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Inverter Idraulico Fl4l

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  • Inverter Idraulico Fl4l

    Qualcuno sà dirmi perchè quando vado a marcia indietro e sopratutto in salita la mia pala cingolata fl4l va pianissimo o addirittura si ferma come se sforzasse e invece in avanti va bene?questo mi succede nei primi 30 min di accensione.problema di inverter?un'altra cosa e che cerco il manuale d'officina e di uso e manutenzione della fl4l.qualcuno può aiutarmi?aspetto vostre risposte grazie in anticipo

  • #2
    Dopo la mezzoretta di moto ritorna a funzionare bene?

    Il motore và sottosforzo quando sei a retromarcia?

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    • #3
      si michele,dopo la mezz'ora comincia ad andare bene.Se per esempio la prima mezz'ora di accensione cammino con la prima in indietro va pianissimo e se metto la seconda non ne parliamo si ferma.Potrebbe essere l'olio dell'inverter che gli hanno messo il 10/40?che tipo di olio ci andrebbe per regola?grazie in anticipo

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      • #4
        Io sapevo che ci andava il 15w40.....poi secondo me potrebbe essere il filtro sporco....lo hai cambiato?
        Il fatto è che sembrerebbe che appena l'olio si scalda la macchina va bene...

        fammi sapere

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        • #5
          quindi ci andrebbe per regola il 15w40 e non il 10w40?Il filtro non l'ho ancora visto anche perchè sto cercando i manuali d'officina per fargli una revisione generale.Propio cosi quando la macchina si scalda comincia ad andare bene e il fatto strano e che mi succede solo a marcia indietro maggiormente!!Che mi consigli di cambiarci l'olio e filtro e metterceli nuovi?mi hanno detto che ci andrebbè bene anche l'olio idraulico,è vero o è una cavolata?

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          • #6
            facendo la premessa che sono solo un amatore appassionato di queste macchine , io sò , chè , facendo inversione in retro , lavora solo una delle due pompe ( visto che deve fare meno sforzo lavoro ) , non è che il problema bisogna cercarlo proprio su quella pompa lì ??

            Ciao - Giancarlo

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            • #7
              Originalmente inviato da CINGOLO
              quindi ci andrebbe per regola il 15w40 e non il 10w40?Il filtro non l'ho ancora visto anche perchè sto cercando i manuali d'officina per fargli una revisione generale.Propio cosi quando la macchina si scalda comincia ad andare bene e il fatto strano e che mi succede solo a marcia indietro maggiormente!!Che mi consigli di cambiarci l'olio e filtro e metterceli nuovi?mi hanno detto che ci andrebbè bene anche l'olio idraulico,è vero o è una cavolata?
              Lascia perdere l'olio idraulico...strano che non ti hanno consigliato...l'olio di oliva

              Io prima di tutto sostituirei l'olio e il filtro.....sia del cambio (il filtro) che del converter se lo ha....i manuali di officina di quella macchina è difficile che li trovi..casomai fai prima a chiamare un concessionario fiat che ti puo' trovare le copie e magari faxartele di quello che ti occorre.
              Poi dopo aver sostituito olio e filtri.....se continua lo stesso difetto...io inizierei a controllare la pressione del converter.......

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              • #8
                quello che me la venduta mi ha detto che l'inverter c è la rifatto da capo a piede perchè già a lui gli si è rotto non andava più a marcia avanti.Effettivamente l'olio è pulitissimo ed è 10w40 e mi perde un pò ma è fattore di guarnizione che già c è l'ho cambiata.Per il resto seguirò il tuo consiglio di cambiarci i filtri e olio sia del cambio che dell'inverter sempre quando ho il manuale d'officina che non so dove mettere mano in modo da farci una revisione generale.Mi resta il dubbio se è stato rifatto bene l'inverter o se mi ha detto una cavolata il venditore!Forte la battuta dell'olio di oliva che ce lo vedo meglio sulla bruschetta che sulla pala mia.Ma come si inseriscono le faccine?

