MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore 3.0cc 205cv su Daily 35C21

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motore 3.0cc 205cv su Daily 35C21

Salve, apro questa discussione per parlare del nuovo motore Iveco montato su Daily identificato dalla sigla 35C21 laddove 35 sono i quintali a pieno carico e 21 rappresentano i 205cv del motore 3.0cc 4 cilindri diesel.
    Ben 205cv da 3050 a 3500giri e 470Nm di coppia da 1400 a 3050giri, sigla motore F1CE3481D.
    Come hanno fatto tecnicamente a far erogare una potenza del genere a un 3.0cc? Dove sta il segreto?
    Già con la precedente versione di questo 3.0cc avevano raggiunto i 170cv e oggi nonostante ci sia anche l'euro 5 sono arrivati a questa soglia cosi alta, ma cosa cambia tecnicamente tra il motore Iveco 3.0cc da 170cv e questo nuovo 3.0cc 205cv?
    Sulla scheda tecnica di questo motore:
    Entra nel mondo dei trasporti con la gamma di camion e furgoni IVECO: Daily, eDaily, eJolly, eSuperJolly, Eurocargo, S-Way, S-eWay, T-Way, X-Way, Camper.

leggo turbocompressore a doppio stadio, mi chiedo, non avranno mica montato 2 turbocompressori di diverse dimenzioni?
    Non credo siano arrivati a ben 205cv cosi facilmente, la parola agli esperti e a chi ne sa di più a livello tecnico

Non ho visto il motore in oggetto, ma se (come presumo) l'aria che esce dal primo compressore viene raffreddata tramite un intercooler aria/aria o meglio a liquido, vista la posizione laterale presumibilmente poco ventilata, e introdotta nel secondo compressore (coassiali o su due turbine separate?), poi nuovamente raffreddata dall'intercooler tradizionale prima di entrare nel motore, certo se ne riesce ad introdurre molta nel cilindro, con elevatissima pressione di sovralimentazione.

Di conseguenza si può anche introdurre una massa di combustibile maggiore, con le prestazioni che ne derivano.

Commenta

La soluzione Turbo-Doppiostadio prevede due turbocompressori indipendenti che agiscono in parallelo sul circuito di alimentazione, un compressore più piccolo garantisce la sovralimentazione ai bassi regimi, mentre il più grande entra in azione superata una detrminata soglia di potenza.
      Trà i due turbocompressori c'è una valvola che fà da By-Pass, facendoli lavorare alternatamente o in comune.
      Il tutto è gestito elettronicamente da centralina.
      Giustamente a maggior quantità di aria corrisponde maggior combustibile, con aumento notevole delle prestazioni (sicuramente anche qualcosa nei consumi medi).Il tutto sicuramente abbinato ad adeguato sistema di intercooler.
      Marco B

Commenta

Originalmente inviato da daily 59-12 Visualizza messaggio
        Ben 205cv da 3050 a 3500giri e 470Nm di coppia da 1400 a 3050giri, sigla motore F1CE3481D.
        Come hanno fatto tecnicamente a far erogare una potenza del genere a un 3.0cc? Dove sta il segreto?

Non credo siano arrivati a ben 205cv cosi facilmente
        Non capisco cosa ci sia da "meravigliarsi",Nelle auto è da alcuni anni che girano quelle potenze su 2500cc,anche con un turbo "normale".Mi pare sia solo una "scelta" commerciale di utilizzare un motore "spinto".
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

bisogna soprattutto vedere come si rifletterà sui consumi e sull'affidabilità e durata il fatto che sia un motore così "spinto"
          a occhio la vedo dura che sia longevo quanto l 80CV 2800cc del 35-8...
          Fede, BID Division Member

Commenta

unito consecutivi.

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
            bisogna soprattutto vedere come si rifletterà sui consumi e sull'affidabilità e durata il fatto che sia un motore così "spinto"
            a occhio la vedo dura che sia longevo quanto l 80CV 2800cc del 35-8...

