico originale dell'escavatore,ma può modificare il funzionamento della trincia o rotazione che funzionano appunto con quella linea ........Attenzione,il compito di questa valvola non è "scaricare la mandata" della linea valore di taratura,ma mettere in scarico una determinata superfice all'interno della valvola prioritaria interrompendo cosi la mandata prelevata.....quindi se ti si ferma la trincia o la rotazione probabilmente hai quella valvola tarata bassa...
                                Luca C.

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                                • #17
                                  Salve,
                                  mi rivolgo agli esperti del forum,
                                  possiedo un pc40-7 su cui vorrei montare il trincia,
                                  non ho l'impianto.
                                  Speravo di poter utilizzare un distributore non utilizzato ma da quanto letto dal forum ho capito che non è possibile.
                                  Per poter realizzare l'impianto che valvola prioritaria devo utilizzare?
                                  su quale delle tre pompe dovrei montarla? la pompa è una 14+14+9 cc/rev.
                                  Quanti litri/min riesco ad ottenere?
                                  Che trincia potrei montare?

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                                  • #18
                                    Ciao a tutti!
                                    Possiedo una terna JCB 3CX del 1989, dovrei aggiungere l'impianto per il martello idraulico. Installando una e-valvola prioritaria per impianti martello, l'entrata la prendo tra pompa e distributore come in certi schemi consigliati dai produttori di valvole, o la prendo all'uscita del distributore del posteriore, come lo fava JCB con l'impianto originale (deviatore e valvola a sequenza)?

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                                      Grazie Riccardo, quello che dici è importantissimo,sia nel caso di avere due valvole in parallelo,che una singola bisogna mettere una valvola di non ritorno per evitare appunto i guai da tè sopracitati,in piu è propio la valvola prioritaria che richiede una certa contropressione sul ramo prioritario per poter funzionare nella maniera piu corretta.....ho controllato i dati tecnici della valvola in questione (oil control) e richiede una contropressione di almeno 8-9 bar sul ramo.....ecco lo schema tecnico della valvolaprioritaria,il quale comprende appunto la valvola di non ritorno da tè citata
                                      [ATTACH]27772[/ATTACH]
                                      Salve! Vorrei sapere come fare a scaricare la pressione su un impianto simile tra la valvola di non ritorno sopra citata e l'innesto rapido femmina per il martello, essendo difficile l'inserimento dell'innesto maschio con femmina in pressione?

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
                                        Salve! Vorrei sapere come fare a scaricare la pressione su un impianto simile tra la valvola di non ritorno sopra citata e l'innesto rapido femmina per il martello, essendo difficile l'inserimento dell'innesto maschio con femmina in pressione?
                                        La pressione che si crea all interno del tratto indicato c'è e può rompere le scatole. L'accorgimento che ho utilizzato nelle macchine che gestisco é stato quello di scegliere attacchi rapidi la cui parte femmina ha l'innesco a vite.
                                        Lo sforzo per vincere la pressione fatto con la chiave diventa minimo.

                                        Non é l'unico motivo: quel tipo di attacco rapido é anche molto più duraturo e sicuro.
                                        Attached Files

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                                        • #21
                                          Grazie per il consiglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                                          • #22
                                            Consigli impianto martello

                                            Salve, chiedo un consiglio per l'installazione di una valvola di priorita a 3 vie per far funzionare un martello idraulico su una terna 3cx del 1989. Il dubbio e installarla sul punto 1 o 2 dello schema allegatoClick image for larger version

Name:	Impianto 3cx.1.JPG
Views:	1
Size:	41,4 KB
ID:	1086782

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                                            • #23
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                                              Dal catalogo ricambi ho innoltre trovato uno schema per il hammermaster 440 dove viene installata una specie di valvola prioritaria per il martello. Decifrando lo schema viene installata dopo il distributore anteriore (dove all'interno ce la valvola di massima). In che punto consigliate l'installazione? Click image for larger version

Name:	Impianto optional hammer 440.jpg
Views:	1
Size:	122,9 KB
ID:	1086783

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
                                                Dal catalogo ricambi ho innoltre trovato uno schema per il hammermaster 440 dove viene installata una specie di valvola prioritaria per il martello. Decifrando lo schema viene installata dopo il distributore anteriore (dove all'interno ce la valvola di massima). In che punto consigliate l'installazione? [ATTACH]45273[/ATTACH]
                                                Non discuto che tu abbia trovato questo circuito sul manuale ricambi della macchina.