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                • #9
                  Quest'oggi sono andato dal meccanico che avrebbè rifatto tempo fà l'inverter al vecchio propietario della mia fl4l e mi ha detto di provare a metterci l'olio ATF, quello rosso per intenderci e di tirare fino a quando va.Per quanto riguarda i manuali di uso e manutenzione e di officina non li aveva neanche per farmeli fotocopiare e sinceramente non saprei dove trovarli se qualcuno può aiutarmi a reperirli(anche a pagamento)mi sarebbe di grande aiuto,grazie in anticipo.

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                  • #10
                    il 15/40? sul converter? ma siete matti il 15/40 va sul cambio, sotto al sedile per capirsi c'è un filrto in piedi (cambio e differenziali) mentre sotto la pedana c'è il converter e va dentro olio ATF cambia olio e filtri , il 10 w 40 è più "duro" di un ATF (oltre ad essere completamente diverso) e forse da fredda non ti va perchè l'olio è più denso

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                    • #11
                      Grazie im14 me lo hanno consigliato anche a me ATF e vedrò di fare come hai detto.Sto cercando il manuale di officina per questa macchina perchè ci voglio fare la manutenzione ma non lo riesco a reperire.qualcuno mi puo' aiutare indirizzandomi a qualche sito internet,grazie in anticipo.

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                      • #12
                        ....da che mondo e mondo inversori FL 4-FL8-AD 7C montano 15w40
                        Ultima modifica di maurizio; 29/03/2006, 08:45.
                        EXCAVATOR'S MAN

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                        • #13
                          il 15/40? allora il libro di uso e manutenzione della mia FL7 e quello della Fd7 sono sbagliati

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                          • #14
                            attenzione..un conto e' il power shift
                            un altro l'inversore (FL 4)
                            EXCAVATOR'S MAN

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                            • #15
                              ma scusa l' FL4 non ha il converter? ha direttamente il cambio con frizione meccanica?

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                              • #16
                                .....fl7-fd7 cambio idraulico
                                fl4 da c-hydro in avanti inversore idraulico


                                per ""tagliare la testa al toro"" vi mando la tabella ufficiale fiat...spero si legga percheì e' un reperto storico
                                Ultima modifica di maurizio; 05/11/2007, 14:57.
                                EXCAVATOR'S MAN

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                                • #17
                                  praticamente l'FL4 montava un inversore con olio motore ed un cambio con l'80/90 come un'auto o camion. Allora mi dispiace sia a Maurizio che a cingolo pensavo fosse simile alle mie FL7-FD7

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                                  • #18
                                    Ciao, vorrei acquistare una fl7 b ... E' normale che appena accesa a minimo la lancetta della pressione olio idraulico stia sotto il verde anche se di poco?
                                    Ultima modifica di mefito; 11/08/2013, 09:15.

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                                    • #19
                                      Buonasera a tutti continuo questo post xke ho acquistato una fl4 con inversore idraulico.. ottima macchina dal mio punto di vista... potreste spiegarmi il funzionamemto dell inversore idraulico?quando l aziono in qualunque marcia la lancetta della pressione si abbassa al minimo e poi appena la pala si muove questa ritorna tra il rosso e il verde...

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                                      • #20
                                        L'indicatore non ha una zona rossa, gialla, verde e di nuovo rossa? (da sx a dx)
                                        Ti parlo del mio che è di un Fiat 1355c, in caso fosse diversa ma mi sembrerebbe strano non tenerne conto.
                                        Nella tua pala si passa dal rosso al verde direttamente?
                                        Olio c'è? Hai controllato il livello? Ci va olio motore!

                                        Appena accendi il circuito piano piano va in pressione e si dovrebbe portare alla fine della linea gialla, quindi tra giallo e verde.
                                        Quando azioni l'inversore dovrebbe spostarsi entro la zona verde (quanto dipende anche da quanto olio c'è).
                                        Quando metti l'inversore nella posizione neutra torna tra il giallo e il verde.
                                        Rosso a sx pressione bassa no buono, rosso a dx pressione alta no buono...

