MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il motore borbotta e fuma bianco in accensione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il motore borbotta e fuma bianco in accensione

Salve gente, possiedo un autocarro, in specifico un Nissan pickup D22 2500td con pompa meccanica, intercooler e turbina Hitachi.

Quando accendo il veicolo, fa tanto fumo bianco/grigio e borbotta fino a che non si riscalda un poco, in più durante le discese in "freno motore" caccia tanto tanto fumo.
    Una volta che il motore si è scaldato, non da più nessun problema.
    Nei periodi più freddi il problema si accentua.

Cosa potrebbe essere?
    Premetto che di olio non ne consuma nemmeno mezza goccia, nell'acqua del circuito di raffreddamento non è presente olio e il propulsore non scalda minimamente.

Sto problema me lo sto portando dietro da più di 2 anni, tra due meccanici e la concessionaria Nissan che non hanno risolto nulla (anzi, quest'ultima mi mise anche 1kg di olio più del previsto).

In attesa
    Saluti
    Marco

Secondo me dovresti far controllare gli iniettori e la pompa di iniezione, mi rendo conto che il fumo bianco è dovuto di solito a consumo d'olio (il fumo nero indica problema agli iniettori o la pompa), ma visto che tu non lo riscontri, una delle possibilità potrebbe essere la non corretta taratura del sistema di iniezione. Infatti come da te notato, il problema si accentua con il freddo; infatti il gasolio se non correttamente polverizzato, fa fatica ad autoaccendersi e da qui il fumo.

Commenta

C'è sempre un insieme di fattori da valutare,sia della pressione polverizzazione gasolio,che della compressione motore.
      La fumata bianca/grigia è tipica dei motori "stanchi" a freddo.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buona probabilità che si tratti del variatore automatico dell'anticipo, in azienda abbiamo un Nissan Trade 100 (3000 td con pompa rotativa) ed il problema è il medesimo, come si abbassa la temperatura il minimo diventa irregolare e compare fumo grigiastro, basta una sgasata ed il difeto scompare, consumo olio nella media (parliamo di 190000 KM all'attivo).
        Ovviamente è ancora in queste condizioni...
        Questa è la diagnosi di un pompista di fiducia
        Marco B

Commenta

Vi ringrazio delle risposte fin'ora ricevute, lo apprezzo molto

@njoule
          Parlando della pompa gasolio, quando iniziarono i primi sintomi, portai il veicolo dal meccanico e dovette agire sulla pompa.
          Il pompista a cui si era rivolto, mi disse che si erano incrostati i meccanismi relativi alla prima fase (non usò queste parole, ma per lo meno il concetto è medesimo) a causa dell'acqua presente nel gasolio.
          Dopo la "riparazione" la cosa migliorò, ma non del tutto.

La concessionaria Nissan non ha risolto nulla, ma alla fine la loro bella "parcella" l'hanno richiesta.

@Mefito
          Cosa intendi con "La fumata bianca/grigia è tipica dei motori "stanchi" a freddo" ?
          Il veicolo ha attualmente 120000km.

@Marco B
          Il variatore automatico dell'anticipo è un componente interno della pompa? Come mai non avete risolto il problema nel vostro Trade? Per via dei costi?
          La pompa nel mio veicolo non è rotativo ma "classico". Presenta comunque tale componente?

Aggiungo comunque che il motore una volta che si è scaldato, va benissimo, brioso e lineare, ma a freddo nelle discese lascio una nuovola di fumo paurosa

Spero di risolvere il problema, non vorrei che mi lasciasse a pidi, soprattutto adesso che devo ultimare una ristrutturazione entro natale.

