MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM eu20 dimensionamento pompa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• OM eu20 dimensionamento pompa

Buona sera a tutti,
    Sono nuovo del forum e in quanto inesperto di carrelli elevatori mi servirebbe un vostro supporto. Ho acquistato le colonne di un OM eu20 e dovrei dimensionare una centralina oleodinamica a 220v per collegarla. Sapreste le caratteristiche di pistoni, pompa motorino?
    Quali caratteristiche dovrei cercare per la centralina a 220v?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi.
    Un saluto
    Mrguzzi

Per mantenere la stessa forza e velocità di sollevamento è sufficiente conoscere la pressione di esercizio e la relativa portata della pompa (che dovrebbe alimentare colonna brandeggio e traslatore se presente)
    Poi bisognerebbe ragionare sul tipo di motore da installare, per capire l'eventuale potenza e n°di giri da applicare.
    In attesa dell'intervento di Utenti che possano fornire valide indicazioni, cosi a titolo informativo, cosa intendi realizzare con la colonna?
    Ultima modifica di Marco Bellincam; 13/02/2017, 22:15.
    Marco B

Commenta

Ciao Marco e grazie per la tua risposta.
      Spero che qualcuno conosca i dati di cui parli che per me sarebbe difficile reperire.
      L'idea è quella di realizzare una pedana per sollevare una moto con me sopra dalla cantina al piano del garage. Ho i montanti che adatterò con delle staffe per fissarle al muro e sto facendo allungare una botola già presente.
      Intanto grazie ancora e buona serata.

Commenta

Nel forum (banalmente)c'è quel che cerchi,ma.se non hai le competenze oleodinamiche ed elettriche dovrestii rivolgerti a professionisti qualificati,per un preventivo ed una realizzazione a "regola d'arte".
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Per le competenze elettriche ho imparato il mestiere da mio padre. Per quelle oleodinamiche avrei il supporto da qualcuno competente solo che non si occupa di carrelli elevatori. La mia idea, avendo la caratteristiche, era quella di prendere una centralina usata e di montarla.
          Buongiorno

Commenta

Originalmente inviato da Mrguzzi Visualizza messaggio
            Per le competenze ..... oleodinamiche avrei il supporto da qualcuno competente solo che non si occupa di carrelli elevatori.
            Non è un carrello elevatore,se quel "qualcuno"non è in grado di valutare un singolo cilindro.....Hai un idea distorta di "competenza".

Commenta

Scusami, mi stai dicendo che è possibile conoscere la pressione di esercizio facendo dei calcoli oppure è un dato da sapere a priori? Anche i dati relativi ai pistoni sono a me sconosciuti. Speravo che qualche addetto al settore potesse fornirmeli.
              Grazie
              Ultima modifica di Mrguzzi; 14/02/2017, 09:10.

Commenta

È una domanda a cui dovrebbe averti risposto il tuo "amico competente" di oleodinamica.
                C'è una questione "sicurezza" che al momento non sembri in grado di saper valutare.

Commenta

Mefito, se avessi le risposte non sarei qui a chiedere aiuto...
                  Per la questione sicurezza, ho colto il tuo disclamer tra le righe e sono disponibile ad accogliere tutte le indicazioni che i membri del forum vorranno fornirmi.
                  Fatte queste precisazioni attendo qualcuno che conosca questi carrelli e mi possa fornire dei dati in modo da poter fare da me oppure andare da una ditta competente che in ogni caso me li chiederà per dimensionare l'impianto.
                  Grazie
                  Buongiorno

Commenta

Non hai un "carrello",solo il montante.
                    I dati che ti servono sono tutti davanti a te.
                    Non puoi fare da solo,hai bisogno di qualcuno sul posto che ti "supervisioni".

Commenta

Ripeto che ho colto il tuo punto di vista, ma vorrei evitare il sopralluogo della ditta per misurare i dati del pistone e andarci già con le idee chiare.
                      Speravo che qualcuno del forum potesse conoscerli.
                      Un'altra cosa che vorrei evitare sono post che non mi diano delle risposte del tipo "non puoi farlo da solo" che ripeto di aver compreso.
                      Grazie

Commenta

Hai compreso ciò che ti è possibile comprendere,hai ancora parecchia strada.
                        Non avevi qualcuno competente in oleodinamica?

Commenta

OM eu20 dimensionamento pompa

Buona sera a tutti,
                          Sono nuovo del forum e in quanto inesperto di carrelli elevatori mi servirebbe un vostro supporto. Ho acquistato le colonne di un OM eu20 e dovrei dimensionare una centralina oleodinamica a 220v per collegarla. Sapreste le caratteristiche di pistoni, pompa motorino?
                          Quali caratteristiche dovrei cercare per la centralina a 220v?
                          Grazie per i consigli che vorrete darmi.
                          Un saluto
                          Mrguzzi
                          Ciao, nel pdf
                          trovi dati del carrello EU relativi all'idraulica.

