MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sbloccaggio vite

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sbloccaggio vite

Buongiorno e buon anno a tutti! Sono Pierpaolo, seguo con interesse questo prezioso forum dal 2008 ma questo è il primo messaggio postato. Possiedo una gloriosa terna BENFRA 7534b che, malgrado gli anni e gli acciacchi, il suo dovere ancora lo fa. Durante lo smontaggio di un tubo di pressione dal gruppo distributore oledinamico mi è sfuggita la chiave e ho toppato sull' uscita successiva cui è collegata una serpentina gialla distruggendola (naturalmente ). Come faccio a svitare questa uscita per sostituirla? E' bloccata forte, sembra saldata e tanto per peggiorare le cose ha la testa esagonale (originariamente da 36mm) completamente mangiata (vedi foto). Grazie in anticipo per l' aiuto che vorrete darmi! Click image for larger version

Name:	SAM_12156.jpg
Views:	2
Size:	407,6 KB
ID:	1093659

Tutti i bulloni hanno la testa esagonale....metti sopra una chiave a bussola la fai aderire bene con un colpo di martello poi con una barretta o un avvitatore pneumatico la sviti.la misura non mi sembra da 36 mm. sei sicuro?Deve svitarsi facilmente perché è nell'olio appena si muove....è fatta.

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
      Tutti i bulloni hanno la testa esagonale....metti sopra una chiave a bussola la fai aderire bene con un colpo di martello poi con una barretta o un avvitatore pneumatico la sviti.la misura non mi sembra da 36 mm. sei sicuro?Deve svitarsi facilmente perché è nell'olio appena si muove....è fatta.
      Se c'è la guarnizione di rame,la martellata ben assestata a volte basta da sola a sbloccare il raccordo.
      36 è una misura comune nei raccordi oleodinamici
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie Roberto! Hai ragione è una 34mm ! Ho già provato come mi suggerisci ma non ne vuole sapere di partire, è proprio saldata...Credo stia lì avvitata da quando è nata la terna! Alternative?

Sì mefito il problema però è che non c'è più il profilo esagonale in cui ancorare la chiave! Devo assolutamente svitarla senza smontare tutto il gruppo perchè sono impelagato nell' impianto di un uliveto e tempo ne ho poco e la terna deve riprendere a scavare le buche. Mannaggia mannaggia avevo quasi finito....
        Ultima modifica di Engineman; 02/01/2016, 16:55. Motivo: unito messaggi consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da piero1916 Visualizza messaggio
          Ho già provato come mi suggerisci ma non ne vuole sapere di partire, è proprio saldata...Credo stia lì avvitata da quando è nata la terna! Alternative?
          Non dovresti cercare alternative,ma evitare di rovinare ulteriormente,utilizzando una bussola ,o chiave poligonale ad esagono,che "faccia presa".
          P.S.Con che chiave hai provato ?

Commenta

Mefito, il problema principale credo sia quello di diminuire in qualche modo la resistenza del raccordo allo svitamento. Ho provato con colpetti di martello e svitol. L' esagono e' piuttosto malridotto quindi con una presa non ottimale e quella resistenza non ho concluso niente. Credo che ormai sia un problema di giratubi perche' l' esagono si avvicina a un cerchio ormai, ma se prima non trovò il modo di schiodare un po' la filettatura la vedo dura ( rima involontaria)... All' inizio ho usato una beta 34mm combinata

Commenta

Spazi permettendo, bisogna battere verso l' interno (con cautela in quanto potrebbe rompersi il corpo del distributore) in modo che il raccordo si stringa su se stesso ed opponga meno resistenza. In parole povere tentare di implodere il raccordo.
              Oltre la cautela per non danneggiare irreparabilmente il distributore, bisogna provvedere a recuperare la parte rotta nel tubo rigido per capire il genere di filettatura e sostituire correttamente il tutto.
              (Non ho un PC sottomano e tramite smartphone non riesco ad inserire immagini di esempio)
              Marco B

Commenta

Mefito, il problema principale credo sia quello di diminuire in qualche modo la resistenza del raccordo allo svitamento
                mmm.. All' inizio ho usato una beta 34mm combinata
                Non si doveva arrivare a rovinare il raccordo,dici di aver utilizzato una chiave combinata,probabilmente una fissa/poligonale con il poligonale millerighe,come ti è giá stato detto devi utilizzare una esagonale,se anche questa "slitta",magari martellandoci sopra una più piccola,aggiustando se possibile con una lima.

