MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iveco daily 2300 common.. help montaggio volano

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• iveco daily 2300 common.. help montaggio volano

Salve , chiedo un consiglio ai più esperti ,visto che stò montando un kit volano + frizione sul daily 2300 commonrail ,sostituendo il vecchio bimassa con appunto il nuovo (valeo) monomassa , esiste una posizione di montaggio a cui attenersi o è ininfluente? Chiedo questo perchè non mi par di vedere sensori nei paraggi volano e non ci son segni particolari ne sul vecchio volano e solamente un foro sul lato motore di quello nuovo . Un grazie anticipato a tutti.
    Ultima modifica di cepy75; 12/02/2011, 23:52. Motivo: Corretto abbreviazioni stile sms/chat

salve . se ricordo bene , non puoi montarlo sbagliato perchè i fori di fissaggio all'albero motore sono sfasati, quindi e obbligato montarlo solo in una posizione.

Commenta

Ciao, non ricordo se vi è qualche foro sfasato che gli dia una posizione, questo era sui 2.5 e 2.8, comunque è ininfluente perchè questo motore non ha nessun sensore sul volano e quindi la posizione non interessa.

Ma se in origine ha il doppia massa, perchè monti un monomassa? E' un ricambio originale?

Commenta

Ciao , no non è un originale è un kit valeo appunto , è una sorta di esperimento che parte con l'intento di risparmiare sia prima che dopo visto che i bimassa duran poco e costan molto , ma non solo , anche per capire se il fatidico rumore in rilascio frizione della trasmissione noto su codesto modello (credo 35/29) cessi .
        Per quanto riguarda i bulloni sono posizionati purtroppo senza sfasature altrimenti sarebbe stato semplice......Mi auguro che engineman sia sicuro del non sensore , un grazie anticipato.
        Ultima modifica di cepy75; 13/02/2011, 13:21. Motivo: Corretto abbreviazione stile sms/chat

Commenta

Sono sicuro, il sensore di giri è sul davanti, lo trovi infilato in un foro passante del basamento. Legge, all'interno del basamento, il movimento della ruota fonica calettata sull'albero motore.

Ho i dati di serraggio delle viti volano, ma se con quel volano ti hanno dato delle viti diverse, sono probabilmente diversi.

Commenta

Originalmente inviato da rem9 Visualizza messaggio
            ... è una sorta di esperimento che parte con l'intento di risparmiare sia prima che dopo visto che i bimassa duran poco e costan molto , ma non solo , anche per capire se il fatidico rumore in rilascio frizione della trasmissione noto su codesto modello (credo 35/29) cessi .
            Salve rem9
            Secondo la mia personale opinione gli esperimenti fatti per risparmiare sono condivisibili solo se tecnicamente si è certi di quello che si sta realizzando,per quanto concerne lo scampanellìo della trasmissione credo che non abbia alcuna relazione con il tipo di volano perchè è un fenomeno...tipico(?)... di questi veicoli, a partire dalla primissima serie, che genera il supporto elastico della trasmissione.
            Saluti

Commenta

iveco daily 35/s/14 del 2010
              Salve qualcuno mi sa consigliare per lo smontaggio del cambio se ci sono dei blocchi per gli ingranaggi sullo stesso o se eventualmente non serve , anche perché il cambio lo devo smontare per sostituire la frizione

Commenta

Ciao, cosa intendi per "blocchi per gli ingranaggi"?

Commenta

smontaggio cambio

Non ho mai smontato un cambio
                  Ecco perché mi chiedevo se c'erano dei blocchi per intenderci come quando sconti la pompa del gasolio che c'è il blocco fase !
                  Spero che sono riuscito a spiegarmi

Commenta

No, tranquillo, smonta e rimonta pure senza nessuna messa in fase del cambio. L'unica cosa da fare obbligatoriamente è il centraggio del disco frizione al rimontaggio, ma il perno può già essere usato per facilitare lo smontaggio.

Attenzione alla sicurezza degli operatori, anche un cambio piccolo come quello è ... pesante e può far male!
                    Ultima modifica di Engineman; 01/10/2014, 17:53. Motivo: al rimontaggio ...

Commenta

Non vorrei sbagliarmi col 2.8.................... , occhio che tra cambio e motore v'è un lamierino che passa dietro al volano , se non sviti i bulloncini lato motore ( sono esagoni da 10mm ) credo 4 in tutto , il cambio non lo togli più . Bye

Commenta

smontaggio cambio

Buon giorno a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato
                        Ma quando mi dite di centrare la frizione ci sono dei segnali da seguire? Comunque sta mattina finalmente scendo il cambio spero con molta attenzione di capirci qualcosa

Commenta

Originalmente inviato da Totò.Sicilia Visualizza messaggio
                          Buon giorno a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato
                          Ma quando mi dite di centrare la frizione ci sono dei segnali da seguire? Comunque sta mattina finalmente scendo il cambio spero con molta attenzione di capirci qualcosa
                          In generale,personalmente resto basito quando qualcuno decide di far qualcosa senza prima aver capito cosa cosa si troverà davanti e quali saranno i punti fondamentali.
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                            In generale,personalmente resto basito quando qualcuno decide di far qualcosa senza prima aver capito cosa cosa si troverà davanti e quali saranno i punti fondamentali.
                            Certo che quando non si sa nemmeno cos'è e come si esegue il centraggio del disco frizione, è meglio non toccare niente e lasciar fare il lavoro ad un meccanico!