Commenta

Penso che a piedi non ti lasci, ma come ho detto prima, sono gli iniettori o la pompa di iniezione; il variatore d'anticipo e' interno alla pompa e come ti ha detto Marco bellincam, potrebbe essere lui il problema e che a freddo non consente di dare il giusto anticipo all'iniezione di gasolio. Se hai avuto problemi di acqua nel gasolio, e' probabile che si siano starati sia la pompa che gli iniettori. Possibile che abbiano inavvertitamente agito su dei registri e che abbiano starato qualcosa. Vai da un pompista serio (evita l'assistenza ufficiale, questo perche' si prendono un sacco di soldi per niente) e chiedi un preventivo; 120000 km non sono molti per il motore diesel, quindi il problema c'e' ma e' risolvibile.... Imbocca al lupo e fai sapere come e' andata.

Commenta

Originalmente inviato da Destroier Visualizza messaggio
              Aggiungo comunque che il motore una volta che si è scaldato, va benissimo, brioso e lineare, ma a freddo nelle discese lascio una nuovola di fumo paurosa

Spero di risolvere il problema, non vorrei che mi lasciasse a pidi, soprattutto adesso che devo ultimare una ristrutturazione entro natale.
              Non conosco il motore ma da quello che ho letto posso ipotizzare che il problema stà solo nell'anticipo automatico.....il supplemento della pompa non funziona a dovere. Trovo strano che tecnici competenti( Nissan ) non siano riusciti a risolverti il problema, Trova un pompista competente e vedrai che ti risolve ....... forse anche con qualche grado di anticipo iniezione in più non farebbe male.
              Saluti...............
              NB( ogni tanto qualche foto non guasta ........... almeno per avere risposte più mirate al problema )
              Ren57

Commenta

...
                Il variatore automatico dell'anticipo è un componente interno della pompa? Come mai non avete risolto il problema nel vostro Trade? Per via dei costi?
                La pompa nel mio veicolo non è rotativo ma "classico". Presenta comunque tale componente?
                Il variatore dell'anticipo è presente in ambedue le tipologie di pompa, i meccanismi ed i componenti sono totalmente differenti ( nella rotativa è idraulico, azionato dal flusso del gasolio stesso, mentre nella pompa in linea è meccanico) ma assolvono alla stessa funzione.
                Nella pompa in linea è costituito da più componenti abbastanza delicati, masse rotanti, molle, braccetti di fissaggio (non sò se sono i termini tecnici), diciamo che basta uno di questi componenti con un gioco eccessivo per causare difetti di funzionamento all'intera pompa.

Ovviamente dal 2004 ad oggi non abbiamo avuto un momento libero per farlo sistemare...

Per il discorso fumo in discesa, percorrendo una discesa togliendo il piede dal gas c'è la fumata? nera o grigia?
                Marco B

Commenta

@Marco B
                  La fumata in discesa, in decelerata, è grigia, ma solo nei primi 2 minuti dopo l'accensione.

@rendefra
                  Purtroppo non tutte le concessionarie dispongono di meccanici esperti quanto basta, sarà forse per il fatto che il veicolo da me posseduto non è così popolare come una utilitaria o un Suvvaccio.
                  Pensa che l'ultima volta che ci son stato, mi hanno messo 8lt di olio al posto di 7
                  Per le foto non so a cosa potrebbero servire visto il tipo di problema presente.
                  In giornata farò delle foto utili.

EDIT
                  Ecco delle foto

Ho notato che impostando l'acceleratore a mano sui 1000 giri (al posto degli 800 standard), dopo quei canonici 2 minuti di fumo (imbarazzante la quantità ), quest'ultimo si attenua e il motore sale a 1900 circa. E' come se quando fuma in quel modo non gli arrivi abbastanza gasolio.
                  Ultima modifica di Motivo: Aggiunte foto

Commenta

Per le foto non so a cosa potrebbero servire visto il tipo di problema presente.
                    .
                    La pompa è la più indiziata...........tubazione alimentazione dal filtro gasolio e collettore aspirazione e collegamento al filtro aria.......le foto potrebbero anche dare qualche spunto.

