MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mettere impianto martello su jcb 3cx 4x4

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mettere impianto martello su jcb 3cx 4x4

Salve ragazzi recentemente mi è capitata un'occasione di una terna jcb 3cx g1 ( aspirata)... dall'aspetto è bella robusta e potente... il braccio posteriore è sprovvisto dell'impianto martello e appunto chiedevo se qualcuno ha già fatto questa modifica su questa macchina già che ci sono chiedo agli esperti se essendo aspirata (a differenza della 4x4 turbo che monta perkins 1004.4t) patisca la minor potenza rispetto alla 4x4 turbo (oppure se fosse possibile montare tutto il gruppo turbina della 4x4 turbo)...quindi prima di acquistarla vorrei sapere i vostri pareri

Originalmente inviato da ihi16n Visualizza messaggio
    Salve ragazzi recentemente mi è capitata un'occasione di una terna jcb 3cx g1 ( aspirata)... dall'aspetto è bella robusta e potente...
    Se sai giudicare robustezza e potenza dall'aspetto,non hai certamente bisogno di chiedere nulla.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

aeeee buonanotte ahaha mi sono espresso male allora quello che voglio dire è che il metallo in jcb non l'hanno risparmiato a livello di telaio sembra molto robusta ( non sembra fatta di lamiera ) la potenza del motore ovviamente non l'ho valutata a occhio ma provando ad impalare un cumulo di terra ed è sembrata potente (ovviamente per me sarebbe la prima e quindi non ho elementi di confronto, se era un miniescavatore allora potevo essere più preciso) il braccio non sbandiera eccessivamente (ho visto mezzi molto più "oscillanti" in quanto a boccole) scrivere e farsi capire non sempre è semplice

Commenta

continuando il discorso sul 3cx in questione, potrei fare come descritto qui? http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=37102

Commenta

continuando il discorso sul 3cx in questione, potrei fare come descritto qui? http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=37102
          Cioè cosa faresti? .

Commenta

visto lo schemino postato da luca N.1? vale anche per la 3cx?... oppure ha qualche sorta di predisposizione?

Commenta

visto lo schemino postato da luca N.1? vale anche per la 3cx?... oppure ha qualche sorta di predisposizione?
              Se non sei in grado di capire com'è lo schema del tuo mezzo,come puoi pensare di modificarlo?

Commenta

il punto è questo, la terna in questione ancora non la compro (voglio essere sicuro che si possa mettere l'impianto del martello) l'ho provata 4 giorni fa però non ho avuto modo di vedere tubi e schemi in quanto è a 90 km da me... è ovvio che prima di metterci mano mi informo per bene (se è una cosa che posso riuscire a fare io o in alternativa che costi ci potrebbero essere per farlo fare da un professionista, orientativamente, ) insomma voglio vedere se la resa vale la spesa

Commenta

Salve. Ecco lo schema originale. La valvola per il martello e la 7.
                  Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
                    Salve. Ecco lo schema originale. La valvola per il martello e la 7.
                    Mille grazie per la condivisione, quindi deduco che già abbia una sorta di predisposizione all'impianto martello. Mentre per azionare il martello dovrei mettere un pulsante collegato con un'elettrovalvola ad una valvola di priorità oppure il punto 7 in figura è già una valvola di priorità predisposta da jcb?

Commenta

L'impianto martello è semplice da montare sulla macchina ma senza il telaio macchina non si può dire nulla. La 3CX è in produzione da 25 anni e gli impianti idraulici sono stati fortemente implementati/agggiornati nel corso dgli anni.
                      Se non si hanno conoscenze specifiche è meglio portare la macchina presso un'officina (meglio ufficiale) che conosca il prodotto e che possa installare l'impianto martello senza che dopo la macchina possa avere ripercussioni.

Commenta

il telaio è 338009 nel caso discorso officina purtroppo qui da me l'unico centro è a 60km quindi mi costerebbe più di trasporto che di lavoro temo

Commenta

il telaio è 338009 nel caso discorso officina purtroppo qui da me l'unico centro è a 60km quindi mi costerebbe più di trasporto che di lavoro temo
                          Le officine sono attrezzate per recarsi dal cliente.
                          Per sapere cosa ti conviene devi sapere cosa deve essere fatto ed avere dei prezzi da confrontare.
                          Se non hai la competenza per farlo devi obbligatoriamente rivolgerti ad un esterno.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                            Le officine sono attrezzate per recarsi dal cliente.
                            Per sapere cosa ti conviene devi sapere cosa deve essere fatto ed avere dei prezzi da confrontare.
                            Se non hai la competenza per farlo devi obbligatoriamente rivolgerti ad un esterno.
                            Appunto chiedevo per sommi i capi in cosa consiste la modifica... faccio un esempio: la 3cx in questione è predisposta tutto il necessario e manca solo la tubazione esterna (esempio ripeto), oppure bisogna realizzare un impiantino e portare i tubi al braccio... perché se mi dite che è predisposta mentre l'officina mi vorrebbe rifilare un impianto completo saprei che dovrei cambiare officina (premetto che jcb qui da me non c'è nessuno)

Commenta

Tu dovresti avere leggendo il tuo telaio la 3CX Sitemaster (di che colore è la cabina? il telaio intendo, grigia o nera?).
                              Il motore aspirato è un 75 cv, mentre il turbo è un 90 cv.
                              Monti un Perkins 1004.4 giusto?

Se cerchi nella sezione manuali ho dato i riferimenti per scaricare il manuale officina di questa macchina dove sicuramentre troverai spunti interessanti, non so quanto utili per i discorsi di cui sopra, ma almeno qualcosa in più capirai.