Commenta

Un mio "Meister"capo officina in Germania diceva sempre quello che é stato fatto é stato fatto bene e funziona tutto
                              Ma nessuno ha capito cosa ha fatto

Commenta

Per centraggio della frizione si intende allineare il foro della frizione (tramite apposito attrezzo) in asse con l'albero millerighe che esce dal cambio, così facendo si può procedere facilmente al rimontaggio.
                                Se tutti i componenti non sono perfettamente allineati sarà impossibile rimontare il cambio.

A prima vista sembra una cosa semplice ma nasconde delle insidie, se i componenti non sono perfettamente in ordine o semplicemente dimentichi un bullone lento, con il tempo potrebbero verificarsi inconvenienti anche gravi (in termini di costi)
                                Come già hanno suggerito nei messaggi precedenti sarebbe il caso di affidarsi ad un meccanico oppure ad una persona che abbia "pratica" di lavori simili, onde evitare inutili perdite di tempo.
                                Marco B

Commenta

Ciao , dopo avere smontato tutto , non viene fuori ! Devo togliere anche la forcella del cuscinetto spingidisco ? Sto uscendo pazzo

Commenta

Direi che si , o la sganci dallo spingidisco o sviti i 2 bulloni che tengon la forcella sulla campana ( non semplicissimo ma possibile ) . Bye .

Commenta

Da qui non possiamo aiutarti per questo, sei solo tu lì che vedi quello che c'è ancora da smontare o no.

Commenta

smontaggio cambio

Sì in effetti l'unica cosa rimasta e la forcellina l'unico problema è che con la chiave 13 non riesco a svitare incredibile

Commenta

Spero di non confondermi, ma il cambio dovrebbe sfilarsi senza problemi, mentre cuscinetto spingidisco e forcella dovrebbero rimanere sul cambio stesso e smontati in un secondo tempo.
                                          Marco B

Commenta

E lo penso anche io che dovrebbero essere smontati dopo però non viene fuori ! E assurdo ho controllato centimetro per centimetro.

Commenta

Sì in effetti l'unica cosa rimasta e la forcellina l'unico problema è che con la chiave 13 non riesco a svitare incredibile
                                              Se non sfili la forcella non riuscirai a togliere il cambio,sperando che tu non abbia lasciato qualche altro bullone.
                                              Il tipo di frizione è a "tiro" il cuscinetto reggispinta è bloccato sul spingidisco " diaframma " da un sager. La forcella è fissata sopra il cambio da uno o due bulloni e deve essere liberata...................
                                              Saluti.............
                                              Ren57

Commenta

! E assurdo ho controllato centimetro per centimetro.
                                                Hai ragione è assurdo!
                                                Eppure pensa,c'è ancora gente che fà quello che fai tu,prima tenta senza sapere cosa stà facendo e poi si chiede perchè non riesce.
                                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Innanzi tutto la frizione del Daily viene comandata da un cilindretto idraulico con serbatoietto separato nel vano motore e non a corda (almeno il mio e quelli che ho visto sono ed erano cosi) siccome tra qualche giorno devo farlo pure io quel lavoro dopo fatto l´ho spiegheró

Commenta

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
                                                    Innanzi tutto la frizione del Daily viene comandata da un cilindretto idraulico con serbatoietto separato nel vano motore
                                                    Come sicuramente nel daily dell'utente Totò.Sicilia

e non a corda (almeno il mio e quelli che ho visto sono ed erano cosi)
                                                    Chi ha scritto " corda "????

siccome tra qualche giorno devo farlo pure io quel lavoro dopo fatto l´ho spiegheró
                                                    Spero che tu sia di parola.
                                                    Saluti............
                                                    Ren57

Commenta

Innanzi tutto la frizione del Daily viene comandata da un cilindretto idraulico con serbatoietto separato nel vano motore e non a corda...
                                                      Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                      Chi ha scritto " corda "????
                                                      Forse Vito ha equivocato su questa affermazione:
                                                      Il tipo di frizione è a "tiro"
                                                      ... ma spiegare la differenza tra frizioni a spinta o a tiro (che non è la "corda" ma una caratteristica interna della frizione) qui sarebbe OT.

Commenta

Se non riesci a svitare i bulloni del 13 che tengon la forcella , tra il cuscinetto spingidisco ( dove è fissata la forcella ) e la frizione se guardi bene vedrai una molla tipo seiger ( che ci gira intorno ) con 2 occhielli inserisci un grosso cacciavite tra gli occhielli divarica e fai scorrere indietro il cuscinetto . Ricordati poi nel rimontaggio di incastrare il cuscinetto con relativa forcella altrimenti l'attuatore frizione andrà a vuoto . bye

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                                          Forse Vito ha equivocato su questa affermazione:

... ma spiegare la differenza tra frizioni a spinta o a tiro (che non è la "corda" ma una caratteristica interna della frizione) qui sarebbe OT.
                                                          Hai ragione, una spiegazione sarebbe OT...................
                                                          chissà a che punto sarà Totò.Sicilia
                                                          Ren57

Commenta

frizione daily

Hai ragione, una spiegazione sarebbe OT...................
                                                            chissà a che punto sarà Totò.Sicilia
                                                            Infatti per questo non ho detto altro per l´OT
                                                            peró.Totó Sicilia non ha spiegato il vero problema della frizione che ha ho avuto ! cioé bloccaggi slittamenti ho rotture
                                                            Perché se é di quella a tiro avrebbe potuto succedere un qualcosa non di buono !
                                                            il mio non so ancora come é! quello mio é prodotto in Spagna e ho notato qualche volta che slitta ma non ci do tanto peso perché ad alta velocitá non da segni di slittamenti

Commenta

Caricamento...
                                                            X