Ho notato che impostando l'acceleratore a mano sui 1000 giri (al posto degli 800 standard), dopo quei canonici 2 minuti di fumo (imbarazzante la quantità ), quest'ultimo si attenua e il motore sale a 1900 circa. E' come se quando fuma in quel modo non gli arrivi abbastanza gasolio.
                    Chissà che con una scaldiglia si risolvi il problema...................
                    Ren57

Commenta

Ho un Opel 2800TD che a freddo ha una manifestazione simile,per 10-20 secondi non sale di giri e fuma a1000,poi si sblocca ed è perfetto.
                      Non l'ho mai considerata un'anomalia......

Commenta

ma il motore parte subito a primo giro di chiave? alcune volte la macchina sembra ingolfata e senti un rumore tipo un tittititititiititi?

Commenta

@vangatrice
                          Si il motore parte subito, in modo fulmineo. Tentenna a mantenere il minimo quando è freddo, come oggi ad esempio che appena acceso e messo subito in movimento sembrava di essere presi a calci nel c ...

@Mefito
                          Nel mio caso lo è perchè oltre al fatto che non ha mai dato un problema simile in 12 anni, il fumo a tutto spiano dura 1,5/2 minuti. Adesso che mi dovrò trasferire forzatamente in paese figuriamoci le lamentele...
                          Anche nel mio caso comuqnue dopo quei 2 minuti di sofferenza, il propulsore gira perfettamente.

Commenta

@Mefito
                            Nel mio caso lo è perchè oltre al fatto che non ha mai dato un problema simile in 12 anni, il fumo a tutto spiano dura 1,5/2 minuti. Adesso che mi dovrò trasferire forzatamente in paese figuriamoci le lamentele...
                            Anche nel mio caso comuqnue dopo quei 2 minuti di sofferenza, il propulsore gira perfettamente.
                            Che sia un anomalia è evidente,per me e per come si manifesta non è un "problema",o perlomeno non l'ho mai considerato come tale.

Commenta

ciao a tutti:
                              secondo me'se vuoi risolvere il problema devi montare una pompa elettrica di alimentazione a bassa pressione(0,8bar) e dare un po'di anticipo alla pompa di iniezione:
                              preparavo i furgoni nissan usati per una concessionaria e sempre era lo stesso problema e l'ho sempre risolto cosi'ompa iniezione difettosa e a freddo faceva fatica ad autoalimentarsie un po'di anticipo e il motore tornava a girare come nuovo

Commenta

potrebbe essere che si svuota l impianto dellla nafta, per qst caccia fumo bianco poi dopo si svuota dal aria e non da piu problemi, prova mettere una piccola valvola di non ritorno vicino al filtro del diesel, oppure potrebbe essere la pompa che tiene nel serbatoio che da sembre problemi

Commenta

Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                                  potrebbe essere che si svuota l impianto dellla nafta, per qst caccia fumo bianco poi dopo si svuota dal aria e non da piu problemi, prova mettere una piccola valvola di non ritorno vicino al filtro del diesel, oppure potrebbe essere la pompa che tiene nel serbatoio che da sembre problemi
                                  Originalmente inviato da maffy1963 Visualizza messaggio
                                  ciao a tutti:
                                  secondo me'se vuoi risolvere il problema devi montare una pompa elettrica di alimentazione a bassa pressione(0,8bar) e dare un po'di anticipo alla pompa di iniezione:
                                  Dubito fortemente possa esserte un problema del circuito di alimentazione in bassa pressione alla pompa,la prima manifestazione in questo caso è la difficoltà all'accensione,cosa che quì è esclusa.
                                  Originalmente inviato da maffy1963 Visualizza messaggio
                                  preparavo i furgoni nissan usati per una concessionaria e sempre era lo stesso problema e l'ho sempre risolto cosi'ompa iniezione difettosa e a freddo faceva fatica ad autoalimentarsie un po'di anticipo e il motore tornava a girare come nuovo
                                  Sempre per il fatto che dopo la breve fase iniziale l'anomalia sparisce,mi sembrerebbe poco opportuno un intervento permanente sull'anticipo.
                                  Quì non abbiamo una difficoltà all'accensione,ma un malfunzionamento temporaneo "abnorme"a freddo.
                                  Ultima modifica di

