MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

misure raccordi idraulici (niples, filetti, canne idrauliche)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• misure raccordi idraulici (niples, filetti, canne idrauliche)

salve, ho un microescavatore ed ho aggiunto un distributore idraulico supplementare per il comando di un pistone idraulico, ma ho grossi problemi ha capire le misure dei diametri. vorrei sapere da un esperto visto che ho stampato diverse tabelle di conversione pollici/metrico dove devo misurare il diametro del niples ho chiesto a due amici meccanici di auto e nautica di spiegarmi ma non avevano le idee chiare.
    per esempio un niples maschio con filetto misurato con "misura filetto " è risultato 19 g whitworth, ho misurato il diametro +-15mm nella parte cava e +- 16,5 mm misurato sulla cresta, che diametro di pollici è????? il 5/8 lo danno a 15,9mm ma non mi trovo chi mi aiuta a fare chiarezza??? no riesco a capire!

Occhio varrica, esistono svariati "passi" anche nelle misure in pollici, Whitworth, Gaz, Unf, Unc, tutte con specifiche differenti.
    Poi tra la stessa filettatura se maschio o femmina, c'è ancora differenza (il gioco necessario per evitare il grippaggio).
    Se poi le filettature sono coniche.... lasciamo stare.
    Comunque puoi spiegare meglio il tuo problema?
    Marco B

Commenta

devo comprare due canne idrauliche da attaccare al distributore ho trovato su internet in vendita tutto sull'idraulica ma non posso acquistare le due canne e i niples di raccordo al distributore perche non so rispondere se è 1/2 , 5/8,3/4 o altro, come faccio a capire????????? con un misura filetto ho misurato il filetto maschio di un niples che si avvita perfettamente dentro il distributore ed è risultato 19 g whitworth, ho misurato poi anche il diametro di questo niples +-15mm nella parte cava e +- 16,5 mm misurato sulla cresta, che diametro di pollici è?????

Commenta

Le filettature più probabili sono whitworth gas o unificata americanaNella whitworth gas il profilo del filetto è whitworth, il passo lo misuri come giri/pollice ma il diametro esterno del maschio è quello della comune raccorderia per acquedotto quindi diverso dalla whitworth semplice, la unificata americana è simile alla whitworth gas ma il profilo del filetto (cioè il triangolo del filetto) è di 60° come la metrica iso, con ciò anche se corrisponde il passo (n° filetti/pollice) non è compatibile con la whitworth gas. Purtroppo non ho a portata di mano le tabelle per potere risalire alla esatta dimensione della tua filettatura. se cerchi in rete trovi comunque qualcosa.

Commenta

andiamo per gradualita, prima devo capire di che diametro in pollici si tratta.
          le tabelle di paragone dicono :
          1 police = 25,04 mm di diametro
          3/4 di pollice= 19,05 mm di diametro
          5/8 di pollice= 15,87 mm di diametro
          1/2 di pollice = 12,70 mm di diametro
          3/8 di pollice= 9,52 mm di diametro
          5/16 di pollice= 7,93 mm di diametro
          e cosi via, ma ho bisogno di sapere :
          1) il diametro in millimetri su un niples maschio DOVE SI MISURA????? sul solco del filetto???? sulla cresta del filetto????? dove????
          se prima non capisco come misurarlo come posso compararlo in base alla tabella che ho su menzionato per capire a quanti pollici corrisponde???

Commenta

Originalmente inviato da varrica Visualizza messaggio
            errato! questa è la diretta conversione (e neanche esatta) da Pollice (misura di distanza inglese) a millimetro, è valida per la cosidetta filettatura whitworth ma non è valida per la whitworth gas che essendo una misura per le tubazioni prende il nome (in teoria) dall'interno del tubo pur essendo poi unificata sull'esterno, così un tubo da un pollice immaginariamente è un pollice all'interno (25,4) ma all'esterno sarà maggiore (ovvio!) per sapere il diametro esterno di una gas devi trovare la tabella delle dimensioni gas
            1) il diametro in millimetri su un niples maschio DOVE SI MISURA????? sul solco del filetto???? sulla cresta del filetto????? dove????
            sulla cresta del filetto

Commenta

il diametro di questo niples +-15mm nella parte cava e +- 16,5 mm misurato sulla cresta, che diametro di pollici è?????
              Per mè è 5/8 GAS........prova con questa tabella
              Luca C.

