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freni iveco 330

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  • freni iveco 330

    Avrei bisogno di un consiglio ho un autocarro doppia trazione iveco 330 e mi frena bene a pedale mentre con il freno di soccorso ho una ruota che frena meno.Il freno e composto da due cilindri ad aria di cui uno a doppio effetto che frena sia con il pedale sia con la levetta a mano tramite (freno di soccorso o freno a mano libera il cilindro dall'aria e lascia agire la molla al suo interno) e uno a semplice effetto che funziona solo quando spingo il pedale e mando l'aria nel cilindro.Allora ricapitolando soffietti smontati aperti entrambi e controllati in ogni suo particolare molla compresa ,ferodo ancora in buona misura,l'unica cosa ho il sospetto che que maledetti cilindretti zigrinati che servono per l'autoregistro non funzionino bene perche il ferodo rimane piuttosto distante dal tamburo.Non so se sono stato chiaro c'e' un qualche consiglio,che posso sfruttare.Saluti.

  • #2
    La prova freni l'hai eseguita sui rulli o in un'altro modo.........., puoi spiegarlo?
    Grazie...
    Saluti.....
    Ren57

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    • #3
      provato su rulli in motorizzazione.

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      • #4
        Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggio
        provato su rulli in motorizzazione.
        Se su i rulli non risulta nulla, prova a invertire i soffietti che azionano il freno a mano di un asse se è ancora negativo il tentativo si puo' imputare a un problema nell'impianto aria.
        Saluti.....
        Ultima modifica di rendefra; 20/01/2010, 22:02.
        Ren57

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        • #5
          ok ma i soffietti li abbiamo revisionati,e poi il freno a mano agisce liberando la molla dentro al cilindro dalla pressione dell'aria di contrasto la quale molla poi agisce sul pistone che mi permette di aprire le ganasce.

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          • #6
            Tu pensi che il problema possa essere il registro, io ti ho chiesto se avevi provato i freni sui rulli, provando sui rulli non hai avuto problemi, ovvio che le ganascie avvolgevano bene il tamburo nella frenatura. Se ci fosse stato un problema di regolazione una ruota avrebbe ritardato la frenata. Per questo penso a un problema o soffietto freno a mano oppure qualche cosa riguardante ad "aria "ma sempre circuito del freno a mano.
            Se non mi sono spiegato chiedi...
            Ren57

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            • #7
              scusami forse mi sono spiegato male dai rulli ho avuto un esito positivo per la frenata a piede (dove entrano in funzione entrambi i cilidri aria per allargare le ganasce ),mentre esito negativo dal freno a mano o di soccorso dove entra in funzione un solo cilindro per allargare le ganasce quello a doppio effetto.Saluti

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              • #8
                freni iveco 330

                dimmi tutan e la prima serie del330 o la seconda ti chiedo questo perchè nella prima serie per la registrazione tra ganascia e tamburo era difficoltosa nel senso del peso del tamburo comunque leggendo la tua discussione ai ragione dovresti sostituire quel registro zigrinato ma anche le molle di rinvio delle ganasce montare il tamburo e registrare dall'interno dei fori del lamierino posteriore fai caricare l'aria e man mano che registri controlli il blocaggio del tamburo un lavoro un po rognoso ma .............ti dico la verità conviene mettere il piattonuovo con le ganasce una registratina e sei aposto io in genere faccio cosi guadagno tempo e danaro e il cliente l'idomani e a lavoro ciao nicola

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                • #9
                  Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggio
                  scusami forse mi sono spiegato male dai rulli ho avuto un esito positivo per la frenata a piede (dove entrano in funzione entrambi i cilidri aria per allargare le ganasce ),mentre esito negativo dal freno a mano o di soccorso dove entra in funzione un solo cilindro per allargare le ganasce quello a doppio effetto.Saluti
                  Forse si puo' fare altre ipotesi. Hai controllato la lunghezza del perno soffietto freno a mano per vedere se c'è usura? Un altro controllo potrebbe essere quello del cilindretto interno dove agisce sempre il perno del soffietto freno a mano. Se riesci fammi sapere se hai risolto il problema.
                  Saluti.....
                  Ren57

