MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gruetta solleva motori non alza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gruetta solleva motori non alza

buonasera ragazzi, ho un problema con una capretta solleva motori di mio zio.. La capretta non si alza, e contattato la omcn ci è stato detto di sostituire le guarnizioni varie. Le abbiamo sostituite, compresi OR e anello raschiatore acquistando le stesse presso un centro specializzato in oleodinamica (portando il campione), e ci è stato detto di mantenere i labbri dei paraoli del pistoncino collegato alla leva, verso l'esterno (opposti).
    Il problema è che pare non sia cambiato nulla..possibile?? Ho messo olio nuovo Agip Acer 22, ed ho controllato che la sfera collegata al volantino di scarico fosse al proprio posto
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Ultima modifica di giogatti; 20/10/2015, 21:42.

Aggiungo altre foto se dovessero servire...
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

Commenta

E qst è la capretta in questione 134 omcn
      [IMG][/IMG]

Commenta

Controllato pure le sferette che fungono da valvola per il pompante? Dovrebbero trovarsi sotto i dadi posti sul quadro di base,ovviamente,scaricare l'olio e recuperarlo,prima di aprire i dadi.
        Ultima modifica di Engineman; 20/10/2015, 23:11.

Commenta

Perdona la mia ignoranza...cosa dovrei controllare delle due sferette? Quando ho smontato per sost le guarnizioni ho visto che sotto ogni dado ci sono due sferette...una più grande ed una più piccola...le ho ricollocate al proprio posto...L'unica cosa che ti posso dire è che ho usato due rondelle di rame leggermente più sottili di spessore(che non sono quelle in foto)...credi che qst possa essere la causa??
          Praticamente i vecchi paraoli non avevano più il labbro come si vede dalla foto nr. 1, i nuovi li ho montati lubrificandoli, all'inizio hanno fatto un attimino fatica ad entrare, ma una volta dentro il pistoncino scorre avanti ed indietro...
          Ultima modifica di giogatti; 21/10/2015, 11:24.

Commenta

Hai verificato se la sede dove scorre il pistoncino con le tenute fosse rigata oppure ovalizzata? idem per le sedi delle sfere, se non sono perfettamente coniche (basta un minimo di ruggine per trafilare) non hanno tenuta.
            Se non mi ricordo male i due dadi con rondella in rame vanno allentati ed utilizzati per lo spurgo.
            L'olio si immette dal tappo laterale sul pistone e bisogna eseguire alcuni cicli di alza e abbassa per spurgare completamente.

A questo indirizzo:
            https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...wecKZvg395Wdig
            trovi un manuale uso e manutenzione della omcn per gruette un pò più moderne ma in sostanza pompa e cilindro di sollevamento sono uguali
            Marco B

Commenta

Ciao Marco, grazie per il manuale, proveremo rismontare tutto e pulire le sedi delle sfere, controllando che la sede del pistoncino pompante non sia rigata e non ci sia ruggine...Provvederò a mandarvi delle foto..Ora volevo farvi vedere i paraoli...sono aftermarket praticamente, ma mi hanno assicurato essere gli stessi...me lo confermate anche voi??(quelli piu piccoli da un lato sono pieni, dall'altro vuoti;mentre quello grosso di tenuta pistone sembra avere un labbro all'interno sporgente, credo faccia giustamente tenuta, e magari l'altro per qll non lo ha più)
              [IMG][/IMG]
              [/IMG][/IMG]
              [IMG][/IMG]

Commenta

Ciao ragazzi volevo dirvi che oggi ho rismontato tutto,controllato le varie sedi, ed ho notato che uno dei due paraoli del pompante aveva il labbro leggermente pizzicato...l'ho sostituito e lubrificato nuovamente per bene (anche il condotto), rimontato tutto e provata sul banco in morsa lavora correttamente..
                [IMG][/IMG]
                [IMG][/IMG]
                [IMG][/IMG]
                Una sola cosa prima di rimontare il tutto al telaio: é normale che alzato tutto il braccio,aprendo il volantino di scarico,il pistone scenda solo se lo abbasso io a mano con la mia forza??(Lavoro che farà il braccio una volta rimontato???)
                Forse magari è presente ancora un pò di aria nel circuito...che mi dite voi con la vostra esperienza?

Commenta

Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                  ... é normale che alzato tutto il braccio,aprendo il volantino di scarico,il pistone scenda solo se lo abbasso io a mano con la mia forza?...
                  La cosa è normalissima, è dovuta dall'attrito che generano le nuove tenute dello stelo ed anche dalla viscosità dell'olio.
                  una volta assemblato scenderà tranquillamente.
                  Marco B

Commenta

Magari dico una fesseria, ma non è che quelli che erano montati in origine fossero in Viton?

