MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco Daily: pompe uguali, pignoni diversi?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco Daily: pompe uguali, pignoni diversi?

Salve a tutti, nel tentare di riportare un nostro furgone Daily 35-8 che come ho già citato alcune volte in altri post lo usiamo molto, molto poco, io e mio padre abbiamo recentemente deciso di provare a sostituire la pompa iniezione col "fai da te" durante il tempo libero. Questo per tentare di ripristinare la normale iniezione del motore, perchè ultimamente è uno dei diversi problemi che si sono generati!
    Tralasciando che sono daccordo con chi dice (e sicuramente qualcuno lo citerà ) che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere, voglio precisare che è una cosa che abbiamo voluto fare consapevoli di essere ignoranti in materia!!!!
    Ed è qui che avrei bisogno di un bel aiuto da parte vostra
    Ho reperito in internet presso un autoricambi una pompa seminuova, dopo aver smontato per la mia prima volta la pompa attuale del nostro Daily, mi sono trovato di fronte ad un qualcosa che ai miei occhi è davvero strano!!
    Pompe uguali,Bosch, ed anche i numeri di serie riportati sopra sono identici, l'unica cosa che cambia è la distanza del pignone dalla flangia della pompa: quella vecchiotta ha un sistema che il pignone dista circa 4,cm mentre quella nuova e presumibilmente funzionante ha una distanza iniziale di circa 2cm!!
    Non capisco, e nemmeno sono sicuro se vada smontato il millerighe/pignone della pompa e sostituirlo con quello usato dalla vecchia pompa, oppure se altri daily, magari di fabbricazione più recente, hanno subito modifiche dove si attacca la pompa al motore, cosa intendo dire: la mia pompa era attaccata tramite una flangia al motore, ma questa flangia comprensiva di prigionieri, ha uno spessore che mi sembra molto elevato visto il dirotto spazio per lavorarci dietro la pompa una volta montata, e guarda caso, questa flangia misura circa la differenza di CM di cui necessiterebbe la nuova pompa iniezione/pignone!
    Spero mi sappiate dare qualche informazione più precisa, mi piacerebbe molto riuscire a montare il pezzo nuovo, così come ho iniziato a smontare la vecchia, senza riccorrere ad un professionista Sempre che poi non siano rovinati anche gli iniettori, ma è più probabile che sia la pompa visti i suoi 450'000Km originali, a differenza degli iniettori che sono stati sostituiti alcuni anni fa.
    Spero di riuscire a postare le foto che ho fatto, grazie !!!!

Ecco la flangia di cui parlavo, e le due pompe
    Attached Files

Commenta

Ciao, da questa documentazione la pompa "nuova" risulta avere il giunto di trascinamento corto del turbo (8140.27) e del turbo intercooler (8140.47), non del tuo aspirato (8140.07).

Se una è dell'aspirato e una del turbo, le pompe sono differenti non solo nelle tarature, ma anche per la diversa funzione di quella specie di "fungo" che c'è nella parte superiore: nell'aspirato serve a una cosa, nei turbo è un dispositivo diverso e serve ad un'altra cosa anche se esternamente simili (ma non perfettamente uguali).

Però dici che i numeri di serie sono identici, quindi ... boooh?

P.S.
      Notare nel disegno allegato che i due tipi di giunto hanno chiavetta e doppio dente ad angoli diversi, per cui temo non siano intercambiabili senza problemi (non so quanto risolvibili) di inclinazione ed ingombri della pompa sul motore.
      Attached Files
      Ultima modifica di Engineman; 22/02/2011, 18:16. Motivo: corretto sigla

Commenta

Ciao Enginemen, accidenti dici che ho fatto un buco nell'acqua con questa pompa?? Il ricambista mi aveva assicurato che andava bene sia per il 35-8 che per il 35-10(come dicevi tu, appunto turbo)!! In questi giorni vedrò di riportare i numeri esattamente come sono descritti sopra, in più cercherò di verificarne anche i gradi di inclinamento. Peccato davvero!!

Commenta

ciao,
          vorrei riportare la mia esperienza rispetto ad un intervento simile:
          qualche anno fa ho sostituito la pompa di iniezione ad un Renoult master 2500cc aspirato che monta un motore Sofim simile a quello dell'Iveco Daily 35-8. Infatti proprio da questo motore ho prelevato la pompa. Pur avendo codici diversi, dato che i motori li avevo entrambi e il daily era fuso, ho tentato comunque la sostituzione anche degli iniettori.
          Il motore è ritornato a funzionare anche meglio di prima, infatti la pompa era stata revisionata qualche anno prima che il motore andasse all'altro mondo.
          Vengo al dunque, in entrambi i casi la pompa era una bosch simile a quella delle vostre foto ma senza quel dispositivo sul coperchio. I pignoni erano uguali.
          Stesso tipo di pompa anche sulla fiat 132 di mio papà di cui ho tenuto il motore.
          Si può suppore che il dispositivo sulla pompa "turbo" sia una valvola LDA mentre su quella "aspirata" sia solo uguale il coperchio e la forma, magari per semplicità di produzione, ma che all'interno sia bloccata o vuota o non funzionante?
          Può essere che lo sfasamento tra le chiavette dei due giunti sia motivata semplicemente da una differenza di anticipo tra motore aspirato e turbo?
          Io forse tenterei a sostituire l'ingranaggio e provare a mettere in moto chiudendo il foro di entrata aria della valvola LDA, qualora il motore picchiasse o non funzionasse bene provvederei a cercare una nuova pompa.
          Spero che il mio intervento non sia troppo sgradito e se ho detto qualcosa di sbagliato vogliate perdonarmi.
          Buona serata

