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motori euro 4/5

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  • motori euro 4/5

    ciao ragazzi,voglio fare una domanda a tutti gli esperti di camion :


    secondo voi i motori euro 4/5 fanno si che il mezzo abbia minor potenza?????????

    a voi la parola......

  • #2
    Ciao Fr10b

    Prima di tutto ti comunico che la sezione in cui hai scritto è sbagliata ... il messaggio era più idoneo in sos officina (sezione dedicata anche alle discussioni tecniche)

    Poi sinceramente non capisco il tuo messaggio .... Se un motore sviluppa 400 cv poco importa se è euro 3 o euro 4 .... Le classificazioni euro , determinano solo dei parametri di emissioni per l'iquinamento .... è come dire che 1 kg di paglia e più leggero di uno di ferro ..

    Se poi intendi dire che , la potenza "percepita" è minore rispetto a motori tradizionali è un altro fattore e comunque reputo sia un datp soggettivo ....
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      x belinone
      secondo me e il capo officina del mio concessionario di fiducia l' euro4 o 5
      strozza il motore, quindi con una diminuzione di potenza.

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      • #4
        cmq la mia era una domanda nn una affermazione:domandare e' lecito e rispondere e' cortesia.

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        • #5
          Fr10 B
          Infatti ti ho risposto , mi sembra di essere stato cortese ? o sbaglio ...

          Comunque sia vedi che il discorso che ti facevo è giusto ...

          è un discorso soggettivo
          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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          • #6
            ah si si su questo ti do' ragione, difatti ci sono autisti che dicono che va meglio e altri dicono che e' "strozzato"...
            cmq grazie della risposta.
            io invito tutti gli autisti a darmi il loro parere sui nuovi euro5, che solo iveco ha prodotto , per adesso..
            mandi

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            • #7
              Probabilmente le differenze maggiori si hanno in accelerazione,dovendo limitare le emissioni verrà calmierata la curva d'iniezione .
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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              • #8
                oh la'...adesso si ragiona ,finalmente qualcuno dice la sua opinione ...su' autisti, mecchanici, capofficina fatevi sotto,dite la vostra..datemi la vostra opinione...
                mandi

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                • #9
                  Leggendo le mappature di motori euro2 e confrontandole con mappature dei motori euro3 ed euro4 si nota un' evidente appiattimento della curva di coppia disponibile. Ciò significa che la potenza è effettivamente la stessa ma la coppia non è più disponibile immediatamente. La sensazione di guida è che il mezzo non sia "cattivo" e pronto a salire di giri come i precedenti. Come dice giustamente il moderatore le normative EURO riguardano le emissioni allo scarico ed è vero, ma ciò che esce dallo scarico dipende da ciò che entra dagli iniettori!! e se la mappatura non permette un notevole ingresso di gasolio immediato ma lo "diluisce" nel tempo, il mezzo non fuma ma è molto più lento nella risposta.

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                  • #10
                    Mah, un camion anni 80 per trainare un semirimorchio con peso complessivo di 44 ton se non erro era mediamente da 250 300 hp, un trattore per aratura mediamente 80 120 hp, una autovettura diesel 50 80 hp.
                    Adesso le potenze sono raddoppiate, e li vogliamo anche rabbiosi sti motori?
                    I limiti di peso e di velocitá non mi sembra che siano cambiati, e non credo che guadagnare 3 sec in ripresa possa giovare al tornaconto economico, se poi si perde un po di rabbiositá nel motore e si guadagna in pulizia dell'ambiente, io personalmente mi sacrifico volentieri, quello che mi preoccupa é che mi pare di aver letto che questi nuovi motori inquinano meno ma consumano di piú, e questo non é molto bello.

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                    • #11
                      Purtroppo pederz ha ragione, inquinano di meno solo per la parte controllata e definita dalla legge, ma se consumano di più è ovvio che devono inquinare di più, sicuramente aumenta l'anidride carbonica.
                      Ho l'impressione, personalissima, che i governi non abbiano poi così a cuore l'ambiente ed il tuto si traduce in speculazione commerciale e adempimenti quasi ossessivi per gli utenti (vedi rigorosi controlli alle revisioni).