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                  • #10
                    freni iveco 330

                    allora i perni che intendi tu sono uguali per idue soffietti non sono altro che unpernetto una molla e un rullino che va ad agire al momento della frenata sul famoso registro zigrinato in questo caso può anche essere starata la molla interna del soffietto per intenderci il grande oppure dovresti anche controllare la valvola che delle volte si ottura in qualche passagio fammi sapere ciao Nicola

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                    • #11
                      Originalmente inviato da sarda liebherr Visualizza messaggio
                      .ti dico la verità conviene mettere il piattonuovo con le ganasce una registratina e sei aposto io in genere faccio cosi guadagno tempo e danaro e il cliente l'idomani e a lavoro ciao nicola
                      ma se è un problema che si verifica solo con il freno di stazionamento non credo proprio c'entrino le ganasce...altrimenti non frenerebbe nemmeno col freno a pedale. quindi il problema sta nella parte del freno di stazionamento
                      Fede, BID Division Member

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                      • #12
                        Siamo sicuri che la molla all'interno del cilindro a doppio effetto sia intatta??
                        Io opto per una buona registrazione alle ganscee poi ne riparliamo di guasti meccanici??
                        La valvola relè scarica bene??

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                        • #13
                          Originalmente inviato da sarda liebherr Visualizza messaggio
                          ti dico la verità conviene mettere il piattonuovo con le ganasce una registratina e sei aposto io in genere faccio cosi guadagno tempo e danaro e il cliente l'idomani e a lavoro ciao nicola
                          in questi casi il mio meccanico saprebbe fare di meglio sostituendomi tutto il ponte!!!!!!

                          per esperienza personale e per una prova frenata fai da te, si porta il mezzo su un fondo fangoso o con poca aderenza (ad esempio pietrisco) di inserisce il freno a mano si innesta una marcia si lascia la frizione e se il freno di servizio non tiene o tiene meno la ruota in questione inizia a girare , in caso contrario tenta a cedere il motore.
                          smontando il soffietto verifica il respingente o codetta o perno a molla , alla sua estremita ci sono due rulli verificane la loro integrita e sopratutto se sono al loro posto,
                          sul discorso dei cilindretti autoregistranti dopo una bella pulita e sgarassata verifica al tatto , l'integrita della scanalature se sono arrotondate perdono di efficacia e sono da sostituire (in teoria i registri sono da sostituire ad ogni cambio ferodo!!!)
                          per il discorso della registrazione dopo aver centrato il tutto porta la ganascia ad una distanza di 0.20 dal tamburo utilizzando uno spessimetro intoducendolo nelle apposite fessure di ispezione ....
                          mentre per il discorso della ruota che ha meno aria , chi conosce l'impianto frenante di un 330 lo escluderebbe a priori .


                          n.b ragazzi stiamo parlando di freni di un mezzo pesanti se c'e un minimo di incertezza rivolgetevi a persone che sanno fare il loro lavoro , persone o cose possono correre grossi rischi !!!!
                          c.b. robertino

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                          • #14
                            Bene ragazzi prima di tutto un grazie a tutti quelli che si sono interessati a risolvere il problema.Ora tutto e' ok era solo un problema di registrazione ganasce che viste dalle apposite fessurine dei carter sembravano abbastanza aderenti ma che poi una volta smontati i carter (maledetti ma possibile che per toglierli bisogna smontare almeno un soffietto altrimenti non escono,bella roba faceva la fiat) si e' visto che le ganasce risultavano parecchio distanti dal tamburo ma causa il dentino di usura del tamburo sembravano piu' aderenti fatta registrazione ghiera pistoncini con apposito spessimetro fra ganasca e tamburo ah a proposito ma che fatica svitare quelle ghiere ,ma c'e' qualche trucco, rimontato tutto e provato ok.Conclusioni frenando a pedale e aprendosi le ganasce dalle due parti il ferodo riusciva ad aderire al tamburo lo stesso.Frenando a mano e aprendosi le ganasce da una parte sola (clindro a doppio effetto) non riusciva il ferodo ad aderire con sufficiente energia da frenare bene la ruota.Saluti.