Se il motore Sofim 80cv aspirato era longevo.... tralasciando il discorso consumi che erano ben più alti rispetto alle versioni turbo da 103cv e da 122cv, tralasciando il discorso resa che in salita c'era da prender la rincorsa per arrivare in cima ad una costa a 25all'ora, se si considera che lo si sfruttava molto ma molto spesso a tutto acceleratore viste le sue insufficienti potenzialità, il fatto di sfruttare spesso a pieno acceleratore un motore non va tanto daccordo con una lunga durata del motore.
            Di fatto un Sofim 80cv aspirato già a 200mila km accennava difficoltà ad accendersi a freddo proprio perche il motore già a quei km ha già dato, a differenza delle versioni turbo denominati 35-10 e 35-12 i quali come usura arrivavano a 500, 600 mila km senza troppe difficolta al "cuore" del motore, le noie ce le hanno avute anche i 10 e i 12 sia chiaro,
            le testate rotte sui 2500 erano frequenti, fragili i pistoni dei 10, assai delicati i 2.8 in versione 12 con numerosi casi di alberi motore difettosi che fondevano bronzine di biella, ma se si scampava alla sciagura del motore sfigato, a livello di usura i 10 e i 12 son motori che hanno visto molto spesso 500,600mila km con cuore originale (e per cuore si intende, pistoni, cilindri, fasce, bronzine).
            Speriamo duri il triplo questo nuovo 3.0cc per arrivare a un chilometraggio accettabile

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Non capisco cosa ci sia da "meravigliarsi",Nelle auto è da alcuni anni che girano quelle potenze su 2500cc,anche con un turbo "normale".Mi pare sia solo una "scelta" commerciale di utilizzare un motore "spinto".

Se per questo ci si è arrivati anche con soli 2000cc a 204cv con doppio turbo, è il caso di Bmw, oppure fiat che ha commercializzato su Saab il 1.9TTid 190cv montato anche su Cadillac e veramente poco visto su auto del gruppo Fiat
            Ma non possiamo paragonare un 2.0 200cv destinato a vetture a un 3.0 200cv destinato ad autocarri, e penso che alla risposta sul perche non possiamo paragonarli ci arrivi anche da solo...
            Tra l'altro non mi sembra lo abbiano tutti i produttori di autocarri un 3.0 diesel da 200cv
            Ultima modifica di mefito; 07/12/2011, 21:18.

Commenta

Se per questo ci si è arrivati anche con soli 2000cc a 204cv con doppio turbo, è il caso di Bmw, oppure fiat che ha commercializzato su Saab il 1.9TTid 190cv montato anche su Cadillac e veramente poco visto su auto del gruppo Fiat
              Ma non possiamo paragonare un 2.0 200cv destinato a vetture a un 3.0 200cv destinato ad autocarri, e penso che alla risposta sul perche non possiamo paragonarli ci arrivi anche da solo...
              Tra l'altro non mi sembra lo abbiano tutti i produttori di autocarri un 3.0 diesel da 200cv
              Infatti è una scelta commerciale,di utilizzare una tecnologia ormai collaudata anche su tipologie di mezzi finora meno spinti(eufemismo).

Se il motore Sofim 80cv aspirato era longevo.... tralasciando il discorso consumi che erano ben più alti rispetto alle versioni turbo da 103cv e da 122cv, tralasciando il discorso resa che in salita c'era da prender la rincorsa per arrivare in cima ad una costa a 25all'ora, se si considera che lo si sfruttava molto ma molto spesso a tutto acceleratore viste le sue insufficienti potenzialità, il fatto di sfruttare spesso a pieno acceleratore un motore non va tanto daccordo con una lunga durata del motore.
              Di fatto un Sofim 80cv aspirato già a 200mila km accennava difficoltà ad accendersi a freddo proprio perche il motore già a quei km ha già dato, a differenza delle versioni turbo denominati 35-10 e 35-12 i quali come usura arrivavano a 500, 600 mila km senza troppe difficolta al "cuore" del motore, le noie ce le hanno avute anche i 10 e i 12 sia chiaro,
              le testate rotte sui 2500 erano frequenti, fragili i pistoni dei 10, assai delicati i 2.8 in versione 12 con numerosi casi di alberi motore difettosi che fondevano bronzine di biella, ma se si scampava alla sciagura del motore sfigato, a livello di usura i 10 e i 12 son motori che hanno visto molto spesso 500,600mila km con cuore originale (e per cuore si intende, pistoni, cilindri, fasce, bronzine).
              Speriamo duri il triplo questo nuovo 3.0cc per arrivare a un chilometraggio accettabile
              ]
              Strano,al messaggio precedente sembrava volessi solo avere informazioni,ora sembri un navigatissimo esperto di veicoli commerciali leggeri.
              Ultima modifica di cepy75; 07/12/2011, 21:55. Motivo: Sistemato comando di citazione

