MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

jcb 2 cx guarnizioni cilindro idraulico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• jcb 2 cx guarnizioni cilindro idraulico

Un cilindro idraulico del sollevamento della pala perdeva vistisamente molto olio per cui ho comprato un pacco guarnizioni e ho smontato il cilindro ma non riesco a svitare la testa porta gurnizioni.
    Qualcuno sa dirmi la corretta sequenza?
    Il filetto è destroso? So che alcuni sono sinistrosi...
    Sembra che ci sia una spina sul fondo della prima gola/guarnizione.
    C'è un tappo in testa come si toglie?
    In dotazione con le guarnizioni nuove c'è un anello elastico che va in testa allo stelo ma a cosa serve? Forse a tenere il tappo, ma come si toglie il vecchio?

Grazie mille a chi mi aiuterà.
    Ultima modifica di reny; 11/11/2016, 19:05.

Il kit guarnizioni ormai è di tipo "multikit" nel senso che si adatta ai diversi tipi di cilindri idraulici prodotti negli anni.
    Se non hai conoscenza di quello che devi fare (così capisco dalle domande che poni), ti consiglio di voler portare il cilindro presso l'officina dove hai acquistato il kit e domandare la revisione. Questo per evitare di danneggiare un componente che costa diversi biglietti da 100 €.
    Ciao

Commenta

Io l'ho fatto su una 3CX.
      Che modello di 2CX hai?
      Non c'è un grano esterno da togliere? tipo il n.13 qui: http://777parts.net/jcb/2CX/s162433.html?

Peppo ha ragione, ci vuole calma e perizia.
      Tanto per curiosità che attrezzi usi? dove lo tieni fermo il pistone?

Commenta

Allora, non è un grano ma una spina conica con foro di estrazione. Purtroppo qualcuno prima di me ha tentato di smontare il cilindro per sostituire le guarnizioni, infatti quando l'ho comprata trafilava già un pochino dal tappo porta gurnizioni esterne (per intenderci il MIM premistoppa e il parapolvere) ma le guarnizioni del pacco mobile sono discrete. Segno evidente che hanno sostituito solo quelle del pacco mobile sul pistone e non essendo riusciti a smontare la spina conica non hanno sostituito quelle esterne, quelle che perdono!. Nel vano e maldestro tentativo di smontaggio hanno rotto quel che hanno avvitato nel filetto della spina conica. Io in questi casi ho sempre usato un estrattore a massa battente (una barra filettata con un pezzo di ferro forato che batteva dalla parte opposta in direzione da estrarre) in officina abbiamo SEMPRE fatto così e ho riparato muletti, presse, brocciatrici ecc. tutte macchine idrauliche. Mi sono quindi ritrovato con una spina conica da estrarre e nessuna possibilità di pinzarla per fare forza. La spina è temprata quindi manco a a parlarne di forare e distruggerla come si fa con le viti rotte dentro. Soluzione? Fare un foro dalla parte opposta e buttarla fuori con un cacciaspine. Ma perchè usare una spina conica? perchè non prevedere già in fare costruttiva un foro di estrazione? perchè non mettere una spina elastica o un grano? mah? Abbiamo quindi forato dalla parte opposta e buttato fuori la spina. Nuovo problema. Quando abbiamo svitato il portaguarnizioni la bava prodotta dalla punta che ha fatto il foro di estrazione ha rovinato il filetto grippando il tutto. Ci era già successo un caso simile in una vecchia pressa idraulica di fabbricazione cecoslovacca. Soluzione: mola, disco da taglio e il portaguarnizioni si è diviso in due lungo la sula lunghezza. Stelo sul tornio, tornito il filetto che da M35x2 è diventato M32x2, costruito un nuovo portaguarnizioni con filetto M32x2 (ovviamente ridotto rispetto all'originale) montato rigorosamente con frenafiletti Locktite senza grano, spine o altre diavolerie e via......
        Solo per curiosità sapete se esistono ricambi non originali, Cilindri idraulici intendo, centraline, ecc. ma compatibili con la macchine operatrici più note? Mi hanno parlato di un importatore che li vende a prezzi stracciati (saranno cinesi) ma in certi casi di macchine in pessime condizioni, da sistemare con la minima spesa può valerne la pena.

Grazie

Commenta

Mi sembra inutile voler "periziare" precedenti presunte sostituzioni.
          Le tenute verso l'esterno mostrano il limite di tenuta,quelle interne non in maniera evidente e solo con specifiche prove.
          Difficile anche valutarne lo stato,salvo siano visivamente distrutte.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Complimenti allora, ti parlavo di grano perché dall'immagine sembrava una cosa del genere, sulla mia non erano previsti.
            Per gli altri produttori non so, per la JCB si trova di tutto su eBay e il web.
            C'é un venditore polacco fornitissimo ma anche altri ho trovato.
            Pensa che il collettore di scarico della mia 3cx per farlo rettificare mi ci sono volute 50 euro comprese helicoil, allo stesso prezzo lo prendevo nuovo in PL spedito a casa.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
              Mi sembra inutile voler "periziare" precedenti presunte sostituzioni.
              Le tenute verso l'esterno mostrano il limite di tenuta,quelle interne non in maniera evidente e solo con specifiche prove.
              Difficile anche valutarne lo stato,salvo siano visivamente distrutte.
              C'è poco da periziare. Un precedente tentativo di riparazione c'è stato (nel foro di estrazione della spina conica vi era un qualcosa di rotto dentro, e non è uscita così dalla fabbrica!).
              Per esperienza le guarnizioni interne "partono" prima di quelle esterne (se il cilindro lavora bene, ossia in asse! e nelle macchine operatrici lavorano sempre in asse esssendo montati su supporti mobili, discorso diverso nelle macchine utensili o tessili i peggio ancora nelle spaccalegna), qui invece le interne, pur essendo usurate in quanto avevano iniziato a fare il labbro sopra alla spalla del portaguarnizioni, erano messe meglio di quelle esterne.

Commenta

Originalmente inviato da coals Visualizza messaggio
                Complimenti allora, ti parlavo di grano perché dall'immagine sembrava una cosa del genere, sulla mia non erano previsti.
                Per gli altri produttori non so, per la JCB si trova di tutto su eBay e il web.
                C'é un venditore polacco fornitissimo ma anche altri ho trovato.
                Pensa che il collettore di scarico della mia 3cx per farlo rettificare mi ci sono volute 50 euro comprese helicoil, allo stesso prezzo lo prendevo nuovo in PL spedito a casa.
                Si è vero sul web c'è un po' di tutto soprattutto su ebay a prezzi ottimi ma non sono riuscito a trovare cilindri idraulici nuovi o di rotazione se ne esistono. Hai qualche riferimento da darmi anche in MP?

Commenta

Caricamento...
                X