Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, da un po di tempo il mio jcb 801 16q del 2000 non frena quando comando la rotazione, potrebbe essere il gruppo valvole? Ralla anomala..............
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La torretta del mio miniescavatore non frena................aiuto
Collapse
X
-
Potrebbe essere il blocco valvole,oppure il motore idraulico,la rotazione in questo caso frena con il blocco valvole, ma se il motore trafila internamente la frenata si allunga e la torretta non sta ferma....( visto che non è provvista di freno meccanico)....è da escludere "ralla anomala"......controllerei quindi sia il blocco valvole che il motore orbitale....Luca C.
-
il vero problema è questo: al comando di rotazione la torretta risponde debolmente,lentamente tanto da fermarsi al minimo intoppo..........il resto dell'escavatore funziona correttamente con forza e precisione.........
il motore idraulico funziona baipassandolo.......quindi..........??????????????
ma le valvole dai........ le smonto e le lavo con qualcche solvente;-).................
Commenta
-
Originalmente inviato da dany30lecce Visualizza messaggioil vero problema è questo: al comando di rotazione la torretta risponde debolmente,lentamente tanto da fermarsi al minimo intoppo..........il resto dell'escavatore funziona correttamente con forza e precisione.........
il motore idraulico funziona baipassandolo...
Originalmente inviato da dany30lecce Visualizza messaggio....quindi..........??????????????
Originalmente inviato da dany30lecce Visualizza messaggioma le valvole dai........ le smonto e le lavo con qualcche solvente;-).................Luca C.
Commenta
-
adattando una frangia fatta nella mia officina..................................un lavoretto di fresa e saldarura su una piastra da 4mm due raccordi da 3/4 a cartella tipo split a14 gradi 1 ora di lavoro tra trapano a colonna fresatrice e saldatura a filo continuo.......... il problema è stato centrare le guarnizioni in rame....
dai non lo asciugo.......ciao luca
Commenta
-
sarebbe forse opportuno smontare per fasi la valvola anche se la vedo un po complessa...............comunque credo, poi se qualcuno ne sa di più, che debba avere dei capillari otturati o qualcosa del genere posti su dei pistoncini attraverso i quali dovrebbe trafilare l'olio.................... la sto studiando.....aiutatemi....... credo che le prove sfoceranno in un aquisto di un blocco valvole nuovo senza passare nuovamente dal via.........
Commenta
-
Originalmente inviato da dany30lecce Visualizza messaggioil vero problema è questo: al comando di rotazione la torretta risponde debolmente,lentamente tanto da fermarsi al minimo intoppo..........il resto dell'escavatore funziona correttamente con forza e precisione.........
il motore idraulico funziona baipassandolo.......quindi..........??????????????
ma le valvole dai........ le smonto e le lavo con qualcche solvente;-).................
ho trovato una valvola che andava a controllare il freno usurata ed introvabile...me la sono dovuta rifare in altro modo ed ho rimediato a dovere.....un saluto.
Commenta
-
Originalmente inviato da dany30lecce Visualizza messaggiodue raccordi da 3/4Luca C.
Commenta
-
sul gruppo valvola giungono 2 tubi raccordati per mezzo bocchettone, poi sono presenti due regolazione per via: massima,blocco di minima.........effettivamente ho digitato male è 3/8....... comunque il blocco meccanico non esiste in quanto è la valvola che a motore acceso bilancia la pressione tenedo fermo il motore idraulico..................
Comunque ragazzi ho sistemato il problema aprendo la valvola.......ovviamente svitando i regolatori.............. ho notato che vi erano pezzi di oring che si erano interposte tra il pistoncino e il cilindro facendo trafilate continuamente l'olio.............una volta posto le nuove oring la torretta non ha alcun problema ruota con forza e si blocca a comando assente....................perfetto.............. cioa a tutti
Commenta
-
io penso che il motore della torretta sia arrivato al capolinea ti consiglio di verificare prima le pressioni e flusso della pompa idraulica ad ingranaggi dei servizi che gestisce sia la lama che la rotazione della torretta,poi l'elemento del distributore che gestisce il motore se non ci sono le guarnizioni usurate o bruciate,i pistoncini danneggiati e le valvole di max attaccate al corpo dell'elemento fuori uso e darei pure una controllatina alle guarnizioni del giunto girevole alle volte capita che le guarnizioni di tenuta all'interno inerenti ai tubi del motore siano usurate e c'è trafilamento specialmente a macchina calda.
Se tutte queste cose controllate e verificate sono ok allora il tuo motore e k.o.
Saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da nolisoro Visualizza messaggiodarei pure una controllatina alle guarnizioni del giunto girevole alle volte capita che le guarnizioni di tenuta all'interno inerenti ai tubi del motore siano usurate e c'è trafilamento specialmente a macchina calda.Luca C.
Commenta
Commenta