Commenta

Originalmente inviato da daily 59-12
                Strano,al messaggio precedente sembrava volessi solo avere informazioni,ora sembri un navigatissimo esperto di veicoli commerciali leggeri.
                Si discuteva sul livello tecnico di un motore uscito adesso.
                Navigatissimo esperto? No grazie.. semplicemente quando ho preso 3 anni fa il 59-12 usato aveva il motore che con soli 290mila km aveva rotto e picchiava in modo assurdo, una volta aperto ci si è accorti che era fusa una bronzina di biella, si era fusa attorno all'albero e la biella aveva preso gioco, la causa della rottura era il fatto che si era perso un tappino presente sull'albero motore, sul cui tappino passava l'olio che aveva la funzione di lubrificare la bronzina di biella, ho aperto altri 2 motori rotti per reperire albero e una bilella che mi occorreva per riparare il mio ma come il mio, anche quei 2 avevano qualche bronzina di biella fusa e quindi anche l'albero non era buono su quei motori, ho reperito l'albero motore da un altro motore proveniente da un un ducato 2.8 che aveva raggiunto 800mila km, l'albero era il medesimo del mio ed era ok, mentre le bielle erano diverse nonostante la stessa sigla motore 8140.43, poi è stato richiuso il tutto sostituendo fasce, guarnizioni, bronzine di banco e di biella, motore richiuso 2 anni e mezzo fa e ad oggi ho percorso altri 60mila km, il motore va tutto ok devo dire, l'unica cosa è che consuma tantissimo olio.
                Da appassionato di motori mi sono informato su questi motori e ho riportato delle esperienze riguardo svariati daily in svariate versioni avute in famiglia da mio nonno e mio zio per lavoro tra cui vari 35-8 e vari 35-12 ed il mio 59-12 che uso quotidianamente[/QUOTE]

Commenta

Si discuteva sul livello tecnico di un motore uscito adesso.
                  Navigatissimo esperto? No grazie.. semplicemente quando ho preso ...........
                  Da appassionato di motori mi sono informato su questi motori e ho riportato delle esperienze riguardo svariati daily in svariate versioni avute in famiglia da mio nonno e mio zio per lavoro tra cui vari 35-8 e vari 35-12 ed il mio 59-12 che uso quotidianamente
                  [/QUOTE]

Non per sminuire te,ma per dare professionalità a chi i motori li conosce e sa analizzare,come anche ricordarti che aver visto e sentito alcune esperienze,dovrebbe servire ad immaginare tutto quello che non si conosce,evitando di arrivare a conclusioni prive di basi concrete.

Commenta

Per dare una sintetica spiegazione delle diverse durate kilometriche di uno stesso motore, bisogna cercare risposte su tre parametri variabili che agiscono sullo stesso.Partiamo dalla combustione, ossia il rapporto stechiometrico durante il suo funzionamento.Piu un motore sfalsa questo rapporto durante il suo funzionamento, maggiormente va incontro a residui incombusti, lacche e altro, che a lungo andare deteriorano i metalli con vari processi.Il motore base in versione di minore potenza se costretto a lavorare frequentemente in sovraccarico, pur avendo una minore iniezione teorica di gasolio, in pratica si trovera a lavorare sotto spunti di carico in leggero deficit di aria.Stessa cosa potrebbe capitare al motore turbo se costretto a lavorare frequentemente sotto regime di coppia, per cui l'evoluzione della tecnologia ha ben pensato a dotarli di 2 turbo(in alcuni motori pure di un volumetrico) per assicurare pronte risposte sia in termini di combustione, riuscendo nel contempo a spremere potenza che in alcune varianti dello stesso motore sono ben gradite sui mezzi destinati.I materiali stessi del motore che puo sembrare uguale esternamente in realtà possono essere profondamente diversi, e questo si puo sapere solo consultando i codici ricambio. Il circuito di lubrificazione, puo avere traiettorie, pressioni di lavoro e temperature, rilevabili solo parzialmente in officina.Poi queste tre variabili possono essere stravolte pure dal campo di impiego e dai carichi di lavoro che riceve il motore stesso.Queste sono solo alcune mie riflessioni, ben vengano maggiori esperti con documentazione al riguardo a sviluppare l'argomento.

