Nei camion a due assi motori c’è un differenziale tra i due ponti? Dove posso trovare qualche schema (o spaccato o sezione o disegno) del primo ponte? grazie
il ripartitore dovrebbe essere meccanico.....più o meno come un normale differenziale.
c'è la possibilità di bloccarlo con un comando pneumatico dal posto guida nel caso in cui un ponte perda aderenza e quindi la coppia verrebbe trasferita tutta sull'asse che slitta.
^Quelli che hanno 2 o più ponti motori sono i mezzi da cava cantiere (a parte qualche rara eccezione) e li tutti hanno i blocchi sia ai differenziali che al ripartitore
il ripartitore a lo scopo di ripartire la coppia tra due assi motori.esistono due tipi di ripartitori quelli fissi che ripartiscono la coppia in modo fisso e vengono montati su i mezzi che hanno la trazione inseribile sul secondo ponte.il secondo tipo e variabile e ripartisce la coppia tra i ponti in modo variabile e vengono montati sui veicoli con trazione integrale sempre in presa siano questi a due o più assi.per es i camion 6x4 e montato tra i due ponti di trazione.in questo tipo di ripartitore viene montato il bloccaggio.Mi sembra che nel forum fosse gia stato spiegato il funzionamento in un argomento che trattava di 6x6 e 8x8
Commenta