.

Commenta

Salve,
                  cercando di non far danno ,usando la giusta chiave esagonale,si possono togliere i raccordi a fianco in modo da fare spazio per l'uso di una chiave giratubi di tipo svedese.
                  C

Commenta

E se provassi a scaldare il punto di attacco del raccordo con un phon sverniciatore e poi tentare di disserrare?

Commenta

Trattandosi di un distributore idraulico,vi sono vari OR in gomma,e una scaldata non è proprio la cosa migliore da fare!
                      Al punto in cui è la situazione,vale la pena di tentare lo sbloccaggio con i vecchi metodi;
                      Cioè martello adatto e uno scalpello tipo da muratura con poco tagliente posizionato tangenzialmente su quello che rimane dell'esagono.
                      Le possibilità sono due,una è che si allenti il niples,l'altra è che si tagli la parte su cui va ad agire lo scalpello.

Commenta

. Credo che ormai sia un problema di giratubi perche' l' esagono si avvicina a un cerchio ormai....
                        Siamo ancora lontani dal "cerchio",sicuro di aver utilizzato la chiave della misura corretta?
                        Qualsiasi attrezzo o chiave venga utilizzata,la qualità è determinante,al pari della condizione di utilizzarla nel modo opportuno.
                        Questi sono i casi in cui l'esperienza fa la differenza.

Commenta

Se in origine c'era ancora una parte esagonale,l'uso di una bussola "esagonale" da 34 3/4 e relativo paletto avrebbe dovuto risolvere.
                          Allo stato attuale non c'è lo spazio per l'uso di una adatta giratubi.
                          Altra soluzione,visto la presenza del foro nel niples, è fare uso di un opportuno maschio estrattore sinistro.

Commenta

Salve a tutti 2 anni fa dovevo rimboccolare le catene di uno
                            dei cingolati di mio padre, ma dopo aver distrutto varie bussole ma senza alcun risultato nel tentativo di rimuovere i pattini! Poi ho fatto un tentativo! Il bullone anche se consumato alla base conserva un minimo di esagono intatto, mentre le chiavi a bussola e a stella hanno una conicita nella parte iniziale è rende impossibile svitare un bullone usurato! La mia idea è stata quella di tornire la bussola per eliminare l'invito! Ho tolto tutti i bulloni senza particolari problemi! Un tentativo io lo farei, ma naturalmente sempre utilizzando la pistola pneumatica e facendo sempre aderire la bussola! Cosa ne pensate? Almeno nel mio caso a risolto il problema!
                            Attached Files
                            Ultima modifica di Giampy 74; 03/01/2016, 17:01.

Commenta

Originalmente inviato da Giampy 74 Visualizza messaggio
                              ma dopo aver distrutto varie bussole ma senza alcun risultato .....
                              ma di cos'eran fatte quelle bussole,bronzo?

Commenta

Ho provato con la bussola esagonale 34 e paletto. Niente da fare. Giratubi svedese. Niente da fare. Battere direttamente sul gruppo mi fa correre il rischio di lesionarlo cadendo dalla padella alla brace. Il problema e' dato anche dallo spazio di lavoro che e' molto stretto e io sono un "ragazzone", quindi non e' facile per me infilarmi li' dentro, far aderire le chiavi su un ancoraggio cosi' instabile e contemporaneamente fare forza per svitare. Pero' l'idea dell' estrattore maschio sinistro di E355 mi sembra promettente. Provero' domani e vi faro' sapere. Comunque grazie a tutti per la gentile disponibilita' e i consigli!

Commenta

costosissime ad impulsi garantite a vita una nuova per una rotta riconsegnata, ero stufo di andare dal negoziante!

Commenta

. Pero' l'idea dell' estrattore maschio sinistro di E355 mi sembra promettente. Provero' domani e vi faro' sapere. Comunque grazie a tutti per la gentile disponibilita' e i consigli!
                                    Quindi immagini che dove non riesci su un diametro di 34 puoi riuscire applicando una coppia maggiore su un diametro minore?