Commenta

Fino a quando non avrà percorso qualche migliaia di km non si può sapere se funziona bene oppure ha bisogno di accorgimenti ci sono motori spremuti maggiormente che hanno dato tante soddisfazioni nel tempo.
                      Saluti.....
                      Ren57

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                        I materiali stessi del motore che puo sembrare uguale esternamente in realtà possono essere profondamente diversi, e questo si puo sapere solo consultando i codici ricambio. Il circuito di lubrificazione, puo avere traiettorie, pressioni di lavoro e temperature, rilevabili solo parzialmente in officina.Poi queste tre variabili possono essere stravolte pure dal campo di impiego e dai carichi di lavoro che riceve il motore stesso.
                        Confermo

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                        ci sono motori spremuti maggiormente che hanno dato tante soddisfazioni nel tempo.
                        Saluti.....

Confermo e anzi, è proprio laddove che un motore è efficente, che allo stesso tempo da soddisfazioni, e proprio perche è un progetto ben realizzato magari riesce pure a consumare il giusto ed ad essere affidabile

Commenta

Confermo

Confermo e anzi, è proprio laddove che un motore è efficente, che allo stesso tempo da soddisfazioni, e proprio perche è un progetto ben realizzato magari riesce pure a consumare il giusto ed ad essere affidabile
                          Quindi confermando confermi di essere un esperto in grado di valutare progetto, architettura, materiali, dimensionamenti e trattamenti?

Commenta

Confermo? Ma che è stile quelle cose che ci sta da mettere la firma come nelle clausule? ma daaaai ma per favore

Ho detto solo la mia, ma come siete teorici e puntigliosi in questo sito

Commenta

caro daily 59-12, che tipo di filtro antiparticolato monta?
                              Ultima modifica di mefito; 10/12/2011, 14:35.

Commenta

Confermo? Ma che è stile quelle cose che ci sta da mettere la firma come nelle clausule? ma daaaai ma per favore

Ho detto solo la mia, ma come siete teorici e puntigliosi in questo sito
                                Era solo per sapere se erano impressioni di un semplice appassionato,con esperienze molto limitate come potrei esserlo io,oppure di qualcuno che conosce l'argomento in discussione in modo approfondito.
                                Concorderai che vi è differenza nel valore tecnico dell'affermazione?

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                                  Per dare una sintetica spiegazione delle diverse durate kilometriche di uno stesso motore, bisogna cercare risposte su tre parametri variabili che agiscono sullo stesso.Partiamo dalla combustione, ossia il rapporto stechiometrico durante il suo funzionamento.Piu un motore sfalsa questo rapporto durante il suo funzionamento, maggiormente va incontro a residui incombusti, lacche e altro, che a lungo andare deteriorano i metalli con vari processi.Il motore base in versione di minore potenza se costretto a lavorare frequentemente in sovraccarico, pur avendo una minore iniezione teorica di gasolio, in pratica si trovera a lavorare sotto spunti di carico in leggero deficit di aria.Stessa cosa potrebbe capitare al motore turbo se costretto a lavorare frequentemente sotto regime di coppia, per cui l'evoluzione della tecnologia ha ben pensato a dotarli di 2 turbo(in alcuni motori pure di un volumetrico) per assicurare pronte risposte sia in termini di combustione, riuscendo nel contempo a spremere potenza che in alcune varianti dello stesso motore sono ben gradite sui mezzi destinati.I materiali stessi del motore che puo sembrare uguale esternamente in realtà possono essere profondamente diversi, e questo si puo sapere solo consultando i codici ricambio. Il circuito di lubrificazione, puo avere traiettorie, pressioni di lavoro e temperature, rilevabili solo parzialmente in officina.Poi queste tre variabili possono essere stravolte pure dal campo di impiego e dai carichi di lavoro che riceve il motore stesso.Queste sono solo alcune mie riflessioni, ben vengano maggiori esperti con documentazione al riguardo a sviluppare l'argomento.
                                  Molte volte si tratta solo di politica commerciale.
                                  oltre 20 anni fa ho fatto una macchina di montaggio testate per la Volkswagen, a quei tempi il 2000 tdi era intorno agli 80-90 cv, nella area prototipi stavano testando un motore molto simile con 190 cv, alla mia domanda se sarebbero usciti l'anno dopo con quel motore, il capo officina mi ha risposto che sarebbero stati fatti implementi di 5-10 cv all'anno in modo che la clientela "accompagnasse" il prodotto comprando l'ultimo grido in fatto di potenza ogni 2 anni e il progetto non venisse "bruciato"in poco tempo.

Commenta

Azz!! la vw per molto tempo è stata al top in quanto a motori diesel, anche se oggi bmw mi sembra sia un po meglio.
                                    Il 3.0 da 200cv alla fine non credo sia piu delicato di un 150cv, ormai a potenze del genere si arriva senza troppe difficolta.

