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Turbo)compressori anneriti?

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  • Turbo)compressori anneriti?

    Smontando alcuni turbocompressori di motori di camion ho trovato il compressore completamente annerito (sia turbina che cassa). Se il gasolio viene iniettato direttamente nel cilindro e a monte del compressore c’è il filtro dell’aria come mai si formano quei depositi neri?

  • #2
    azz non avevo finito
    Poi concludendo lo smontaggio dalla cassa dell'espansore indovinate cosa è piovuto fuori: pezzi di valvola...

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    • #3
      Era quello che stavo per dirti..:" hai controllato che le valvole siano a posto?"

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      • #4
        Il punto è che non è solo in questo caso che il compressore si presenta annerito, anzi in tutti i turbo che ho smontato era annerito! da dove arriva il nero?

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        • #5
          Hai presente a che temperatura lavorano le giranti?Poi il flusso viene alleggerito dall'intercooler anche le aperture delle valvole sono differenti rispetto all'aspirato.
          6ro ricerche

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          • #6
            non capisco cioè il nero arriva dal motore? e come fa a risalire i collettori di aspirazione e soprattutto come fa ad annerire anche il condotto da cui l'aria entra nel turbo? magari è una questione ovvia ma continuo a non capire!

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            • #7
              Sposto il messaggio nella sezione più indicata
              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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              • #8
                In effetti i KKK e Garret che mi sono capitati per mano nelle giranti di spirazione avevano un colore marrone scuro,ma si tratta delle alte temperature a cui i componenti sono esposti,nel caso siano ricoperti di un velo nero bisogna capire come avviene l'aspirazione,se durante le marce in discesa il motore risucchia a causa di un cattivo funzionamento di una valvola o più.Nel caso indicato mi pare di capire che propio dei frammenti di valvole sono state trovate nella cassa della girante,quindi e li il problema da appurare.
                6ro ricerche

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                • #9
                  Credo di aver capito. Quindi al di là dello spiacevole inconveniente delle valvole in linea di massima il nero è dovuto a del gas che risale il coll. apirazione in fase di freno motore, giusto?

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                  • #10
                    Per capire meglio dovresti dire su quale veicolo hai rilevato tali inconvenienti.In passato mi era capitato di vedere un autista che fece saltare la <valvola di un 2800 Daf,cosa assai rara per quel motore,la causa era il freno a motore usato sempre a motore imballato.Il motore fu sostituito perchè i pezzi di valvole non solo lesionarono la girante ma finirono pure negli altri 5 cilindri..
                    6ro ricerche

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                    • #11
                      purtroppo non ho modo di risalire ai camion di origine (e sapete perchè...) cmq l'ultimo dato che posso aggiungere è che la cosa vale per TUTTE le turbine che ho smontato di tutte le dimensioni. ma sono forgiate le turbine dello scarico?

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                      • #12
                        i condotti di aspirazione dei motori diesel,sono tutti neri,sia aspirati che turbo ,lo sfiato valvole fa gia di suo ,ma e lo sfiato motore che annerisce cosi ,difatti x tenere le aspirazioni piu pulite, si fa sfiatare fuori con un tubo che va fino sotto al motore,il fatto che sia tutto nero e anche dovuto dal fatto che date le alte temperature di esercizio i vapori vengono come fotografati sulle pareti di tutte le parti piu calde, arrivando poi al filtro aria sotto forma di imbrattamento di olio.tornando al turbocompressore ,non dimenticate che il cuscinetto o boccola di lubrificazione dopo un po trafila,e anche questo olio trafilato si fotografa nelle palette e nelle altre parti li intorno

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                        • #13
                          perfetto capito tutto
                          grazie a tutti!

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                          • #14
                            Originalmente inviato da ppjbcol
                            ma sono forgiate le turbine dello scarico?
                            Sono ricavate da fonderia. La cassa di aspirazione anche se di alluminio è anch'essa di fusione.

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