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                      • #12
                        E´ un pó come per la 500 che non é ecologica e che fa 20 con un litro, mentre il RAM della dodge che a stento fa i tre é ecologico, é che il calcolo é fatto non in base alla quantitá di inquinamento in rapporto al lavoro eseguito (km di strada percorso), ma in base alla quantitá di inquinanti per metro cubo di gas prodotto, cosí un mezzo che inquina molto un metro cubo di gas di scarico, ma che ne produce uno solo per km, puó non essere ok rispetto a uno che ne produce 1000 per km , ma denro la legge.
                        Non so se sono stato chiaro.
                        Esistevano addirittura delle marmitte, prodotte qui in brasile per alcuni mercati esteri,che con una sorta di effetto venturi tiravano dentro aria nei gas di scarico, diluendo gli inquinanti in un volume maggiore, poi hanno migliorato i sistemi di controllo, e non le fanno piú (credo)

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                        • #13
                          Già, Pederz_, quel sistema era presente già negli anni '50 e '60 sulle auto tipo Cadillac Deville Eldorado ecc... Il sistema del "lavaggio" dei gas di scarico lo hanno utilizzato fino all'avvento del catalizzatore meccanico. Questo era (anzi è) composto da un corpo metallico alettato che surriscaldandosi produce l'ossidazione dei gas che vi passano attraverso. Poi sono arrivati i catalizzatori ceramici, spugna di platino... con un impressionante corredo di elettronica. Poi diverso è il discorso dei consumi e delle emissioni. E' vero che la 500 percorre 20 Km/l ma nel frattempo in quei 20 km mi produce (esempio) 1 m cubo di sostanze inquinanti (sto sparando numeri a caso!!!); col dodge i 20 km me li faccio con 5 l di benza ma nel frattempo ho prodotto 1/3 di m cubo di gas inquinante... a parità di percorso e non di consumo.
                          Quando porto al collaudo le americane che importo spesso prima di me ci sono altre auto. Considera che i valori di inquinanti emessi dalla mie auto durante la prova dei gas di scarico sono nettamente inferiori a quelli di auto molto più piccole di cilindrata. Ciò vuol dire che nell'unità di tempo produco molto meno inquinante, nonostante consumi molto di più.

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                          • #14
                            Forse non ci siamo intesi su che cosa è inquinante, se consideriamo solo gli incombusti o parzialmente combusti, con efficienti catalazziatori si possono eliminare ma se il calcolo lo si fa anche con l'anidride carbonica, devastante dal punto di vista ambientale, ma non considerata tra gli inquinanti degli scarichi allora il discorso cambia e di molto, i carburanti bruciando producono CO2 senza remissione di peccati.

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                            • #15
                              PESA più un kg di lana o un kg di ferro?????

                              come giustamente dice belinone ...se sviluppa 400 cv....se sia euro 4 o 5 cosa cambia??? son sempre 400 cv...

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                              • #16
                                400 cv a 2000 giri su un camion servono a poco... leggete una mappatura della gestione gasolio e della distribuzione della coppia di un euro 3 e capirete la differenza tra i vecchi mezzi e quelli nuovi!

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                                • #17
                                  x perdez.
                                  hai ragione , i tre sec non sono niente ma alla fine della vita di un camion , che , soprattutto se gira in città con i continui semafori, si vedono i tre sec diventare ore....
                                  cmq belinone ha ragione,i 400cv sono sempre 400cv, ma , con un consumo minore di carburante e quindi di giri motore....
                                  e poi prova ad usare un camion euro 5 da anche 480 cavalli, si ma a 1500.2500 giri,voglio vedere se ha la stessa trazione di un euro 2 o 3...
                                  provare per credere....
                                  secondo me è sbagliato strozzare troppo i motori, anche a costo della salute dell' ambiente...
                                  una volta si diceva che il buco dell' ozono fosse causato dalle emissioni di co2,ma malgrado la situazione non sia migliorata, il buco si sta chiudendo...
                                  dunque perchè non si torna ai motori sprintosi e cattivi dei vecchi tempi, quei motori che quando in una salita del 15% gli chiedevi di dare di piu' , loro ti accontentavano,ma soprattutto torniamo ai motori che non avevano bisogno della turbina per andare.
                                  proprio 2 settimane si è rotta la turbina al camion di mio padre, e devo dire che l' iveco eurotech cursor, senza la turbina, non va;ma d' altronde come tutti i camion..
                                  cmq la mia idea resta che gli euro4.5 siano strozzati..
                                  [color=blue]mandi dal friul[/color]

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                                  • #18
                                    non si torna ai vecchi motori perchè con il gasolio ad un euro e passa al litro mi spieghi dove vai con un 190-35 che faceva 1Km/l ?????