Commenta

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
            Ciao Enginemen, accidenti dici che ho fatto un buco nell'acqua con questa pompa?? Il ricambista mi aveva assicurato che andava bene sia per il 35-8 che per il 35-10(come dicevi tu, appunto turbo)!! In questi giorni vedrò di riportare i numeri esattamente come sono descritti sopra, in più cercherò di verificarne anche i gradi di inclinamento. Peccato davvero!!
            Non dico che hai fatto un buco nell'acqua, non lo so, certo che la pompa del turbo ha altre portate e magari dà più potenza (solo poca in più, perchè poi al motore manca l'aria che invece gli darebbe la turbina).
            Se provi a montarla forse ti va bene, o forse no, non lo so. Che ti devo dì? Mal che vada fai una prova scambiando i giunti, rischi per l'integrità del motore non dovrebbero essercene e forse risolvi la situazione (ma parlo così senza dati alla mano, non ho mai provato a fare certi trapianti)
            Originalmente inviato da sign.belva Visualizza messaggio
            Si può suppore che il dispositivo sulla pompa "turbo" sia una valvola LDA mentre su quella "aspirata" sia solo uguale il coperchio e la forma, magari per semplicità di produzione, ma che all'interno sia bloccata o vuota o non funzionante?
            Ciao, sul turbo c'è giustamente l'LDA mentre sull'aspirato c'è un dispositivo completamente diverso che si chiama HBA.
            Non ricordo se e dove eventualmente ne avessimo già parlato qui dentro, poi vedo e se necessario ne faccio una descrizione.
            Può essere che lo sfasamento tra le chiavette dei due giunti sia motivata semplicemente da una differenza di anticipo tra motore aspirato e turbo?
            No, gli anticipi su quella serie di motori sono quasi uguali e non hanno certo quelle differenze angolari. Il diverso angolo fa solo inclinare di più o di meno la pompa verso il basamento del motore.
            eSpero che il mio intervento non sia troppo sgradito e se ho detto qualcosa di sbagliato vogliate perdonarmi. Buona serata
            E perchè? Sei il benvenuto e hai apportato la tua esperienza.

Commenta

Ciao Sign.belva, come ha detto Enginemen non hai fatto assolutamente cosa sgradita, anzi ti ringrazio per avermi risposto!
              Enginemen non mi rimane che chiederti una conferma su come si smonti il pignone, oggi abbiamo provato a smontarlo (su quella vecchia) tenendolo bloccato con una chiave a pappagallo nella parte liscia, ma sembrava troppo dura ed abbiamo preferito attendere prima di forzare maggiormente e rischiare di andare in contro a qualche danneggiamento fisico. Ti ringrazio per la gentilissima collaborazione che mi stai fornendo!!!!!!!

Commenta

Per lo smontaggio dell'ingranaggio dalla pompa secondo me c'è bisogno di un estrattore, ma sono sicuro che Enginemen saprà dirti di meglio.

.
                Ultima modifica di mefito; 23/02/2011, 07:17.

Commenta

Originalmente inviato da francescocx Visualizza messaggio
                  Pompe uguali,Bosch, ed anche i numeri di serie riportati sopra sono identici, l'unica cosa che cambia è la distanza del pignone dalla flangia della pompa: quella vecchiotta ha un sistema che il pignone dista circa 4,cm mentre quella nuova e presumibilmente funzionante ha una distanza iniziale di circa 2cm!!
                  !!!
                  Potresti mettere i codici delle due pompe?
                  Sbaglio o una pompa ha il mozzo fissato con un dado e l'altro è fissato con un bullone?
                  Attached Files
                  Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                    Potresti mettere i codici delle due pompe?
                    Sbaglio o una pompa ha il mozzo fissato con un dado e l'altro è fissato con un bullone?
                    Eh quello lo avevo notato anch'io, temo che il codolo dei due alberi sia diverso.

Per svitare il dado o il bullone il problema è impedire la rotazione dell'albero. Non ricordo se c'era un attrezzo specifico. In ogni caso penso si possa fare in morsa con delle mordacce di piombo stringendo l'ingranaggio.
                    Poi con un estrattore generico si tira via.

Commenta

Caricamento...
                    X