Commenta

luca. c . A guardare la tua tabella direi anche io che un 5/8 gas vediamo se qualcuno sa altre informazioni

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                  Per mè è 5/8 GAS........
                  A guardare la tua tabella direi anche io che un 5/8 gas
                  Perchè dite 5/8? 5/8 corrisponde ad un diaemetro nominale 22,9 ed un passo 14 filetti!
                  Tu hai 16,5 e 19 filetti, cioè 3/8!

Commenta

Hai ragione,mi sono confuso è 3/8
                    Luca C.

Commenta

Mi sono perso qualcosa? che io sappia 1" = 25.4mm
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

si in effetti ho messo anche io 5/8 ma gurdavo le misure del 3/8, è un 3/8 19g

Commenta

il pollice Whitworth GAS BSP è 33,249 mm con 11 filetti per pollice, invece il pollice Whitworth è 25,4 mm ha 8 filetti per pollice, IO HO CAPITO COSI
                          Ultima modifica di varrica; 19/02/2011, 13:09.

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                            errato! questa è la diretta conversione (e neanche esatta) da Pollice (misura di distanza inglese) a millimetro,
                            infatti la conversione esatta è la seguente
                            Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                            Mi sono perso qualcosa? che io sappia 1" = 25.4mm
                            poi si ha che
                            il pollice Whitworth GAS BSP è 33,249 mm con 11 filetti per pollice,
                            esatto

invece il pollice Whitworth è 25,04 mm ha 8 filetti per pollice,
                            25,4 e non 25,04, i numero di filetti non lo ricordo

Commenta

fai attenzione, c'e differenza fra il pollice meccanico e il pollice idraulico. Uno fa 25, 4 mm l altro fa 33 mm ma nell oleodinamica trovi sempre riferimento sul pollice da 25,4 mm. Inoltre sui raccordi hai la parte finale del raccordo conica, Trovi raccordi con cono 60° e cono 74°. L ultimo tipo di raccordo folle chiamato JIS.....Praticamente cono 74° come il JIC ma con filetto metrico. Li trovi su alcuni modelli New Holland oppure su macchine di importazione giapponese....Oppure stessa cosa ma con filetto GAS....Ogni costruttore usa raccorderia diversa, GAS, METRICO con cono esterno 60°sulla femmina, poi JIC, JIS con filetto SAE, METRICO; GAS con cono esterno sul maschio a 74°, poi trovi gli ORFS con faccia piana. Il tutto in versione dritta, 45° e 90°....Un bel manicomio....Pensa che in magazzino ho circa 900 tipi di raccordi......Una follia!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da phil Visualizza messaggio
                                Uno fa 25, 4 mm l altro fa 33 mm
                                Scusate se faccio il preciso ma il tubo d.n. 1" ha diametro esterno di 33.4mm e non 33.
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                  Scusate se faccio il preciso ma il tubo d.n. 1" ha diametro esterno di 33.4mm e non 33.
                                  esatto! Ciò consente di realizzare la filettatura 1" Gas che ha un esterno nominale 33,249

Commenta

esatto...avevo arrotondato x difetto...ehheh

Commenta

con un contafiletti si riesce a capire che tipo di pollice è, cio è importante altrimenti si potrebbe confondere un diametro di una scala pollice con il diametro di una altra scala pollice, il contafiletti fa capire che tipo di pollice è, individuata la scala, misurerò poi il diametro in mmm e vedrò la corrispondenza in pollice in quella scala. esempio il pollice Whitworth GAS BSP è 33,249 mm con 11 filetti per pollice, invece il pollice Whitworth è 25,4 mm ha 8 filetti per pollice.
                                      in questa tabella http://www.dacsrl.it/tabelle/gas.html
                                      troviamo il numero dei filetti ed il diametro, se il diametro che misuriamo non coincide con i filetti che abbiamo sulla tabella vuol dire che quello che abbiamo in mano non è un diametro/filetto del tipo gas bsp. Siete d'accordo??