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                            • #15
                              Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggio
                              Bene ragazzi prima di tutto un grazie a tutti quelli che si sono interessati a risolvere il problema.Ora tutto e' ok era solo un problema di registrazione ganasce che viste dalle apposite fessurine dei carter sembravano abbastanza aderenti ma che poi una volta smontati i carter (maledetti ma possibile che per toglierli bisogna smontare almeno un soffietto altrimenti non escono,bella roba faceva la fiat) si e' visto che le ganasce risultavano parecchio distanti dal tamburo ma causa il dentino di usura del tamburo sembravano piu' aderenti fatta registrazione ghiera pistoncini con apposito spessimetro fra ganasca e tamburo ah a proposito ma che fatica svitare quelle ghiere ,ma c'e' qualche trucco, rimontato tutto e provato ok.Conclusioni frenando a pedale e aprendosi le ganasce dalle due parti il ferodo riusciva ad aderire al tamburo lo stesso.Frenando a mano e aprendosi le ganasce da una parte sola (clindro a doppio effetto) non riusciva il ferodo ad aderire con sufficiente energia da frenare bene la ruota.Saluti.
                              Non voglio fare polemica ( di solito quando ci sono inconvenienti strani non si riesce mai a capire dopo se si è risolto il problema, invece tu almeno e questo è da apprezzare, hai descritto la soluzione finale ), torniamo al discorso prova freni, ma quando si prova un veicolo sui rulli di solito dopo viene rilasciato una stampata dove viene rilevato asse per asse la frenata. Quello che trovo strano è che no ci sia stato riscontrato differenza visto che avevi una ruota meno registrata.
                              Oppure sbaglio......
                              Saluti....
                              PS( allego i cilindri freni (soffietti) di una ruota post.,dovrebbero essere uguali ai tuoi)
                              Attached Files
                              Ren57

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                              • #16
                                Si i cilindri freni sono loro ,si la ruota incriminata a pedale frenavaun po meno dell'altra pero' rimaneva bene in tolleranza ma invece con il freno a mano usciva dalla tolleranza non so se mi sono riuscito a spiegare.saluti.

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggio
                                  Si i cilindri freni sono loro ,si la ruota incriminata a pedale frenavaun po meno dell'altra pero' rimaneva bene in tolleranza ma invece con il freno a mano usciva dalla tolleranza non so se mi sono riuscito a spiegare.saluti.
                                  Si, ti sei spiegato, interessante era sapere anche lo scarto che c'era nella frenata a pedale e la frenata di soccorso, comunque il problema è risolto.
                                  Ciao alla prossima......
                                  Ren57

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                                  • #18
                                    Buonasera a tutti. Ho un 190.26 turbotech con lo stesso sistema di frenatura del 330 e mi si è presentato un problema simile. Nello specifico, facendo la prova freni sui rulli, l'asse motrice frenava da un lato perfetto mentre dall'altro quasi niente sia con il pedale che con il freno di stazionamento. Premetto che i ceppi sono seminuovi, dopo varie prove siamo giunti a conclusione che il problema sia dovuto al consumo delle scanalature degli stantuffi (registri zighinati) su cui agiscono i rulli provenienti dal pistoncino comandato dal cilindro a doppio effetto. Sostituito il tutto, montato e registrato per bene i ceppi in aderenza al tamburo, adesso frena bene col pedale mentre il freno di stazionamento non è migliorato (preciso che ho provato a nche a sostituire il cilindro a doppio effetto, convinto che fosse quello, ma non ho avuto alcun risultato positivo) sapreste suggerirmi voi qualche altra possibile causa che mi provoca questa anomalia??? Vi ringrazio in anticipo.

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                                    • #19
                                      se il registro è stato sostituito e il soffietto non è, l' unica possibilita è verificare il respingente (cuneo che ha due rulli ad un estremita') è collocato tra il soffietto ed i registri, e si raggiunge smontanto il soffietto.
                                      p.s è stata serrato a battuta il dado da 24 mm collocato dietro il soffietto e serve per lo scarico della molla?
                                      c.b. robertino

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                                      • #20
                                        Il respingente è stato anch'esso sostituito ed il dado da 24 l'ho serrato perfettamente a battuta. Ora non saprei più cosa possa essere. È possibile che sia un problema "d'aria"?