Commenta

Giusto quanto detto da Mefito, anche perchè il problema dello svuotamento del gasolio mi è già successo un anno fa circa
                                    Premetto che tutti sti problemi sono nati dopo aver porytato il veicolo da un meccanico "imbranato".
                                    Comunque come dicevo, mi capitò che la macchina stentava ad accendersi. Non ha una pompa nel serbatoio, quindi smontai il porta filtro gasolio e vidi che delle impurità ostruivano la membrana di mandata. Rimanendo aperta mi vuotava la linea che dal portafiltro andava al serbatoio.
                                    Per una ragione a me oscura il meccanico mi aveva cambiato qualche mese prima il portafiltro originale con uno Fiat, asserendo che funzionava meglio del più soffisticato ed originale Nissan. Attualmente ho rimontato l'originale (acquistato usato online).

Seguendo comunque i vostri consigli, mi rivolgerò ad un pompista. Vedremo cosa succederà.

Commenta

Per una ragione a me oscura il meccanico mi aveva cambiato qualche mese prima il portafiltro originale con uno Fiat, asserendo che funzionava meglio del più soffisticato ed originale Nissan. Attualmente ho rimontato l'originale (acquistato usato online).
                                      Seguendo comunque i vostri consigli, mi rivolgerò ad un pompista. Vedremo cosa succederà.
                                      Rivolgersi a un pompista è un'ottima idea........ ma il meccanico ha toccato anche la pompa iniezione?
                                      NB( aspetto ancora le foto che avevi detto......)
                                      Ren57

Commenta

Il meccanico per quanto concerne la pompa, si rivolse ad un pompista.
                                        Comunque le foto le ho aggiunte nel messaggio numero 9

Commenta

Il meccanico per quanto concerne la pompa, si rivolse ad un pompista.
                                          Tu cercane uno più informato se non sei rimasto soddisfatto.

.Comunque le foto le ho aggiunte nel messaggio numero 9
                                          Però la pompa iniezione non la vedo mi sai dire almeno se è Zexel.
                                          Ren57

Commenta

premetto che ho sempre fatto il pompista,ma vorrei qualche informazione supplementare per poterti aiutare,hai provato a registrare le punterie?,è un motore con le candelette oppure uno a iniezione diretta? di che anno è? hai controllato se quando metti in moto dopo una sosta prolungata il filtro gasolio sia pieno? infatti basta solo un leggero calo del livello nel filtro che crea anche questo problema,se è munito di pompetta AC prova a spurgare il filtro prima della messa in moto.se è munito di pompa in linea ,riguardo all'anticipo esistono due soluzioni ha un variatore dell'anticipo nella distribuzione,oppure la pompa ha dei pompanti gia predisposti per lo scopo.non credo che sia un problema di pompa comunque facci sapere.
                                            Ultima modifica di Motivo: messaggi consecutivi

Commenta

sono piu che sicuro che il problema riguarda lo svuotamento del impianto, prima di mettere in moto dai qualche piccola pompata sul filtro e vedi se la situazione migliora

Commenta

@vangatrice
                                                Si il motore parte subito, in modo fulmineo. Tentenna a mantenere il minimo quando è freddo, come oggi ad esempio che appena acceso e messo subito in movimento sembrava di essere presi a calci nel c ...
                                                Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                                                sono piu che sicuro che il problema riguarda lo svuotamento del impianto, prima di mettere in moto dai qualche piccola pompata sul filtro e vedi se la situazione migliora
                                                Se l'impianto si svuota...........farebbe anche fatica a partire......... comunque una caricata all'impianto " Destroier " può sempre provarla.
                                                Ren57

Commenta

@Rendefra
                                                  la pompa non ho modo di fotografarla ne vederla in dettaglio in quanto si trova in un posto poco accessibile.
                                                  Se ti può tornare utile allego la sezione inerente alla pompa del manuale di officina.

