Ciao a tutti,
ho un problema con una pala gommata che monta il 3 cilindri yanmar in oggetto.
Fin dall'acquisto della mcchina nuova il motore non ha mai girato bene. Avviamento difficile a freddo, sborbottamenti in accelerazione il tutto condito con una costante fumosità chiara.
Dopo averlo leggermente anticipato per provare cosa succedeva la fumosità e il borbottamento è notevolmente diminuito ma è aumentato il rumore di battito tipico dell'anticipo non corretto.
Per un pò ha lavorato (poco) cosi.
Il problema poi è cambiato.
A freddo partiva fumando bianco tantissimo tanto da non vedere oltre al fumo per circa 3-4 minuti, poi diminuiva notevolmente e tendeva a dare la fumata solo quando acceleravo repentinamente.
Abbiamo verificato la messa in fase 1000 volte, controllato la pompa al banco, provato gli iniettori al banco, controllato il gioco valvole.
Risultato: mettendolo in fase come da manuale accendendolo fuma notevolmente ma per molto meno tempo (20-30 sec.). Basta però che lo anticipo o ritardo di pocchissimo che il motore si sballa completamente.
Cmq resta un motore molto fumoso.
Non capisco dove possa essere il problema...
Se lascio scaldare il motore, gli avviamenti successivi sono privi di fumata chiara.
Possibile qualche grippata già da nuovo???
Quali altre prove si possono fare??
ho un problema con una pala gommata che monta il 3 cilindri yanmar in oggetto.
Fin dall'acquisto della mcchina nuova il motore non ha mai girato bene. Avviamento difficile a freddo, sborbottamenti in accelerazione il tutto condito con una costante fumosità chiara.
Dopo averlo leggermente anticipato per provare cosa succedeva la fumosità e il borbottamento è notevolmente diminuito ma è aumentato il rumore di battito tipico dell'anticipo non corretto.
Per un pò ha lavorato (poco) cosi.
Il problema poi è cambiato.
A freddo partiva fumando bianco tantissimo tanto da non vedere oltre al fumo per circa 3-4 minuti, poi diminuiva notevolmente e tendeva a dare la fumata solo quando acceleravo repentinamente.
Abbiamo verificato la messa in fase 1000 volte, controllato la pompa al banco, provato gli iniettori al banco, controllato il gioco valvole.
Risultato: mettendolo in fase come da manuale accendendolo fuma notevolmente ma per molto meno tempo (20-30 sec.). Basta però che lo anticipo o ritardo di pocchissimo che il motore si sballa completamente.
Cmq resta un motore molto fumoso.
Non capisco dove possa essere il problema...
Se lascio scaldare il motore, gli avviamenti successivi sono privi di fumata chiara.
Possibile qualche grippata già da nuovo???
Quali altre prove si possono fare??
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