MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sostituzione motore Bremach 35

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sostituzione motore Bremach 35

ciao spero di non disturbare inserendo una nuova discussione qualcuno mi puo dare qualche consiglio ......?
    ho trovato un motore da daily 35-10 turbo con 40.000 km originali da un amico che ha dismesso il suo daily .
    Possiedo un bremach 35-8 iniezione diretta con motore sofim un po malandato perche usato da un'azienda di scavi e quindi parecchio sfruttato ,
    esiste un sito per vedere la compatibilità dei vari motori . o mi devo smontare il motori con il rischio di rimontare tutto di nuovo ?
    I dati dei rispettivi motori e del numero di telaio del Bremach li possiedo , spero di avere qualche informazione
    ciao davide
    Attached Files

Ciao, non credo esista un sito con tutte le indicazioni per i vari "trapianti" di motore, ma girovagando nei vari forum di camperisti c'è qualche probabilità di trovare informazioni da chi l'ha già fatto.

Così a memoria ti direi che il basamento dei due motori (8140.07 l'aspirato e 8140.27 il turbo, vero?) ha gli stessi ingombri e gli stessi attacchi, ma se non fosse, tutto si può adattare.

Di diverso vi sono i regimi di coppia e potenza massima, ma si tratta di 200 giri e non dovrebbe influire.

Rimangono le problematiche di difformità all'omologazione originaria e delle relative azioni da intraprendere, su cui però non mi avventuro perchè non ne so nulla.

Commenta

ciao davide puoi montarlo tranquillamente se ai problemi di spazio per la turbina puoi anche toghierla del resto i fissaggi sono uguali ciao ciap e buon lavoro

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
        Rimangono le problematiche di difformità all'omologazione originaria e delle relative azioni da intraprendere, su cui però non mi avventuro perchè non ne so nulla.
        La sostituzione del motore originale, comporta una manomissione, quindi il mezzo non corrisponde ai requisiti di omologazione (carta di circolazione).
        La procedura è richiedere al costruttore le eventuali varianti di motore omologabili sul mezzo (con annesse modifiche del caso) ed il nullaosta per l'eventuale sostituzione, far installare il motore (ammesso che quello citato sia compatibile) da officina autorizzata, fare un nuovo collaudo presso la motorizzazione con relativo aggiornamento della carta di circolazione.

OT detta procedura è stata effettuata per il ricondizionamento di una autogru Krupp.
        Marco B

Commenta

ciao grazie ancora , è davvero un peccato lasciare il motore ad un demolitore ha 40000 km originali in tutti i casi quello che servirà per metterlo in regola se mi verra richiesto lo farò
          grazie a tutti tra un po ci provo

Originalmente inviato da framister Visualizza messaggio
          ciao davide puoi montarlo tranquillamente se ai problemi di spazio per la turbina puoi anche toghierla del resto i fissaggi sono uguali ciao ciap e buon lavoro

Commenta

Il turbo rispetto all'aspirato ha anche il cambio diverso, secondo me sei convinto di fare il lavoro ti conviene sostituire anche quello.

Commenta

Grazie ,Si ,sicuramente lascio il cambio attaccato al motore , do solo un occhiata alla frizione , poi se vedo che è differente solo nei rapporti lo terro di scorta ......
              ciao grazie

Commenta

Manuale uso e manutenzione Bremach NGR 42

Salve a tutti, ho recentemente acquistato un autocarro bremach NGR 35 del 1994, dovendo procedere alla sostituzione di alcune parti ed alla riparazione di altre ...
                Qualcuno di voi può darmi una mano ?
                sapete quali parti meccaniche (oltre al motore) sono compatibili con quelle del Daily ?
                Scusate se ho inserito il messaggio qui ma non sapevo dove altro postarlo.
                Ultima modifica di Motivo: Tolto OT
                [COLOR=black][B]Marinella[/B][/COLOR]

Commenta

se ti servono dei pezzi avvisami ne ho recuerati parecchi perchè ho avuto occasione di conoscere un aziendina che li dismetteva per rinnovo parco autocarri differenziale cabina porte servofreno vetri eccc e ti garantisco che mi accontento ....
                  ciao davide
                  Ultima modifica di Motivo: Tolto OT

Commenta

Originalmente inviato da davide_61 Visualizza messaggio
                    se ti servono dei pezzi avvisami ne ho recuerati parecchi perchè ho avuto occasione di conoscere un aziendina che li dismetteva per rinnovo parco autocarri differenziale cabina porte servofreno vetri eccc e ti garantisco che mi accontento .ma il manuale e gia da un po che lo chiedo ad un meccanico oramai in pensione ma nulla per ora ?? mi sarebbe bastato copiarlo ?
                    ciao davide
                    Hai poi effettuato il trapianto? Ci racconti qualcosa?