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da coals Visualizza messaggio
                                Tu dovresti avere leggendo il tuo telaio la 3CX Sitemaster (di che colore è la cabina? il telaio intendo, grigia o nera?).
                                Il motore aspirato è un 75 cv, mentre il turbo è un 90 cv.
                                Monti un Perkins 1004.4 giusto?

Se cerchi nella sezione manuali ho dato i riferimenti per scaricare il manuale officina di questa macchina dove sicuramentre troverai spunti interessanti, non so quanto utili per i discorsi di cui sopra, ma almeno qualcosa in più capirai.

Ciao
                                Confermo motore 1004.4 cabina grigia se non erro ora ceco il manuale

Commenta

Appunto chiedevo per sommi i capi in cosa consiste la modifica... faccio un esempio: la 3cx in questione è predisposta tutto il necessario e manca solo la tubazione esterna (esempio ripeto), oppure bisogna realizzare un impiantino e portare i tubi al braccio... perché se mi dite che è predisposta mentre l'officina mi vorrebbe rifilare un impianto completo saprei che dovrei cambiare officina (premetto che jcb qui da me non c'è nessuno)
                                  Non so se il kit originale è ancora disponibile per quella macchina. Stiamo parlando di una macchina che se è giovane è del 1990.
                                  La macchina non ha predisposizione se non le forature nel telaio e un'uscita del distributore.

Commenta

quindi la soluzione più rapida sarebbe una valvola di priorità a comando elettronico montata sul tubo della mandata che va dalla pompa al distributore, sulla valvola di priorità ovviamente colleghiamo la linea di mandata da applicare sul braccio (con una valvola di non ritorno) mentre il ritorno da applicare al braccio lo colleghiamo al serbatoio idraulico ( dove potrei collegarmi? )... quindi ora avrei 2 quesiti:

1. volendo mettere una valvola di massima aggiuntiva (ovviamente se conviene metterla) dove converrebbe posizionarla?
                                    2. le leve del retro hanno qualche pulsante che potrei usare per comandare il martello?

Commenta

il braccio del retro e standard o allungabile?

Commenta

il braccio è standard (altrimenti potevo prendere i collegamenti dal telescopico ) preventivo spesa presso officina 4500€... non è un po' troppo?...

questa valvola può andare bene per questo lavoro ? http://www.ebay.it/itm/JCB-PRIORITY-...3D271530000879
                                        Ultima modifica di ihi16n; 04/03/2015, 23:02. Motivo: aggiunta link

Commenta

Complimenti,ieri ancora non sapevi neppure com'era,3 giorni fà ancora scrivevi questo:
                                          il punto è questo, la terna in questione ancora non la compro (voglio essere sicuro che si possa mettere l'impianto del martello) l'ho provata 4 giorni fa però non ho avuto modo di vedere tubi e schemi in quanto è a 90 km da me...
                                          Come hanno fatto a farti un preventivo senza neppure vedere il mezzo?
                                          preventivo spesa presso officina 4500€... non è un po' troppo?
                                          Ma cosa ti hanno messo nel preventivo?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                            Complimenti,ieri ancora non sapevi neppure com'era,3 giorni fà ancora scrivevi questo:

Come hanno fatto a farti un preventivo senza neppure vedere il mezzo?
                                            Ma cosa ti hanno messo nel preventivo?
                                            Allora Mefito parto dall'inizio... il mezzo l'ho visto solo una volta come dicevo all'inizio del topic (ho solo una foto della matricola) il resto lo ricordo a mente, il preventivo me l'ha fatto telefonicamente (ovviamente mi ha richiamato dopo una mezza giornata) mi ha chiesto marca, modello, anno, matricola e se il baccio fosse telescopico (spiegandomi appunto che se fosse stato telescopico si poteva fare come ho scritto prima).... poi mi richiama e mi dice :
                                            elettrovalvola completa 1300
                                            tubi alta pressione 600
                                            tubi metallici alta pressione 700
                                            manodopera 1900 (incluso lavoro sul posto direttamente da me, qualora dovessi comprare la terna)
                                            Ultima modifica di mefito; 05/03/2015, 07:16. Motivo: tolto ot

Commenta

Per me la migliore soluzione e trovare l'impianto originale su una terna che ha fatto le sue ore o andatata a fuoco e montarlo.

Commenta

Ciao a tutti!
                                                Possiedo una terna JCB 3CX del 1989, dovrei aggiungere l'impianto per il martello idraulico. Installando una e-valvola prioritaria per impianti martello, l'entrata la prendo tra pompa e distributore come in certi schemi consigliati dai produttori di valvole, o la prendo all'uscita del distributore del posteriore, come lo fava JCB con l'impianto originale (deviatore e valvola a sequenza)?

Commenta

Salve a tutti i membri del forum. Ho un occasione per acquistare un martello idraulico nuovo Hammer HM 250 da 250kg (colpi al min. 800-1000, energia colpo 800 joule) indicato per macchine da 3,5 a 6,5t. Dovrei montarlo su una terna 3cx del 1989, dal peso di 6 tonellate. Forse e sottodimensionato, ma a parita di altre case costruttrici di martelli ha energia a pari di uno da 300-350kg. Come portata olio (35-55l/min), non devo cambiare i tubi attuali sulla terna (1/2"mandata e 3/4"ritorno). La terna la uso per lavori piccoli, per adesso a uso proprio non devo usarla in una cava. Che ne pensate?
                                                  Ultima modifica di JCB 85; 05/05/2017, 22:00. Motivo: aggiunta dati

Commenta

Devi stare attento ai giri motore, se la 3CX in tuo possesso ha la cabina grigia potresti avere fino a 100 litri di olio nel circuito del martello originale.

Commenta

Grazie Peppo, il circuito non e originale, ce installata la valvola prioritaria per il martello, cosi si possono regolare flusso e pressione...

Commenta

Caricamento...
                                                      X