MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fh 165 problema con cingoli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fh 165 problema con cingoli

ciao a tutti avrei una domanda da porvi:sul mio 165fh il cingolo destro comincia ad andare molto piu lento del sinistro..proprio tira tutto da una parte...con la velocita veloce non se ne parla poi.cosa puo essere

ciao frabri ragno quante ore a la macchina ? per il problema che descrivi secondo la mia esperienza ce trafilamento di olio nel giunto rotante sicuramente ci saranno le guarnizioni cotte o usurate e quindi quando tu vai a fare la traslazione all'interno l'olio scarica in piu canali ricavati all'interno del giunto per i vari movimenti dei cingoli verifica e facci sapere buon lavoro

Commenta

Originalmente inviato da sarda liebherr Visualizza messaggio
      ciao frabri ragno quante ore a la macchina ? per il problema che descrivi secondo la mia esperienza ce trafilamento di olio nel giunto rotante sicuramente ci saranno le guarnizioni cotte o usurate e quindi quando tu vai a fare la traslazione all'interno l'olio scarica in piu canali ricavati all'interno del giunto per i vari movimenti dei cingoli verifica e facci sapere buon lavoro
      grazie per la tempestività inanzitutto.....il 165 ha quasi 10000 ore ed era gia da un pò che andava sempre più storto!!ma da ieri mi sono accorto che ad andar dritto non ne vuole proprio sapere e se lascio un po la leva di sinistra per farlo andar dritto,rallenta di parecchio

Commenta

quindi con quasi diecimila ore come dici il mio consiglio e sostituire le guarnizioni del giunto girevole vedrai che quando lo apri troverai solo frammenti di guarnizioni controlla il filtro dell'olio idraulico ne troverai anche li di pezzetti di gomma buon lavoro e tienici informati mi raccomando non come fanno tanti che si risolvono il problema dai consigli dei pochi utenti rimasti per esperienza lavorativa e passione della meccanica

Commenta

quindi con quasi diecimila ore come dici il mio consiglio e sostituire le guarnizioni del giunto girevole vedrai che quando lo apri troverai solo frammenti di guarnizioni controlla il filtro dell'olio idraulico ne troverai anche li di pezzetti di gomma buon lavoro e tienici informati mi raccomando non come fanno tanti che si risolvono il problema dai consigli dei pochi utenti rimasti per esperienza lavorativa e passione della meccanica
          grazie ancora...beh non è la prima volta che qua ricevo grandi aiuti su problemi vari.e siccome penso di dover aver ancora aiuto(anche se spero di no)vi auguro buon fine settimana e buon inizio e a risentirci al piu presto

Commenta

probabilmente il problema è nel giunto,ma essendoci anche la possibilità che sia altro,prima di smontare il giunto andrebbe escluso che ci siano problemi nel motore di trazione,verificabile semplicemente invertendo i tubi dei motori di trazione a valle del giunto.
            Se non cambia nulla non è il giunto,se il problema si presenta a lati invertiti potrebbe essere il giunto.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

buon giorno a tutti io non capisco perche complicarsi il lavoro per un semplice problema non serve a niente fare tutte queste inversioni di tubi questi lavori si fanno quando si ha problemi seri nei motori di traslazione cosa che non ha questa macchina per come descrive fabri ragno io penserei di fare il giunto perche la spesa e minima e piu sbrigativa poi ognuno la pensi come vuole buona giornata

Commenta

Invertire una parte dei tubi dici che è più complicato che smontare tutto il giunto?
                Come fai ad escludere a priori una problematica su un motore di traslazione?

Commenta

fh 165 problema con i cingoli

buona sera gruppo penso proprio di si mefito perche non e facile invertire i tubi come dici tu in quanto sono a misura e non riesci a fare l'inversione in genere su queste macchine sono dei tronchetti di tubo collegati a dei tubi in ferro che fanno le diramazioni e non sono vicine l'una altra per verificare il mal funzionamento del motorino di traslazione in genere si mettono i manometri sulle pompe metti un perno adatto di spessore nella ruota motrice la fai girare lentamente fino a trovare la resistenza e verifichi lo stato del motorino o se sei sprovvisto del perno un altra verifica la puoi fare dal tubo di drenaggio stacchi il tubo prendi una tanica e muovendo la leva di traslazione verifichi quanti litri di olio ti da in un giro di cingolo ma ripeto e una prova che si fa se ai determinate attrezzature poi se fosse ipotizzando un motorino di traslazione in traslazione andrebbe a bloccare il cingolo e a sterzarsi di colpo non piano piano come dice frabri ragno io sono del parere che si parte sempre dalle cose semplici perche smontare un giunto e sostituire le guarnizioni e una mezza giornata di lavoro fare tutte quelle prove ci vuole una giornata intera e dati alla mano

Commenta

....poi se fosse ipotizzando un motorino di traslazione in traslazione andrebbe a bloccare il cingolo e a sterzarsi di colpo non piano piano come dice frabri ragno io sono del parere che si parte sempre dalle cose semplici perche smontare un giunto e sostituire le guarnizioni e una mezza giornata di lavoro fare tutte quelle prove ci vuole una giornata intera e dati alla mano
                    Non ho mai neppure guardato un giunto,non ho nessuna esperienza specifica,per cui le mie sono pure congetture teoriche.
                    Però trovo singolare che solo tre mesi fa,In risposta ad altro utente,descrivendo un caso simile raccontava di aver prima. Verificato i motori.
                    buona sera agricola 79 concordo quello scritto da riccardo281063 un problema uguale e capitato ad un mio cliente giorni fa stessa macchina e quasi stesse ore ho fatto varie prove prima il controllo dell' olio dei riduttori nel caso trafilasse olio dal motore di traslazione era tutto nella norma a destra e sinistra verificato la forza del motore bloccando la ruota motrice con un perno e la pressione era buona dx e sx quindi la pompa non ci sono problemi il problema si accusava in rettilineo che tendeva sempre a tirare ad una parte in salita bastava che trovasse un piccolo ostacolo e non riusciva a salire causa di un grosso trafilamento al giunto rotante da sostituire i gli oring spesa di 160 euro da fare dopo ferra agosto ....i
                    Mi viene un dubbio su questo vecchio messaggio,se gli OR del giunto sono andati ed hai problemi,come mai rilevi pressioni normali bloccando i motori?
                    P.s.un tappo prima.dei motori ed un banale rilevamento di pressione,non dovrebbero già dare una risposta sullo stato del giunto?
                    Ultima modifica di mefito; 08/11/2016, 07:53.

