MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

turbodaily rapporto trsmissione basso

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• turbodaily rapporto trsmissione basso

Salve,
    ho un iveco turbodaily 2800 turbo 103cv(anno1999) con rapporto di trasmissione 3,91 tanta ripresa, poca velocita.
    esiste un modo per aumentare il rapporto di trasmissione, e la velocita?
    vorrei sapere se l unica e' sostituire il cambio, oppure esiste un modo piu economico, magari, modificando la misura delle coppie coniche si puo' aumentare la velocita?.
    grazie

Originalmente inviato da matso123 Visualizza messaggio
    Salve,
    ho un iveco turbodaily 2800 turbo 103cv(anno1999) con rapporto di trasmissione 3,91 tanta ripresa, poca velocita.
    esiste un modo per aumentare il rapporto di trasmissione, e la velocita?
    vorrei sapere se l unica e' sostituire il cambio, oppure esiste un modo piu economico, magari, modificando la misura delle coppie coniche si puo' aumentare la velocita?.
    grazie
    103 cv sono pochi per pensare di fare velocità.
    Per caso nella marcia più lunga interviene il limitatore di giri?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ho sbagliato, non volevo fare le corse...voglio viaggiare in autostrada a 120km/h, senza tirare il motore..
      pero a 120km/h son a 3600giri/min, e si forse ha il limitatore perche a 3900giri/min non va piu su'..non passa i 130.
      io volevo viaggiare a 120km/h stando sui 2800giri/min.. ne ho visti simili al mio che restano anche piu bassi..
      grazie

Commenta

ho sbagliato, non volevo fare le corse...voglio viaggiare in autostrada a 120km/h, senza tirare il motore..
        pero a 120km/h son a 3600giri/min, e si forse ha il limitatore perche a 3900giri/min non va piu su'..non passa i 130.
        io volevo viaggiare a 120km/h stando sui 2800giri/min.. ne ho visti simili al mio che restano anche piu bassi..
        grazie
        Allora prendine uno con le caratteristiche volute,oppure accontentati.

P.S.mi pare strano che nel rapporto più lungo arrivi a velocità massima prossimo al regime massimo motore.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Se esistono per quel modello coppie coniche con rapporto più "lungo" (sentire concessionarie Iveco o ricambisti) potresti far sostituire la tua, ma guadagneresti poco perchè quella che hai è già una delle più "lunghe".

Il cambio non c'entra, non si modificano i rapporti come sulle macchine da competizione.

Pneumatici di diametro maggiore (tra quelli previsti sul libretto di circolazione) ti farebbero guadagnare qualcosa.

Commenta

...ho un iveco turbodaily 2800 turbo 103cv (anno1999) con rapporto di trasmissione 3,91 tanta ripresa, poca velocita...
            ...voglio viaggiare in autostrada a 120km/h, senza tirare il motore...
            pero a 120km/h son a 3600giri/min...
            ...io volevo viaggiare a 120km/h stando sui 2800giri/min...
            Alla 2 pagina di questo pdf, ci sono le specifiche Iveco che riguardano appunto gli assali posteriori, con tutti i rapporti disponibili per i vari modelli compreso il Tuo.
            La riduzione 1:3,92 chiama 122 Kmh che presumo sia la velocità raggiungibile dal mezzo con il motore a regime di 3600rpm, oltre i quali interviene il limitatore di giri del motore, quindi credo che la velocità sia adeguata.
            Dando per scontato che non ci siano difetti sul contagiri oppure sul tachimetro. (hai effettuato la prova velocità con un GPS?)
            ...ne ho visti simili al mio che restano anche piu bassi...
            Sei sicuro che siano "originali" e non "taroccati"?
            Marco B

Commenta

ottimo..................................

Commenta

...ottimo...
                Se sei convinto nel sostituire la coppia conica per migliorare il comfort di viaggio, devi considerare alcune cose.
                Anche se la modofica è originale del costruttore, quindi diciamo legale, sarai sempre assoggettato alla circolazione secondo le norme del Codice Della Strada.
                Dal punto di vista "materiale", allungando troppo il rapporto potresti trovarti in difficoltà con veicolo a pieno carico, mettendo il motore in condizioni di lavoro non idonee che possono trasformarsi in usura precoce.
                Valuta la situazione secondo le tue esigenze cercando un giusto compromesso
                Marco B

Commenta

sicuramente prima di fare qualche modifica, mi voglio informare ancora, pero gia ho scoperto che il rapporto di trasmissione 3,917 e uno tra i piu alti, il piu grande e 3.357.
                  io pensavo che il piu veloce 5,222, e il mio fosse uno dei piu lenti, mentre invece e' il contrario..
                  se fosse possibile allungare solo la quinta?
                  comunque la tua risposta e la piu esauriente, provero a passare da un meccanico conoscente, con il catologo che mi hai mandato,la parte che riguarda il mio daily(new daily 96) e' precisa...
                  grazie

Commenta

...ho scoperto che il rapporto di trasmissione 3,917 e uno tra i piu alti, il piu grande e 3.357.
                    io pensavo che il piu veloce 5,222, e il mio fosse uno dei piu lenti, mentre invece e' il contrario...
                    L'interpretazione del "rapporto di riduzione" va letta in questa maniera 1:XYZ dove 1 è la corona mentre XYZ sono i giri che il pignone deve compiere per poter permettere un giro completo alla corona.
                    1:3,917 significa che per un giro completo della corona il pignone effettuerà 3,917 giri, quindi con il rapporto 1:5,222 occorrono 5,222 giri di pignone per un giro completo della corona.
                    Marco B

Commenta

Salve
                      Da considerare che per avere il rapporto piu' lungo di quello esistente(da 1:3,92 a 1:3,36 o intermedio) bisogna sostituire tutto il differnziale, perchè le semiscatole non si possono riutilizzare con le nuove coppie coniche. Inoltre è necessario adattare il rapporto di tramissione del tachimetro.
                      Saluti

Commenta

Caricamento...
                      X