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                                        • #21
                                          Ciao e grazie della tua risposta.. allego la foto dell indicatore della pressione olio.. la lancetta rimane proprio sull inizio della zona verde.. ma quando comando l inversore si sposta sulla zona rossa in basso e poi ritorna sul verde appena si muove....
                                          Attached Files

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                                          • #22
                                            Allora a motore acceso con comando disinserito deve stare nella zona gialla, quando lo inserisci deve andare sul verde.
                                            Sta cosa che arriva sul rosso non é "conforme".
                                            Devi controllare livello olio e filtro olio invertitore idraulico.

                                            Fa sapere!

                                            Aspetta che quando ho risposto era da cellulare e la foto non era chiara come ora.
                                            Il quadrante è diverso dal mio, ma siccome l'idroverter funziona con la stessa logica mi sembra strano, può essere che poi è stato modificato sul mio per una migliore lettura.

                                            Non conoscendo la macchina non posso darti ulteriori notizie, controlla però quello che ho già detto (ma se ti va nella zona verde non dovresti avere insufficienza d'olio).
                                            Mi verrebbe in mente una staratura dello strumento, se per il resto funziona.
                                            Ti posso consigliare di richiedere alla NH il libretto di manutenzione, te lo inviano gratuitamente se ce l'hanno nei data base.
                                            Ultima modifica di Engineman; 21/02/2017, 21:36. Motivo: usare MODIFICA MESSAGGIO per aggiungere testo

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                                            • #23
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                                              Lo schema del funzionamento dell inversore idraulico della FL8 è uguale anche per l FL4?
                                              Ultima modifica di mefito; 28/02/2017, 09:11.

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                                              • #24
                                                no è diverso , ma di quale Fiat FL4 stai parlando ?

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                                                • #25
                                                  Ciaohaaa scusami... e un fl4 L con inversore idraulico

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da luciohd Visualizza messaggio
                                                    ...Lo schema del funzionamento dell inversore idraulico é uguale anche per l FL4?...
                                                    Il principio di funzionamento é lo stesso diciamo, i cinematismi sono simili ma variano di dimensioni, idem per pressioni, coppie motrici e via dicendo.
                                                    Quale é il problema che riscontri sulla FL4?
                                                    Marco B

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Prqticamente quando sposto la leva dell inversore si abbassa la lancetta sulla banda rossa.. quqndo inizia a muoversi torna sul verde..olio c e ne..nell inversore devo vedere il filtro

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Una caduta di pressione é pressoché normale, quando si aziona l'inversore si devia la pressione verso i pacchi frizione (uno per marcia avanti ed uno per retromarcia) nel breve lasso di tempo che l'olio impiega per riempire e chiudere il pacco la pressione cala ed il manometro lo indica.
                                                        Penso che sia una cosa normalissima anche tenendo conto che la macchina in questione avrà sicuramente oltre una trentina di anni e svariate ore di servizio, qualche trafilamento nel sistema, olio datato, condizioni del filtro ecc, possono influire ed accentuare il tutto.
                                                        Hai notato se lavorando per qualche ora di continuo la pressione rimane costante oppure si abbassa?
                                                        Marco B

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Se l'inversore è simile alla FL8 la leva ha tre posizioni, avanti - folle - indietro, dovrebbe stare a pressione zero (o quasi) quando la leva è in folle, se lasciata in folle a lungo la pressione resta a zero per altrettanto tempo

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                                            ...Se l'inversore è simile alla FL8 la leva ha tre posizioni, avanti - folle - indietro...
                                                            Le posizioni sono le medesime (se ricordo bene la leva scorre in un asola a forma di Z per evitare il passaggio diretto tra le due direzioni di lavoro) non conoscendo il sistema nello specifico non saprei se il discorso pressione in folle sia una cosa normale (per indicare il corretto funzionamento del sistema) oppure un difetto causato da anomalie nell'inversore stesso.
                                                            Marco B

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