Commenta

Non ancora ... con questa stagione non ho potuto crearmi lo spazio per il trapianto . ma importante e averlo a casa il motore buono ........mi sono organizzato per sabbiare le porte e le carrozzerie da raddrizzare prima di metterle in fondo tutto .
                      Sono riuscito ad utilizzare un cassone da daily come camera di sabbiatura con attacchi aria luce e aspirazione , ho un ingersol rand per fornirmi l'aria necessaria e devo dire che solo il pensiero di non sprecare sabbia , potendola recuperare perle finiture ed entrare sabbiare uscire e togliermi la tuta con maschera , e vedere i pezzi a lamiera e davvero unico .
                      Ho tempo solo alla sera per i lavori , ma appena inizio sarà mia cura dare notizia se può interessare grazie ancora

Commenta

Ciao Davide, grazie dell'offerta...per il momento oltre a fare un tagliando completo (olii motore, cambio e differenziale, liquido di raffreddamento) ho dovuto sostituire la marmitta completa, ripristinare il sistema di bloccaggio del differenziale posteriore (il mio camioncino purtroppo è solo 4X2) e sostituire la vaschetta del liquido del radiatore. Sono riuscito a trovare i ricambi nuovi da una ditta toscana che mi ha fornito anche gli esplosi ( per il momento dispongo dei disegni dello scarico,del differenziale posteriore, del sistema di bloccaggio del differenziale e della cabina ; ho anche il catalogo completo delle parti di ricambio e dei disegni del Bremach BRIO che presenta molte parti analoghe se ti serve qualcosa non hai che da chiedere ). Anche io in futuro avrei intenzione di trapiantare un motore revisionato ma andrei su un 8140.07 per evitare l'aggiornamento della carta di circolazione.
                        Mi hanno anche detto che sul Renault Master seconda serie (1998-2001) è montata una versione del SOFIM leggermente diversa che sviluppa 80 cavalli a 4000 g/m anzichè 75 a 4200 g/m.
                        Per me sarebbe la scelta ottimale...sapete se la sigla è la stessa ? (se fosse 8140.07s come ho appurato non credo di poterlo utilizzare).
                        Saluti a tutti
                        Ultima modifica di
                        [COLOR=black][B]Marinella[/B][/COLOR]

Commenta

problemi di velocita nel bremach

salve ragazzi sono nuovo in questo forum ho aquistato un bremach gr 35 del 1989 4x2 e volevo chiedere se è normale che abbia una velocita di 65-70 kmh ho chiesto alla bremach e mi dicono che devo fare controllare la pompa igniezione e possibile che la velocita sia dovuto da questo problema?? grazie

Commenta

Ciao Marco1983 e benvenuto nel Forum.
                            Non hò grandi esperienze con gli autocarri Bremach, ma ricordo che i modelli 4x4 superano tranquillamente gli 80 Kmh.
                            Più che la pompa iniezione bisogna far controllare il regolatore di giri, che è un componente interno alla pompa iniezione appunto.
                            Se il regolatore è starato, non permette al motore di raggiungere i giri massimi per cui è impostato, di conseguenza non si raggiunge la velocità massima.
                            Se il mezzo non ha forza nel motore, potrebbero esserci degli inconvenienti nell'impianto gasolio, filtri o tubazioni sporchi.
                            Un buon pompista con esperienza sicuramente può esserti di aiuto.
                            Questo difetto della velocità si è manifestato di punto in bianco, oppure è peggiorato con il tempo?
                            Marco B

Commenta

ciao appena lo ritirato mi sono accorto che non superava la velocita di 70 kmh dopo i 70 kmh sale troppo di giri

