MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Filtrazione fine olio idraulico e lubrificante

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Filtrazione fine olio idraulico e lubrificante

Salve ,
    nessuno di voi ha mai utilizzato dei filtri con grado di filtrazione
    molto elevato ( 1-3 microns) . Sia sui lubrificanti che sull'olio idraulico è dimostrato che ci sono benefici altissimi ( la vita dei componenti raddoppia o quadruplica ) .
    Io ho esperienze solamente nel settore industria della plastica , presse e riduttori ma sarei interessato a sapere le Vostre esperienze sull' usura di pompe , valvole e componenti vari su mezzi da cava e cantiere .

Grazie e Saluti a tutti

mah guarda noi di problemi x adesso zero anche perchè i filtri oleodinamici li cambiamo in base al programma di manutenzione delle varie case produttrici,però parlando con chei ci fornisce filtri(un grossista in provincia di Bs)mi ha detto che l'olio"nuovo" è già contaminato con particelle di metallo e ci ha consigliato un filtro speciale molto costoso da applicare al fusto dell'olio.

il mio capo con fare sornione ha rifiutato.di + nn saprei!

Commenta

Filtrazione ed usura

Il grossista ha ragione , molte volte l'olio nuovo non è esente da contaminazione , hai mai provato a far analizzare l'olio che ti arriva nei fusti ?

Quello che mi stupisce è che chi ha un parco macchine grande non si preoccupi di mantenere gli oli puliti costantemente .
      Quando dico puliti dico filtrati a max 3 micron , ci sono degli studi americani ed europei (anche di centri di ricerca come SKF ) che dimostrano chiaramente che mantenendo un olio pulito con filtri tra 1 e 3 micron la durata di cuscinetti passa da 2 a 12 milioni di rotazioni ! ( vedi il grafico allegato )
      Stesso vale per pompe e valvole idrauliche .
      Statisticamente i costi di manutenzione si riiducono del 50%
      Attached Files

Commenta

Beh, Micron che l'olio filtrato fiù "fine" sia migliore è fuori di dubbio...una cosa che peò magari non si tiene conto è della perdita di carico derivante da un filtro più "stretto", cosa che magari con una MO è importante data la quantità di olio in circolo e la velocità dello stesso...
        Mi stupisce però che l'olio sia già contaminato...però a questo punto, basterebbe mettere un filtro "fine" sul fusto e tutto si risolverebbe...
        Aspetto altre risposte perchè come argomento è interessante...
        Ciao
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

Fuori linea o Offline

Hai ragione Actros , filtrando "fine" in linea le perdite di carico sono troppo grandi , d'altra parte filtrare a 20 micron o più non ti protegge dall'usura da abrasione delle particelle più piccole .
          La soluzione è filtrare fuori linea ( o offline all'inglese) : una pompa dedicata che aspira dal serbatoio olio e lo manda al filtro , l'olio pulito di ritorno va di nuovo al serbatoio , diciamo come una dialisi .
          Una soluzione di questo tipo può essere adottata sia su direttamente su MO che come pulizia notturna con un sistema esterno (magari mettendo due attacchi rapidi sul serbatoio olio ) .

Saluti a tutti

Commenta

Cat In Miniera Cilena

Vi allego alcuni esempi di filtrazione "fuori linea" o a dialisi in miniera .
            Queste foto vengono da miniere in Cile , dove filtrano olio idraulico e lubrificante con ottimi risultati .

Saluti a tutti

Micron
            Attached Files

Commenta

Sugli escavatori JCB c'è un filtro a 1 micron, ma per forza di cose è montato in derivazione e filtra 5 l/1'. La durata dei componenti e dell'olio migliora sensibilmente.
              Il montaggio in derivazione è perchè con portate nell'ordine dei 300 l/1' in sù si dovrebbe montare un filtro grande quanto la macchina.
              la stessa cosa fa Case con gli escavatori di progettazione Sumitomo.
              Ciao
              Peppo

Commenta

Nella foto del dumper sembra manchi il differenziale e , visto le dimensioni , forse dopo la riparazione conviene filtrare l'olio per recuperarlo, magari è stato sostituito da poco tempo.
                Sul filtrare l'olio nuovo e trovare impurità non ne sarei molto convinto , ma se si vogliono vendere degli apparati di filtraggio ci si può credere. Certo che se utilizziamo l'olio meno caro o di chissà che produttore ,potrebbe essere una soluzione , ma se si risparmia sulla qualità dell'olio , sarà difficile spendere per un filtro.

Commenta

Originalmente inviato da maxmecc
                  Sul filtrare l'olio nuovo e trovare impurità non ne sarei molto convinto , ma se si vogliono vendere degli apparati di filtraggio ci si può credere. Certo che se utilizziamo l'olio meno caro o di chissà che produttore ,potrebbe essere una soluzione , ma se si risparmia sulla qualità dell'olio , sarà difficile spendere per un filtro.
                  Quoto
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

da stipido non avevo fatto troppo caso al differenziale del dumper nella foto.
                    Guardando bene devo dire che si tratta di un dumper con trazione elettrica e al posto del diferenziale ci sono due motori elettrici, uno per ruota, pertanto il differenziale li dentro non c'è.
                    Lo affermo con sicurezza perchè a Monaco ho messo la testa dentro un bestione del genere.
                    Pertanto, o stanno filtrando dell'altro o è una bufala.
                    Ciao
                    Peppo

Commenta

L' Olio C'e' !!

La trasmissione del dumper di cui parlate ha 2 circuiti da 40 litri di olio ( sintetico ISO VG 220 ) e filtrando il numero di particelle contenute nell' olio si è ridotto di 10 volte .
                      Sullo scavatore invece è stato filtrato il carburante a causa di frequenti problemi alla pompa dell' iniezione .
                      Giurin giurello è tutto vero !

Saluti a tutti

Commenta

Micron, mi spiace averti insinuato il dubbio del bugiardo, non era mia intenzione (ho un difetto: quando sbaglio lo ammetto). La bufala era per me montata da chi aveva fatto le foto (spero non sia tu a questo punto).
                        Comunque, differenziale a parte, dei circuiti idraulici nel dumper ci devono essere per forza.
                        Ciao
                        Peppo

Commenta

Originalmente inviato da Micron Visualizza messaggio
                          Salve ,
                          nessuno di voi ha mai utilizzato dei filtri con grado di filtrazione
                          molto elevato ( 1-3 microns) . Sia sui lubrificanti che sull'olio idraulico è dimostrato che ci sono benefici altissimi ( la vita dei componenti raddoppia o quadruplica ) .
                          Io ho esperienze solamente nel settore industria della plastica , presse e riduttori ma sarei interessato a sapere le Vostre esperienze sull' usura di pompe , valvole e componenti vari su mezzi da cava e cantiere .

Grazie e Saluti a tutti
                          filtrando l'olio i benefici sono molteplici, il primo e che mantenendolo pulito garantisce un ottimo servizio ed eliminando acqua e sostanze organo metalliche che fungono da catalizzatore si aumenta la vita utile dell'olio; più che il potere nominale di filtrazione (1-3 um ) è importante il rapporto beta, ovvero la capacità di trattenere il contaminante;
                          Ultima modifica di stererere; 27/06/2016, 13:12.

Commenta

Caricamento...
                          X