Commenta

E' un bel pasticcio si', perche' mi sa che alla fine dovrò smontare tutto il gruppo e la macchina ferma in questo momento proprio non ci voleva!

Commenta

E' un bel pasticcio si', perche' mi sa che alla fine dovrò smontare tutto il gruppo e la macchina ferma in questo momento proprio non ci voleva!
                                        Se ti serve ,basta che chiami un meccanico e te lo smonta in pochi secondi.

Commenta

Ragazzi finalmente ce l' ho fatta! Ho usato l' estrattore maschio sinistro e con due colpi di mazzetta il raccordo e' partito. La resistenza non era fortissima era solo la " presa" sul raccordo che creava problemi. Comunque voglio ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato. Mi serviranno sicuramente in altre occasioni dato che la mia Benfra e' una signora d' eta'!

Commenta

Ragazzi finalmente ce l' ho fatta! Ho usato l' estrattore maschio sinistro e con due colpi di mazzetta il raccordo e' partit
                                            Se lo hai tolto con estrattore la resistenza era minima,probabilmente hai usato all'inizio la chiave sbagliata anche dimensionalmente.
                                            Meglio così,tutto è bene ciò che finisce bene.

Commenta

Sbloccaggio vite 2a parte

Salve ragazzi, dovrei smontare per sostituire un niples maschio- femmina girevole misura 34mm. Che attrezzi mi consigliate di usare? La bussola esagonale 34mm non arriva alla base del raccordo per via della parte femmina girevole. Ho una combinata poligonale millerighe ma ho paura di usarla perche' il raccordo e' montato da tempi immemorabili e non voglio rischiare di rovinare la testa esagonale del maschio. Che mi consigliate di fare? Vi ringrazio come sempre dell' aiuto.

Pierpaolo
                                              Attached Files

Commenta

Le chiavi combinate o fisse e a stella,con la parte fissa detta "bocca",forzano con la stella contemporaneamante sui sei spigoli dell'esagono,mentre la bocca solo su due punti tali da causarne spesso l'arrotondamento.
                                                Altro plroblema,e spesso,la larghezza della bocca alle punta della stessa che risulta maggiore della larghezza dichiarata.
                                                Per misure di dadi esagonali da 34 mm,è conveniente far uso di chiavi extra lunghe come Hazet,e a seguire Usag ; attualmente sono reperibili chiavi d'importazione che alla robustezza delle Hazet uniscono una larghezza delle punte della bocca leggermente inferiore al diametro dell'esagono dei dati,tale che l'inserimento è particolarmente forzoso.
                                                Stando al'immagine allegata,si nota che i raccordi dei due tubi idraulici rotti sono stati avvitati con l'interposizione di una guarnizione di canapa,evidentemente i coni non facevano più una corretta chiusura.
                                                E' il caso di svitare prima i dadi girevoli dei raccordi,per poi passare ai niples,cosi facendo si riducono l'altezza,oppure esistono le bussole più lunghe,o si modificano quelle normali,oppure ( spazio permettendo ) si taglia la parte che crea intoppi!
                                                I niples non sono bloccati da ossidazioni,ma solo fortemente serrati,mentre i dati girevoli possono risultare molto frenati dalla presenza della canapa,tale che potrebbero anche coinvolgere il sottostante niples se opportunamente forzati.

Commenta

Allora, prima di andare alla ricerca delle chiavi indicatemi da e355, ho voluto rischiare. Ho dato una battuta al maschio con martello e scalpello, poi ho provato a svitare con la poligonale a stella 34mm e il raccordo e' partito. Stessa chiave combinata 34 mm per montare il raccordo nuovo e dopo varie prove ho visto che il raccordo non perde.

Commenta

Allora, prima di andare alla ricerca delle chiavi indicatemi da e355, ho voluto rischiare. Ho dato una battuta al maschio con martello e scalpello, poi ho provato a svitare con la poligonale a stella 34mm e il raccordo e' partito. Stessa chiave combinata 34 mm per montare il raccordo nuovo e dopo varie prove ho visto che il raccordo non perde.
                                                    Per il problema proposto varie sono le indicazione date per una soluzione.
                                                    Poi quale sia il metodo usato è del tutto relativo,quello che conta in definitiva è il risultato ottenuto!!

Commenta

Caricamento...
                                                    X