Commenta

con un contafiletti si riesce a capire che tipo di pollice è
                                        Come pare tu abbia già intuito, il contafiletti ti dice solo il n° di filetti per pollice, attenzione che le filettature esistenti al mondo non si differenziano solo per il passo ma anche per il profilo (cioè la forma del triangolo che costituisce il filetto stesso) tuttavia (e per fortuna) le filettature Whitworth e Whitworth Gas hanno lo stesso profilo.
                                        Nell'idraulica delle mmt e dei trattori vi possono essere delle filettature unc, praticamente il passo potrebbe coincidere con le Whitworth ma il profilo è diverso e le filettature non sono compatibili, appoggiandoci il contafiletti si vede che il passo (distanza tra un filetto ed il successivo) è uguale ma la dentatura non si "incastra" perfettamente. In quanto ai diametri bisogna avere le tabelle per poterli raffrontare

Commenta

esatto...il pollice filetto withworth ha un angolo di 55° , il GAS di 60° come il metrico..

Commenta

ho grossi problemi ha capire le misure dei diametri.....
                                            ..... per esempio un niples maschio con filetto misurato con "misura filetto " è risultato 19 g whitworth,.....
                                            .........non mi trovo chi mi aiuta a fare chiarezza???
                                            Se inserisci una foto probabilmente lo si può riconoscere facimente.
                                            I raccordi si differenziano macroscopicamente per la forma della tenuta tra nipplo e tubo ,una volta riconosciuta la tipologia il resto viene di conseguenza.
                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da phil Visualizza messaggio
                                              esatto...il pollice filetto withworth ha un angolo di 55° , il GAS di 60° come il metrico..
                                              a scanso di equivoci:
                                              Il withworth 55°;
                                              il withworth Gas 55° (uguale)
                                              americano Gas (la sigla non la ricordo) 60° come il metrico ma passo a n° giri come withworth

Commenta

Se è un distributore di produzione nazionale vai tranquillo che ha i raccordi Gas, quindi il tuo avrà gli utilizzi da 3/8" e magari lo scarico da 1/2".
                                                Ti consiglio di usare raccorderia cilindrica con rondella in rame (oppure Dowty) e lasciar perdere i raccordi conici, che in oleodinamica fanno solo danni.
                                                Qualunque rivenditore oleodinamico della tua zona sarà in grado di fornirteli e di realizzarti anche i tubi flessibili a misura.

Commenta

grazie a tutti per le informazioni che avete inserito in questo forum..........

Commenta

filettature

Sono un nuovo visitatore del forum e ho letto un messaggio che chiedeva informazioni su come riconoscere le filettature. Trasmetto delle tabelle che possono interessare in futuro.
                                                    Attached Files

Commenta

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Visto che in questa discussione si parla di filetti io avrei un problema a trovare una filiera adatta per fare una filettatura. Ho bisogno di mettere un ugello a ventaglio, che si usa per le pompe a spalla, su di un tubo di alluminio con diametro 12. ho comprato una filiera M13x1.25 ma sembra che il tipo di filetto non si trovi,a me sembra trapezoidale o addirittura quadro. facendo una ricerca su internet ho trovato in una scheda tecnica per questi tipi di ugelli queste misure w12 x 19". Mi sapreste dire a che tipo di filiera corrisponde per fare la filettatura? Mi servirebbe sapere precisamente che filiera comprare per effettuare i filetti. Vi posto delle foto della filiera che ho comprato e vi sarei grato se mi spiegaste le sigle che sono riportate sopra.
                                                      Grazie della vostra attenzione.

Commenta

Commenta

Commenta

Queste sono le foto della filiera. Scusate ma non mi ha fatto caricare le foto nel precedente messaggio.

Commenta

Caricamento...
                                                            X