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                                        • #21
                                          Il respingente è stato anch'esso sostituito ed il dado da 24 l'ho serrato perfettamente a battuta. Ora non saprei più cosa possa essere. È possibile che sia un problema "d'aria"?

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da zf/fuller Visualizza messaggio
                                            Il respingente è stato anch'esso sostituito ed il dado da 24 l'ho serrato perfettamente a battuta. Ora non saprei più cosa possa essere. È possibile che sia un problema "d'aria"?
                                            Salve zf/fuller
                                            Nel caso della frenata di stazionamento/soccorso l'aria serve solo a neutralizzare la forza della molla per cui si esclude che all'origine del difetto vi sia un problema pneumatico.Da rivedere meglio la concentricità delle masse frenanti e la registrazione di base.
                                            Saluti
                                            P.s. a scanso di equivoci preciso che nella frenata di stazionamento/soccorso l'aria non c'entra nulla in quanto è determinata solo dalla forza della molla.
                                            Ultima modifica di enovob; 27/02/2012, 22:13. Motivo: aggiunto p.s.

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                                            • #23
                                              Vi ringrazio per i suggerimenti, proverò a registrare nuovamente per vedere che succede.

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                                              • #24
                                                Salve a tutti,il mio datore di lavoro ha appena acquistato un iveco 330.30H, frenava solo una ruota posteriormente,abbiamo smontato i tamburi e abbiamo trovato un po di casino,registri saltati daale proprie sedi,mollacilindretti zigirinati rotta,tamburi e ganasce stra consumati. Comprato tutto nuovo,montato il tutto,fecendo la registrazione otteniamo che,o la ruota rimane bloccata o non si ferma,poi abbiamo notato che un soffietto dopo che è intervenuta la molla continua a perdere aria scaricando tutto l'impianto, è rotto??la sostituzione e regolazione va fatta per asse?domani ci rimettiamo mano e vediamo un po, un grazie a chiunque voglia aiutarmi.

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da maumelo Visualizza messaggio
                                                  Salve a tutti,il mio datore di lavoro ha appena acquistato un iveco 330.30H, frenava solo una ruota posteriormente,abbiamo smontato i tamburi e abbiamo trovato un po di casino,registri saltati daale proprie sedi,mollacilindretti zigirinati rotta,tamburi e ganasce stra consumati. Comprato tutto nuovo,montato il tutto,fecendo la registrazione otteniamo che,o la ruota rimane bloccata o non si ferma,poi abbiamo notato che un soffietto dopo che è intervenuta la molla continua a perdere aria scaricando tutto l'impianto, è rotto??la sostituzione e regolazione va fatta per asse?domani ci rimettiamo mano e vediamo un po, un grazie a chiunque voglia aiutarmi.
                                                  Causa la tua scarsa conoscenza dell'impianto frenatura del mezzo il mio consiglio è quello di fare controllare il camion a persona competente. Il fatto di dovere risparmiare ...............non deve compromettere l'incolumità altrui..............
                                                  Saluti.......
                                                  PS( mi dispiace non aiutarti ma il sistema di frenatura è molto importante )
                                                  Ren57

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Risolto. praticamente non avevamo svitato completamente il dado da 24 dietro il sofietto!un altra domanda,il libretto di uso e manutenzione dove lo si puo trovare? solo all' iveco?grazie mille per avermi risposto

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusate la mia ignoranza, ma non sapendo dove postare questa domanda nel forum lo faccio quì.
                                                      Nel 330.30 del mio capo non funziona la luce retromarcia,sul cambio fuller ci sono 2 bulbi,domanda: sono tutti e 2 per la retromarcia?uno di questi è alimentato mentre l'altro no. Il bulbo alimentato ha un cavo di massa(e i 2 cavi vanno dentro in cabina) mentre i cavi dell'altro bulbo arrivano uno dalla cabina e l'altro dalle presette posteriori. I bulbi sono entrambe perfettamente funzionanti. Vi prego aiutatemi

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve
                                                        In linea di massima le funzioni dei due bulbi sono: uno rileva il folle per l'avviamento da vano motore e l'altro la retromarcia inserita.Se non ricordo male per la retromarcia il bulbo dovrebbe gestire solo una massa, per cui accertarsi prima che il fanale sia normalmente alimentato dal positivo.
                                                        Saluti

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