Commenta

grazie mille Tiodo62!
                            Adesso ho le specifiche quando me le chiederà l'azienda della centralina.
                            Rimango aperto comunque ai suggerimenti costruttivi...
                            Buona giornata

Commenta

Originalmente inviato da Mrguzzi
                              Adesso ho le specifiche quando me le chiederà l'azienda della centralina.
                              Mi spiace darti una delusione,non hai praticamente nulla,tranne poter presumere l'area di spinta.
                              Vedi considerazioni precedenti.

Commenta

Buona sera,

ieri mi sono arrivati i montanti.
                                Le misure dei 2 cilindri sono:
                                diametro esterno 5,3 cm
                                diametro steli 4 cm
                                L'altezza che devo coprire è di 2,12 m.

Al momento devo smontare la griglia e il pistone del traslatore. Consigli?
                                Buona sera

Commenta

...Adesso ho le specifiche quando me le chiederà l'azienda della centralina...
                                  ...diametro esterno 5,3 cm
                                  diametro steli 4 cm...
                                  L'azienda stessa dovrebbe forniti tutte le indicazioni sul dafarsi e proporti la soluzione migliore.

Per il discorso traslatore, suppongo che volendo realizzare un montacarichi non necessiti di uno spostamento laterale, quindi lo stesso andrà eliminato.
                                  La rimozione è relativamente semplice, basta rimuovere il cilindro di comando, togliere i due settori che bloccano la guida dalla parte inferiore e togliere l'intera piastra, lavoro semplice ma insidioso, in quanto forche e piastra sono relativamente ingombranti e pesanti da maneggiare, come il resto della colonna.
                                  Un consiglio "sensato" è poggiare la colonna a terra su due travetti in legno per eseguire interventi, evitare tassativamente di lavorare con la colonna poggiata sul muro o su sostegni non appropriati.

Per il lavoro di posizionamento e fissaggio hai già qualche idea?
                                  Marco B

Commenta

Ciao Marco e tutti,
                                    Al momento sto aspettando 3 preventivi. Meglio sarebbe stato avere delle idee di fondo e i costi per evitare fregature.
                                    Traslatore:il problema è che al momento i montanti sono a faccia in giù. Penso di tagliare i lati del castello che sono attaccati al traslatore e quindi ribaltali.
                                    Posizionamento: si riescono a smontare i profili dei montanti? Altrimenti corde robuste e un po' di persone.
                                    Fissaggio: staffe a muro, base a terra fissata nella pietra(sotto le chianche c'erano 20 cm di terra e poi la pietra). In alto gabbia in corrispondenza della botola.
                                    Ciao

Commenta

Se le aziende sono serie ed hanno capito di cosa hai bisogno sicuramente non andrai in contro a problemi, logicamente ogni cosa ha un costo.
                                      Non buttarti subito sul prezzo più basso, in quanto potrebbero utilizzare componentistica di basso livello.
                                      Per rimuovere il traslatore ripeto non occorre tagliare niente (anche perché se la colonna è rovesciata l'unica cosa che rimane a portata di mano è la piastra dove sono agganciate le forche, tagliarla significherebbe renderla inutilizzabile...)
                                      Per sfilare le volate della colonna occorre rimuovere cilindri e catene, poi allungare tutta la colonna e sfilare le varie volate alzandole (fai conto di smontare un cassetto da un mobile moderno, apri il cassetto e poi lo alzi dall'estremità per svincolarlo dalle guide, diciamo che il sistema delle volate si basa su questo principio)
                                      L'operazione smontaggio e smontaggio va eseguita a terra e con apposite attrezzature (gru, carroponte ecc, in quanto sono abbastanza ingombranti e pesanti da maneggiare)
                                      Se non è strettamente necessario evita di sfilare le volate, tagliare non ha senso in quanto si comprometterebbe l'intera struttura.
                                      Marco B

Commenta

Ciao Marco e tutti,

ho tagliato il castello e smontato il traslatore svitando il fermi del cilindro. Tutto a mano e con 2 persone senza sforzi eccessivi. Le volate le lascio così.
                                        Per la centralina al momento mi sto rivolgendo alla soltec di torino il kit 20 che mi sembra buono e adatto al mio scopo(mi sono confrontato con la loro assistenza tecnica che mi ha indicato questa soluzione con gli altri elementi a corredo).
                                        Vedremo come andrà.
                                        Per il momento è tutto.
                                        ciao

Commenta

Caricamento...
                                        X