                                                Ma non ho mai visto un impianto martello realizzato in questo modo su una 3CX in Italia.

                                                Se provi a rivolgerti al concessionario di zona potranno sicuramente consigliarti come realizzare l'impianto nella maniera più vicina all'originale.

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                                                  Non discuto che tu abbia trovato questo circuito sul manuale ricambi della macchina.

                                                  Ma non ho mai visto un impianto martello realizzato in questo modo su una 3CX in Italia.

                                                  Se provi a rivolgerti al concessionario di zona potranno sicuramente consigliarti come realizzare l'impianto nella maniera più vicina all'originale.
                                                  Giusto Peppo! Sul catalogo viene elencato come kit opzionale per il hammermaster 440, non era di produzione standard. L'impianto originale sarebbe l'ideale, pero pare complesso, con gli anni andare qualcosa sara cambiato.
                                                  Sarrei interessato all'impianto con valvola prioritaria perche ne ho gia una, ed e un modello costruito proprio per martelli.
                                                  Vorrei sentire anche cosa ne pensano Riccardo e Luca, vedo che sono esperti in materia.

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                                                  • #26
                                                    Salve, scusate se rompo le scatole con questo impianto martello. Ecco lo schema originale per il martello della 3cx piu recente, ma uguale a quello della 3cx grey cab solo qui come optional e data anche la valvola prioritaria, pero installata a fine impianto sul HPCO del distributore del retro. Allora se andiamo a vedere l'impianto originale come consiglia Peppo, se ho capito bene, dal HPCO del retro l'olio tramite il diverter (isolatore) 10 ritorna in serbatoio. Dalla valvola a sequenza 11 non passa perche non ce pressione sufficiente. Quando viene premuto il pedale ausiliario per il martello 5A, il diverter chiude tramite un solenoide (fa da rubinetto) e il flusso non ha dove andare e va alla valvola a sequenza 11 (apre a 21bar) e da li con un tubo all'innesto rapido M e HM. Quando viene premuto il pedale attraverso lo stello il flusso che arriva diretto dalla pompa P2 viene fatto andare sull'altro tubo fino a M e avanti fino a HM. 5B e 5C sarebbero ora le valvole di massima per il martello? In un altro schema piu vecchio non ce la valvola a sequenza 11, ma una valvola di non ritorno, perche? Qual'e la funzione di questa valvola a sequenza 11, oltre che a non far passare flusso fino a quando non supera la pressione di 21 bar. Perche e collegata anche in scarico (per problemi pressione nell'innesto rapido?)
                                                    Correggetemi se sbaglio! Accetto ogni consiglio.Click image for larger version

Name:	martello 3cx.jpg
Views:	1
Size:	66,5 KB
ID:	1086790

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                                                    • #27
                                                      valvola unidirezionale

                                                      Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
                                                      La pressione che si crea all interno del tratto indicato c'è e può rompere le scatole. L'accorgimento che ho utilizzato nelle macchine che gestisco é stato quello di scegliere attacchi rapidi la cui parte femmina ha l'innesco a vite.
                                                      Lo sforzo per vincere la pressione fatto con la chiave diventa minimo.

                                                      Non é l'unico motivo: quel tipo di attacco rapido é anche molto più duraturo e sicuro.
                                                      Salve, ho ancora una curiosita, se la valvola unidirezionale precaricata che viene installata dopo la valvola prioritaria, la installo dopo l'innesto rapido mascio dell'entrata del utensile, quindi sull'utilizzatore, cambia qualcosa? Penso che cosi eviterei di avere pressione nell'attacco femmina.

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                                                      • #28
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