Commenta

Originalmente inviato da marco1983 Visualizza messaggio
                                ...dopo i 70 kmh sale troppo di giri
                                Allora non credo che si tratti della pompa o del relativo regolatore.
                                Potrebbero aver sostituito o modificato il cambio o la coppia conica del ponte posteriore.
                                Aspetto delucidazioni dal nostro esperto di motori
                                Marco B

Commenta

Originalmente inviato da marco1983 Visualizza messaggio
                                  ciao appena lo ritirato mi sono accorto che non superava la velocita di 70 kmh dopo i 70 kmh sale troppo di giri
                                  Ma come fa a salire di giri dopo i 70 kmh se non li supera?
                                  Forse vuoi dire che dopo i 70 kmh non trasmette più giri alle ruote ma il motore si imballa? (frizione slitta?). Se puoi farci capire meglio ...

Commenta

ciao intendevo che quando supera i 65 kmh il motore e troppo alto di giri ..oggi ho guardato il differenziale e ho scoperto che la corona non e sua ma del bremach nd3 quindi con questa coppia conica ho solo molta potenza ma non velocita

Commenta

bremach

Originalmente inviato da marinellabucci Visualizza messaggio
                                      Salve a tutti, ho recentemente acquistato un autocarro bremach NGR 35 del 1994, dovendo procedere alla sostituzione di alcune parti ed alla riparazione di altre avrei la necessità di consultare il manuale di uso e manutenzione ed il catalogo ricambi del mezzo in questione.
                                      Qualcuno di voi può darmi una mano ?
                                      sapete quali parti meccaniche (oltre al motore) sono compatibili con quelle del Daily ?
                                      Scusate se ho inserito il messaggio qui ma non sapevo dove altro postarlo.
                                      Qualcuno conosce eventuali difetti di questo autocarro?
                                      Ultima modifica di Motivo: Tolto OT, richiesta manuale spostata qui: http://forum-macchine.it/showthread.php?p=685078#post685078

Commenta

Salve a tutti,
                                        ho trovato questa discussione per caso in internet...siccome possiedo un Bremach NGR35 del '92 ho ritenuto opportuno fornire aiuto e riceverne in questo forum.
                                        Rispondendo all'ultima domanda di Filmec,sulla base della mia esperienza personale,posso dire che nel complesso è un buon mulo da lavoro.
                                        Purtroppo è comunque difficile dare un giudizio globale,per quel che riguarda il "vecchio" modello(prima del T-Rex).Negli anni sono stati apportati cambiamenti alle motorizzazioni e agli allestimenti,non sempre con buoni risultati...comunque,ripeto,nel segmento 4x4 compatto ha un unico vero e valido rivale che è Bonetti.Il resto a mio parere non ha lo stesso rapporto qualità-prezzo.
                                        Tecnicamente non è nient'altro che un autocarro artigianale con meccanica Iveco,con la variante del cambio(ridotte)e il ponte anteriore(Daily e Ducato non disponendo di trazione anteriore sono differenti).Quello che può essere considerato un vero e proprio difetto sono i freni:essendo comunque un mezzo robusto si tende a caricare(io sono arrivato alla soglia dei 40qli netto)ed è ovvio che anche con una marcia lenta i freni li usi eccome.Non avendo dischi autoventilati può capitare di surriscaldare.
                                        Ciao

Commenta

Ciao a tutti!

Girovagando su internet.. chiefo venia se parlo/chiedo discorsi già fatti!
                                          Da 2settimane sono in possesso gi un Bremach GR35V ( 1986 motore sofim).
                                          Le mie prime impressioni, premetto che non ho mai avuto mezzi simili..non sono molte positive:
                                          Il motore sembra che sia sempre sù di giri.. velocità max 70/80!?
                                          Il vecchio proprietario lamentava problemi al riduttore..cmq sembra che stia funzionando con la sola trazione posteriore!!

Sospensioni da paura se prendi avvallamenti/buche x poco he ti sbalza fuori/o che si capovolge..sinceramente non crefo sia normale..anzi pensavo che un mezzo così alto..!!
                                          Grazie a tutti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                          X