Commenta

Originalmente inviato da fabio1.9tdi Visualizza messaggio
                                      Il 3.0 da 200cv alla fine non credo sia piu delicato di un 150cv, ormai a potenze del genere si arriva senza troppe difficolta.
                                      Sei sicuro che sia così " senza troppe difficoltà ",tutte le ore di studio, di prove, di modifiche per avere affidibilità,....costo di gestione lavoro.......... pensi che comportino poche difficoltà?
                                      Saluti.....
                                      Ren57

Commenta

No certo non sono un igegner.
                                        Credo che piu o meno siano li come durata, credo dipenda molto dall'uso che se ne fa.
                                        Intendevo dire che se escono sul mercato con un motore del genere, e ormai sono in tanti a farlo è perche credo forse sbagliandomi che ormai questoi motori siano sufficientemente maturi da durare quanto basta, forse anche perche la vita media di un mezzo da lavoro si è molto ridotto rispeto a 20 anni fa. E in fin dei conti chi compra il modello piu tirato è quell'utente che cerca prestazioni prima di tutto, chi non vuole noie credo scelga modelli piu soft.
                                        In ogni caso la mia idea è che questo tipo di motori con normale manutenzione siano buoni, non credo che siano come i muli di un tempo che si facevano 60000km, ma come le auto diesel di oggi abbiano una durata ridotta rispetto al passato ma con prestazioni molto superiori.
                                        Inoltre credo che ormai durino molto di meno anche i motori meno tirati prorpio per scelte commerciali.
                                        E' un idea basata solo sulla mia esperienza di lettore e appassionato, non ho nessun tipo di qulifica in questo campo. Quindi potrei benissimo aver detto cavolate, se si correggettemi tranquillamente che non si smette mai di imparare e scambiare opinioni! Grazie !

Commenta

Originalmente inviato da fabio1.9tdi Visualizza messaggio
                                          No certo non sono un igegner.
                                          E' un idea basata solo sulla mia esperienza di lettore e appassionato, non ho nessun tipo di qulifica in questo campo. Quindi potrei benissimo aver detto cavolate, se si correggettemi tranquillamente che non si smette mai di imparare e scambiare opinioni! Grazie !
                                          Anch'io non sono un ingegnere.......mi sono fermato alla prima superiore.
                                          Non hai detto cavolate ma hai solo espresso il tuo parere che è opinabile come il mio,importante che si tenga un comportamento rispettoso reciproco.Può sembrare che i motori durino meno di ventanni fà ma non è vero, quello che secondo me li fà solo "sembrare meno longevi" sono solo per le giuste normative imposte dalla CEE,qui tiro in ballo il nostro esperto di motori Engineman a dire la sua.
                                          Saluti......
                                          Ren57

Commenta

Voi state in "ITALIA" e pensate che le migliori auto vetture e camion vengono fabricate in "GERMANY"io invece penso che non sono i migliori mi é bastato quello che ha sofferto mio fratello con un "VW t4" rugine dopo soli otto mesi-pompa aqua a 60.000 pompa iniez.a 90.000 .Io iveco Daily stessi anni oggi 130000 mila solo cinghia distrbuzione.44€ PIÚ mano d´opera 120€ giudicate voi? A poi per chi non l´ho sa i motori mercedes di adesso sono Programmati per 240000 mila Km quelli che uno riesce a fare in piú é meritodel proprietarioovresti leggere i gionali tedeschi che si occupano del settore.Per rendersi conto:Poi ognuno di noi a le sue visioni e decisioni

Commenta

Salve volevo sapere i consumi dell'iveco 35c21 dato che su internet non sono riuscito a trovarli,grazie.

Commenta

Originalmente inviato da keizer Visualizza messaggio
                                                Salve volevo sapere i consumi dell'iveco 35c21 dato che su internet non sono riuscito a trovarli,grazie.
                                                Per quel che puo servire: tempo fa sono andato in concessionaria Iveco e mi hanno confermato che il 3.0 in versione 170/180cv (li hanno fatti sia in versione 17 sia in versione 18) consumano abbastanza e a detta del venditore il nuovo 3.0 biturbo da 205cv in confronto consumava di media 1.5km/l in meno...
                                                poi si sa... so venditori, e parlano per vendere...

Commenta

Il consumi del 3.0 biturbo sono molto elevati, 4-5 Km/l su scuolabus da 28 posti, quindi mezzi da 56 q.li a pieno carico dichiarati, che percorrono semi scarichi tratti di prima collina.

Commenta

Caricamento...
                                                  X