Commenta

ciao a tutti,
                      alcune volte la diagnosi si fa per "conoscenza personale" del mezzo... Voglio dire che se ne hai seguiti diversi, ne conosci anche i lati deboli.

Ovviamente, tutti formuliamo ipotesi... non potrebbe essere altrimenti da "remoto".
                      La cosa corretta sarebbe quella di provare il mezzo, rilevare il difetto e poi ragionare per raggiungere la diagnosi.

Se non conoscessi il mezzo ed i costi di riparazione, direi che Mefito ha ragione da vendere (ed in generale, ce l'ha!)

Conoscendolo invece, sapendo che il costo delle guarnizioni del giunto stanno intorno alle 200 euro e che 10000 ore sono anche troppe se non si è mai intervenuti prima sul giunto, devo dire che la PRATICA stavolta sta dalla parte di Sarda....

Poi è chiaro... basandosi sulle sole info dei post, a volte ti pare di "leggere" un difetto già visto... o di individuare la rottura... ma se non sei sul posto....

In questo caso, direi che Sarda ha forti probabilità di centrare il bersaglio. In ogni caso il giunto (sempre che non sia stato sostituito in precedenza) è finito. Se si tiene la macchina va cambiato e quindi non si butta nulla.

Quindi concordo che sia meglio intervenire con 250 - 300 euro per vedere se si risolve, piuttosto che spendere gli stessi soldi per la sola diagnosi.
                      MA SOLO IN CASI COME QUESTO... ripeto... nei casi dove non c'è notizia di cedimenti o problematiche, bisogna procedere con le diagnosi

... poi in un fh 165 mi è anche successo che si triturasse un motore di traslazione e si disperdesse limatura di ferro per pompa e distributore facendo il disastro... ma questo è un'altra cosa... speriamo di no.

Saluti a tutti

Commenta

buonasera a tutti...grazie per le risposte date.....!!allora il problema si è risolto praticamente quasi da solo:nel senso che allentando i tubi e facendo girare un po(con tubi allentati completaMENTE,)FORSE USCITO UN PO DI SPORCIZIA O NON SI SA COME ,ma riattacando le tubazioni solo per pura curiosità,adesso tutto fila a meraviglia...!non so come o perchè...speriamo in bene comunque ancora grazie a tutti

Commenta

??????? miracolo!!!!! grazia di San Gennarooooo!!!! .... a me non succede mai.

Commenta

fh 165 problema con i cingoli

buon giorno concordo con riccardo miracolo mai successo da quando faccio questo mestiere buona fortuna fabri ragno

Commenta

Mi fa piacere che la macchina si sia sistemata da sola.!
                              Dico la mia su questo argomento:Io sono del parere che una diagnosi vuol sempre fatta (per esperienza),in questo caso si partiva dal servocomando (importantissimo per un difetto del genere) e si proseguiva con il controllo due rami che alimentano il motore idraulico chiudendoli prima e dopo il giunto.....Molto utile e velocissima da fare la prova che ha accennato Sarda del controllo di olio drenato dai motori idraulici.
                              Mi sono sbagliato un sacco di volte a dare per scontato.....

Saluto tutti.!
                              Luca C.

Commenta

problema cingoli fh165...ricomparso

ri..ciao a tutti!!purtroppo il problema accennato un pò di giorni fà e risolto a breve(purtoppo anche troppo facilmente dal meccanico)...è ricomparso anche se solamente sporadicamente,ma siccome dovendo andare in montagna per eseguire un lavoretto non proprio comodo ed essendo il tempo favorevole per portarlo in officina ci siamo comvinti di fare smontare il riduttore e vedere cosa sia finalmente che non va...vi dirò appena risolto (e speriamo definitivamente)

Commenta

E perchè smontare il riduttore senza le verifiche possibili?
                                  Se il primo indiziato era il giunto girevole, il servocomando non è esente da sospetti.

Commenta

èhh.!! Quando si dice: fiato sprecato!
                                    Luca C.

Commenta

buonasera a tutti.....per prima cosa grazie a sarda liebherr(che aveva ragione)sostituiti gli or del giunto a adesso va a meraviglia(e speriamo per un bel pò)....per non risbagliare e rifare le cose alla leggera sositiuiti anche quelli di sx...poi mi scuso se nell ultimo mess mi sono espresso male:intendevo solo dire che stavolta non ci si sofferma alla prima sensazione di aver risolto il problema..anzi si parte dalla fonte fino a quando si risolve(quando si ha il tempo opportuno)......il fiato di alcuni è ben sprecato evidentemente..

Commenta

Non si capisce cosa avete smontato,ma se sei convinto di avere il pieno controllo della situazione ,Buon per te.
                                        P.S. Un problema da usura degli OR del giunto,dovrebbe pregiudicare le prestazioni in modo lineare.

Commenta

Caricamento...
                                        X