@Morodhiro
                                                  Il motore è un 2500 td iniezione indiretta con precamera, 4 cilindri con intercooler e turbina hitachi, valvola EGR e distribuzione ad ingranaggi. Anno 2000.
                                                  Personalemnte di meccanica non so nulla, quindi le punterie non le ho registrate ne tanto meno lo abbia fatto il meccanico.

Proverò a vedere se dopo una sosta prolungata il filtro gasolio rimanga pieno.
                                                  Personalmente escuderei l'ipotesi dello svuotamento dell'impianto, anche perchè in movimento (nelle discese) il veicolo continua a fare fumo grigio chiaro nei primi 2 minuti (se si parte subito).
                                                  D'altronde la linea del gasolio saà lunga si e no 3 metri, che si riempirebbe dopo una paio di accelerate.

Aggiungo che di olio non ne mangia, la turbina non fischia (si sente un leggerissimo sibilio dopo i 2000 giri) e nell'acqua del circuito di raffreddamento non c'è presenza di olio, ne tanto meno fa le bolle quando è in moto.
                                                  Se ad esempio il motore mangia olio, di quanto scenderebbe? l'ultimo cambio è stato a novembre del 2010.

PS: in allegato una parte del manuale di officina relativa alla pompa di iniezione
                                                  Attached Files

Commenta

la pompa non ho modo di fotografarla
                                                    pompa rotativa bosch serie ve4/....................... o molto più probabilmente zexel 104XXX-xxxx che altro non è che una bosch costruita in giappone

Commenta

@Rendefra
                                                      la pompa non ho modo di fotografarla ne vederla in dettaglio in quanto si trova in un posto poco accessibile.
                                                      Se ti può tornare utile allego la sezione inerente alla pompa del manuale di officina.
                                                      Se ad esempio il motore mangia olio, di quanto scenderebbe? l'ultimo cambio è stato a novembre del 2010.

PS: in allegato una parte del manuale di officina relativa alla pompa di iniezione
                                                      Vedo che a manutenzione sei molto "largo" con i tempi.
                                                      Hai già messo mano alla pompa............ tu?
                                                      Un pompista pratico sarebbe l'ideale per il controllo della pompa, anche per l'attrezzatura da utilizzare.
                                                      Grazie per le pagine che hai inserito.
                                                      Ultima modifica di
                                                      Ren57

Commenta

XDESTROIER, ciao volevo dirti per prima cosa cerca persone piu competenti.
                                                        poi sappi che degli iniettori che prendono acqua non si riparano si sostituiscono,
                                                        comunque credo che se le candelette di preriscaldo sono a posto SPERO siano state controllate? trova un pompista in gamba ma in gamba, per prima cosa fatti misurare la compressione del motore, e poi ti controlla tutta l'iniezione. il problema sta in queste cose qui molto semplici a mio giudizio. scusate se mi so permesso di dire la mia.ma scusa questo difetto te lo ha fatto da quando hai cambiato l'olio al motore?????? o fatto altri lavori???

ciao franco

Commenta

Ciao Franco, grazie per l'intervento.
                                                          Le candelette le controllai io stesso ed erano ok, poi le ricontrollò la concessionaria quando lo portai in un secondo momento.

Il difetto è nato dopo che lungo l'autostrada mi so fatto 20km sul carro attrezzi perchè il veicolo, a causa di acqua nel gasolio, non camminava più (aveva orza solo con la retro ).
                                                          Nel filtro ce ne stava 1/3 di acqua.