                                    poi che siano strozzati fin che vuoi (secondo me non è vero) è meglio un motore strozzato che fa 3-3,5km/l ed è anche silenzioso che un fracassone de 20 litri di cilidrata che beve come una spugna no?
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #19
                                      Di strozzato secondo me c'è poco, visto che in media consumano sempre di più,..... è la sensazione che percepisce chi guida, ma quello è un'altro discorso.... sul fatto inquinanti poi, a me piacerebbe che le prove fossero fatte con la macchina in moto in fase di ripresa.... poi vediamo se effettivamente inquinano meno..... sul banco prova è un'altra cosa.

                                      I 400 hp sempre tali restano sulla carta, peccato che poi al riscontro pratico non sempre sia così.... i cv ci saranno pure, ma la macchina va proprio meno!
                                      Benatti Emanuele

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                                      • #20
                                        in effeti è quello che intendevo:intendevo dire che sulla carta sono sempre 400cv ma in pratica non lo sono più..
                                        per quanto riguarda i consumi e' vero che consumavano un pò di più , ma erano litri che andavano a rifornire i cavalli che c' erano in più , perchè una volta erano veramente camion da 400cv , non adesso, infatti a confronto tiravano di più i motori di una volta..
                                        infatti i motori di oggi non sono più i veri motori, perchè ogni camion oggi conta sulla turbina :se si monta una turbina , per esempio di uno stralis su un eurotrakker 480 cursor, voglio vedere se non tira di più ....questo a dimostrazione che sui camion ci sono più turbine che motore..
                                        [color=blue]mandi dal friul[/color]

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da FR10B SERIE2
                                          in effeti è quello che intendevo:intendevo dire che sulla carta sono sempre 400cv ma in pratica non lo sono più..
                                          per quanto riguarda i consumi e' vero che consumavano un pò di più , ma erano litri che andavano a rifornire i cavalli che c' erano in più , perchè una volta erano veramente camion da 400cv , non adesso, infatti a confronto tiravano di più i motori di una volta..
                                          infatti i motori di oggi non sono più i veri motori, perchè ogni camion oggi conta sulla turbina :se si monta una turbina , per esempio di uno stralis su un eurotrakker 480 cursor, voglio vedere se non tira di più ....questo a dimostrazione che sui camion ci sono più turbine che motore..
                                          Sicuro di sapere come funziona un motore?
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                          • #22
                                            ragazzi è uscito in produzione il motore euro 5 e nessuno mi ha avvisato ?????
                                            invecchio a vista d'occhio!!!!!!
                                            concordo pienamente con l'ultimo post di mefito...........
                                            x fr non è che devi comprare quel famoso escavatore?????
                                            c.b. robertino

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                                            • #23
                                              FR guarda che se metti la turbina dello Stralis all'Eurotrakker fai ben poco (oltre a danni) visto che il motore è lo stesso su entrambi i camion.......
                                              i camion di oggi senza il turbo non vanno forse perchè sono progettati e costruiti per avere il turbo.......

                                              per i litri non so sia poi giustificato viaggiare a 1€ a km piuttosto che 30 centesimi a km per avere un motore un po' più brillante......

                                              ma soprattutto vorrei un esempio di un camion aspirato da 400CV......
                                              Fede, BID Division Member

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                                              • #24
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                                                c.b. robertino

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                                                • #25
                                                  e vero che non sono le stesse , ma sono compatibili, e l' eurotrakker con turbina stralis tira molto di più.
                                                  almeno questo spero che mi concediate di saperlo, dato che sull' eurotrakker lo abbiamo fatto per consiglio del meccanico di SINA CARRI , qui a pordenone..
                                                  [color=blue]mandi dal friul[/color]

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                                                  • #26
                                                    scusate ma se montano gli stessi motori corsor 13 come fanno ad essere diverse........con un motore si hanno varie potenze per differenza di mappatura della centralina di iniezione.... forse il concessionario sina carri cito il nome visto che l'hai fatto tu per primo, ti avra detto " ti ho montato la stessa turbina dello stralis...."
                                                    se non sbaglio il gruppo sina carri oltre ad essere un gruppo di persone serie è un ufficiale iveco e mai e poi mai si mette a fare esperimenti "genetici" sui motori.....
                                                    per fr consiglio vivamente di non coinvolgere persone facendo i nomi potresti mettere in cattiva luce con pubblicita negative all'insaputa degli stessi.......ocio...... se hai un minutino di tempo puoi anceh accomodarti a questo link http://www.forum-macchine.it/showthr...1&page=2&pp=30
                                                    c.b. robertino

                                                    Commenta

                                                    Caricamento...
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