MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Primo ponte motore (?)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Primo ponte motore (?)

Nei camion a due assi motori c’è un differenziale tra i due ponti? Dove posso trovare qualche schema (o spaccato o sezione o disegno) del primo ponte?
    grazie

Tra i 2 ponti vi è un "ripartitore", che funziona da differenziale tra i 2..

Commenta

E' un ripartitore meccanico o viscoso o che altro? e può essere comandato a discrezione del conducente o è automatico? grazie

Commenta

il ripartitore dovrebbe essere meccanico.....più o meno come un normale differenziale.
        c'è la possibilità di bloccarlo con un comando pneumatico dal posto guida nel caso in cui un ponte perda aderenza e quindi la coppia verrebbe trasferita tutta sull'asse che slitta.
        Fede, BID Division Member

Commenta

non tutti i mezzi hanno a disposizione il blocco differenziale (mi sembra )

Ciao - Giancarlo

Commenta

^Quelli che hanno 2 o più ponti motori sono i mezzi da cava cantiere (a parte qualche rara eccezione) e li tutti hanno i blocchi sia ai differenziali che al ripartitore
            Ultima modifica di Trakker; 29/08/2005, 11:15.
            Fede, BID Division Member

Commenta

il ripartitore a lo scopo di ripartire la coppia tra due assi motori.esistono due tipi di ripartitori quelli fissi che ripartiscono la coppia in modo fisso e vengono montati su i mezzi che hanno la trazione inseribile sul secondo ponte.il secondo tipo e variabile e ripartisce la coppia tra i ponti in modo variabile e vengono montati sui veicoli con trazione integrale sempre in presa siano questi a due o più assi.per es i camion 6x4 e montato tra i due ponti di trazione.in questo tipo di ripartitore viene montato il bloccaggio.Mi sembra che nel forum fosse gia stato spiegato il funzionamento in un argomento che trattava di 6x6 e 8x8

Commenta

Caricamento...
              X