Commenta

Ok grazie...avevo proprio questo dubbio...comunque in settimana non appena rimonto tutto al telaio vi farò sapere!
                      Ps= non ne ho idea se le vecchie erano in Viton...forse qualcuno del mestiere saprebbe dirtelo...io l'unica cosa che ho notato è che non si vedeva più il labbro...Se vuoi ti faccio avere le foto...magari potrà essere utile a qualcun altro!

Commenta

ciao ragazzi oggi ho rimontato il tutto, per quanto riguarda il dubbio che avevo del pistone, tutto ok...la gruetta alza e rimane in posizione, ed anche la discesa è ok...solo un'ultima cosa volevo domandarvi: è possibile che riempito tutto olio fino a livello (Fuoriuscita dal tappo riempimento) continua ad essere presente una notevole quantità d'aria?? ho già fatto fare diverse discese e mentre il pistone scende si forma "pressione", ovvero aria che esce dal foro..Allego le foto (ho notato che nel tappo ci sono due viti, di cui una con dentro una molla...a che serve???
                        [IMG][/IMG]
                        [IMG][/IMG]
                        [IMG][/IMG]

Commenta

Originalmente inviato da Macallis Visualizza messaggio
                          Magari dico una fesseria, ma non è che quelli che erano montati in origine fossero in Viton?
                          Quali sarebbero le condizioni di lavoro che ne consiglierebbero l'utilizzo in questa applicazione ?
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

*Incollo...

ELASTOMERO:

- Gomma Fluorurata FPM, Nomi commerciali: VITON® da Du Pont, TECHNOFLON® da Montedison, FLUOREL® da 3M).

- Possiede un'ottima resistenza chimica ed è raccomandata per applicazioni a temperature elevate. - Temperatura di impiego: -30 °C +200 °C. - Carico di rottura: fino a 15 MPa.

*

- Colore standard:MARRONE.

*

Vantaggi:

-Eccellente resistenza a oli minerali.

-Eccellente resistenza agli acidi.

-Eccellente resistenza all'invecchiamento, ozono ed agenti atmosferici.

-Buona resistenza agli idrocarburi aromatici.

*

Limiti:

-Scarsa flessibilità al freddo.

-Scarsa resistenza a chetoni, etere, esteri.

E molto morbido come labbro, infatti la scorrevolezza è migliore, maggiore durata in condizioni di elevate dilatazione termiche.
                            Dato che generalmente è marrone, ho chiesto per quello.

Commenta

Raga avete qualche consiglio da darmi in merito alla mia domanda?!?

Commenta

E molto morbido come labbro, infatti la scorrevolezza è migliore, maggiore durata in condizioni di elevate dilatazione termiche.
                                Dato che generalmente è marrone, ho chiesto per quello.
                                E appunto, perchè in una gruetta dovrebbero esserci condizioni tali da "prescrivere" un viton?
                                ...solo un'ultima cosa volevo domandarvi: è possibile che riempito tutto olio fino a livello (Fuoriuscita dal tappo riempimento) continua ad essere presente una notevole quantità d'aria?? ho già fatto fare diverse discese e mentre il pistone scende si forma "pressione", ovvero aria che esce dal foro..
                                Ogni volta che alzi entra aria nel serbatoio che poi deve uscire quando rifluisce l'olio.

Commenta

In merito allo spurgo, una volta ripristinato il livello, le alzate non farle a vuoto, ma attacca del peso.
                                  Poi fai le sequenze alzata discesa due tre volte, se tutto è ok l'aria esce.
                                  La valvola con molla dovrebbe proprio servire ad eliminare aria, quindi lava la bene

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                    ...Ogni volta che alzi entra aria nel serbatoio che poi deve uscire quando rifluisce l'olio...
                                    Il tappo con le valvole serve appunto per questo

per il discorso tenute in Viton, sono senza dubbio migliori per qualità e durata ma sarebbero "sprecate" per l'utilizzo in questione.
                                    Così a memoria la stessa tenuta in Viton costa circa 3/4 volte il prezzo di una normale NBR
                                    Marco B

Commenta

Infatti, ero stupito nel vedere nelle foto quelle tenute (le sue in origine).
                                      Sempre ammesso che il colore marrone sia sempre corrisposto al Viton.

Commenta

Grazie ragazzi per la tempestività delle risposte...Nei prox gg appena avrò tempo pulirò per bene il tappo con la valvola...
                                        Le due vitine che si vedono (che contengono la molla al sua interno) vanno avvitate entrambe fino al bordo del tappo?!?in modo tale da permettere alla molla di lavorare??
                                        E' corretto?!?

Commenta

Infatti, ero stupito nel vedere nelle foto quelle tenute (le sue in origine).
                                          .
                                          Da cosa trai la convinzione che siano "le sue inorigine"?

Commenta

Dici che li abbiano già cambiati tutti i colori possibili delle tenute

Commenta

Ragazzi volevo dirvi che grazie ai vostri consigli ora la gruetta è perfetta...caso risolto quindi!! Grazie a tutti!!

Commenta

Caricamento...
                                              X