ciao
mi hanno regalato una smerigliatrice angolare rotta. in pratica mentre la usavano ha cominciato a fumare.
smontandola, ho trovato lo statore con le matasse annerite ed in un paio di punti il filo che le compone è fuso e interrotto.
allora volevo tentare, se lo trovo a bassissimo costo, di comprare del filo di rame smaltato (si chiama cosi vero?) e riavvolgere a mano lo statore....
pero prima volevo chiedere un paio di cose per non rischiare di buttar via tempo e soldi.
con il tester ho fatto delle misure sullo statore, metto una foto:

1- misurando tra A1-A2 (resistenza matassa sinistra) rilevo 2 ohm. quanto dovrebbe essere??
2- misurando tra B1-B2 (resistenza matassa destra) rilevo 1,6 ohm. quanto dovrebbe essere?? dovrebbero esere uguali le 2 matasse??
3- misurando tra uno qualunque degli A1-A2-B1-B2 e la "carcassa" a lamelle dello statore trovo zero ohm, cioè un corto. significa che le matasse sono a massa sulla carcassa e nn va bene vero??
4- infine volevo chiedere se con il tester posso fare una misura sullo statore, sulle sue matasse e collettore, per vedere che almeno quello sia a posto, altrimenti riavvolgere quello è impossibile!!!
qui la matassa fusa

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grazie 1000
mi hanno regalato una smerigliatrice angolare rotta. in pratica mentre la usavano ha cominciato a fumare.
smontandola, ho trovato lo statore con le matasse annerite ed in un paio di punti il filo che le compone è fuso e interrotto.
allora volevo tentare, se lo trovo a bassissimo costo, di comprare del filo di rame smaltato (si chiama cosi vero?) e riavvolgere a mano lo statore....
pero prima volevo chiedere un paio di cose per non rischiare di buttar via tempo e soldi.
con il tester ho fatto delle misure sullo statore, metto una foto:

1- misurando tra A1-A2 (resistenza matassa sinistra) rilevo 2 ohm. quanto dovrebbe essere??
2- misurando tra B1-B2 (resistenza matassa destra) rilevo 1,6 ohm. quanto dovrebbe essere?? dovrebbero esere uguali le 2 matasse??
3- misurando tra uno qualunque degli A1-A2-B1-B2 e la "carcassa" a lamelle dello statore trovo zero ohm, cioè un corto. significa che le matasse sono a massa sulla carcassa e nn va bene vero??
4- infine volevo chiedere se con il tester posso fare una misura sullo statore, sulle sue matasse e collettore, per vedere che almeno quello sia a posto, altrimenti riavvolgere quello è impossibile!!!
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