Da li so cominciati i problemi. Portato al meccanico che oltre ad avermi rotto (?) e sotituito con una ciofeca il costoso porta filtro gasolio, tramite un pompista ha revisionato la pompa. Ricordo che mi mostrò un componente della pompa (un dischetto ondulato) tutto corroso ..... che in seguito ripristinò ripulendo questo e altri piccoli componenti.
                                                          Portai una seconda volta il veicolo dal meccanico perchè aveva troppa spinta (e quindi consumava un bel po). Sempre tramite il pompista regolò la mandata del gasolio abbassandola.
                                                          Tornai una terza volta perchè il veicolo aveva poca spinta (nella salita di ingresso della mia abitazione quasi si spegneva). Sempre tramite pompista regolò di nuovo la pompa.
                                                          Tornai la quarta volta per farmi sostituire i pistoncini della pinza del freno a disco (che mi cambiai io stesso) perchè si erano grippati dentro (effetti collaterali dei raduni 4x4 ). Dopo un mese di attesa (con relativo fermo auto) i rapporti si interruppero bruscamente.

Poco dopo il veicolo cominciava a partire a fatica, fino a quando morì completamente.
                                                          Scoprii che il portafiltro gasolio Fiat che m i aveva rifilato "in omaggio" il meccanico, presentava al suo interno delle impurità che lasciavano apert la membrana della mandata del gasolio, vuotandone la linea.
                                                          Pulito il tutto e risolto il problema. Poco dopo acquistai il portafiltro originale online.

Mentre ero in Francia a dicembre per lavoro, il motore strattonava e addirittura si spegneva. Si scoprì che il gasolio del centro-nord italia non era adatto per le basse temperature dell'alta savoia.

Dopo un anno portai il veicolo dal'assistenza ufficiale Nissan. Mi dissero di aver fatto una messa a punto generale alla pompa e al sistema di accensione. Sostituito oli differenziale e motore (mettendone 8lt al posto di 7, che io stesso poi scorporai con relativo bagno nero ).
                                                          Le cose migliorarono, ma il problema rimaneva. Dissero che era normale. Dopo l'accensione bastava tirare l'acceleratore a mano fino ai 1000 giri così che non "borbottasse".
                                                          Hanno anche dato una pulita dentro il vano motore. Mi accorsi poi che il coperchio delle valvole (non so il nome preciso, ma comunque il primo coperchio in vista) aveva ricevuto una botta con conseguente bozzo.

@rendefra.
                                                          Sinceramente solo ora ho notato che dall'ultimo cambio olio sono passati ben 2 anni.
                                                          Comunque personalemte non ho mai messo mano alla pompa (per non danneggiarla ). Il meccanico a cui andavo si affidava ad un pompista molto affermato in zona.
                                                          Non metto in dubbio la sua bravura, magari è il meccanico stesso che ha "combinato" casini.

@sergiom
                                                          Grazie per l'informazione
                                                          Ultima modifica di

Commenta

X DESTROIER, sentimi bene non posso dire qui quello che penso credimi, comunque se hai trovato l'acqua nel filtro gasolio e arrivata sicuramente alla pompa e iniettori SICURO, gli iniettori si dovrebbero sentire appena parti a freddo che battono un po inquanto l'acqua gli ha danneggiati poi appena si riscalda si staccano a causa della dilatazione termica e quindi sembra che va tutto bene, comunque sicuramente non polverizzano piu (punto 1;
                                                            prendi la macchina e vai te direttamente dal pompista senza dire nulla non dirgli neanche a chi ti sei rivolto prima, rappresentagli il problema che secomdo me, ha forza di levare e dare gasolio ha creato solo problemi, se puoi in privato dimmi di dove sei se posso aiutarti volentieri. comunque il tuo e un ottimo motore, purtroppo capiscimi...... gia lo avrai capito da solo.
                                                            terzo e stato smontato il serbatoio e pulito??????? perche l'acqua prima di arrivare all'iniezione stava nel serbatoio quindi, ammesso che ti hanno sistemato l'iniezione ha ripescato di nuovo acqua e punto e a capo capito.....
                                                            se fai un lavoro a pompa ed iniettori prima di tutto devi pulire il serbatoio prima di tutto capito,
                                                            fai come ti dico fammi sapere. ciaoo

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X