MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Turbo)compressori anneriti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Turbo)compressori anneriti?

Smontando alcuni turbocompressori di motori di camion ho trovato il compressore completamente annerito (sia turbina che cassa). Se il gasolio viene iniettato direttamente nel cilindro e a monte del compressore c’è il filtro dell’aria come mai si formano quei depositi neri?

azz non avevo finito
    Poi concludendo lo smontaggio dalla cassa dell'espansore indovinate cosa è piovuto fuori: pezzi di valvola...

Commenta

Era quello che stavo per dirti..:" hai controllato che le valvole siano a posto?"

Commenta

Il punto è che non è solo in questo caso che il compressore si presenta annerito, anzi in tutti i turbo che ho smontato era annerito! da dove arriva il nero?

Commenta

Hai presente a che temperatura lavorano le giranti?Poi il flusso viene alleggerito dall'intercooler anche le aperture delle valvole sono differenti rispetto all'aspirato.
          6ro ricerche

Commenta

non capisco cioè il nero arriva dal motore? e come fa a risalire i collettori di aspirazione e soprattutto come fa ad annerire anche il condotto da cui l'aria entra nel turbo? magari è una questione ovvia ma continuo a non capire!

Commenta

Sposto il messaggio nella sezione più indicata
              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

In effetti i KKK e Garret che mi sono capitati per mano nelle giranti di spirazione avevano un colore marrone scuro,ma si tratta delle alte temperature a cui i componenti sono esposti,nel caso siano ricoperti di un velo nero bisogna capire come avviene l'aspirazione,se durante le marce in discesa il motore risucchia a causa di un cattivo funzionamento di una valvola o più.Nel caso indicato mi pare di capire che propio dei frammenti di valvole sono state trovate nella cassa della girante,quindi e li il problema da appurare.
                6ro ricerche

Commenta

Credo di aver capito. Quindi al di là dello spiacevole inconveniente delle valvole in linea di massima il nero è dovuto a del gas che risale il coll. apirazione in fase di freno motore, giusto?

Commenta

Per capire meglio dovresti dire su quale veicolo hai rilevato tali inconvenienti.In passato mi era capitato di vedere un autista che fece saltare la <valvola di un 2800 Daf,cosa assai rara per quel motore,la causa era il freno a motore usato sempre a motore imballato.Il motore fu sostituito perchè i pezzi di valvole non solo lesionarono la girante ma finirono pure negli altri 5 cilindri..
                    6ro ricerche

Commenta

purtroppo non ho modo di risalire ai camion di origine (e sapete perchè...) cmq l'ultimo dato che posso aggiungere è che la cosa vale per TUTTE le turbine che ho smontato di tutte le dimensioni. ma sono forgiate le turbine dello scarico?

Commenta

i condotti di aspirazione dei motori diesel,sono tutti neri,sia aspirati che turbo ,lo sfiato valvole fa gia di suo ,ma e lo sfiato motore che annerisce cosi ,difatti x tenere le aspirazioni piu pulite, si fa sfiatare fuori con un tubo che va fino sotto al motore,il fatto che sia tutto nero e anche dovuto dal fatto che date le alte temperature di esercizio i vapori vengono come fotografati sulle pareti di tutte le parti piu calde, arrivando poi al filtro aria sotto forma di imbrattamento di olio.tornando al turbocompressore ,non dimenticate che il cuscinetto o boccola di lubrificazione dopo un po trafila,e anche questo olio trafilato si fotografa nelle palette e nelle altre parti li intorno

Commenta

perfetto capito tutto
                          grazie a tutti!

Commenta

Originalmente inviato da ppjbcol
                            ma sono forgiate le turbine dello scarico?
                            Sono ricavate da fonderia. La cassa di aspirazione anche se di alluminio è anch'essa di fusione.

Commenta

Caricamento...
                            X