MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ebollizione acqua escavatore komatsu pc 30

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ebollizione acqua escavatore komatsu pc 30

salve a tutti. la farò un pò lunga, ma forse qualcuno riuscirà così ad individuare il problema...
    ho un vecchio escavatore komatsu pc 30, usato saltuariamente per piccoli lavori di manutenzione fossi. qualche mese fa la macchina improvvisamente non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto. il problema da me individuato era la pompa di iniezione, ma date le pessime condizioni generali nel mezzo (acquistato usato di esima mano...) ero indeciso se ripararlo... un parente, meccanico di mezzi movimento terra, si è offerto di riparare il motore "aggratisse"... non tenendo conto del suggerimento che forse il problema era solo nella pompa di iniezione... smonta il motore dall'escavatore, lo porta in officina, lo smonta tutto, testa, cilindri, ecc... (lunghi discorsi sul fatto che erano i pistoni, le bielle, le...boh) ma trovando tutto a posto lo rimonta sul mezzo.
    ovviamente il motore non parte... il parente ha un'intuizione: sarà mica la pompa di iniezione? chiama un pompista che sostituisce un ingranaggio ... et voilà, il motore parte...
    ma... dopo tutto lo smonta e rimonta del parente, il motore dopo una decina di minuti di funzionamento manda il liquido di raffreddamento in ebollizione...
    osservando da freddo il radiatore nel momento dell'accensione del motore, ho notato che fin da subito si formano delle bolle... ritengo che queste, con il passare dei minuti, formino delle sacche di aria che impediscono la corretta circolazione del liquido..
    visto che ho un pò il "pollice nero", avrei individuato il problema nella guarnizione di testata, bruciata o danneggiata... infatti il parente mica l'ha sostituita, ma ha rimontato quella vecchia senza nemmeno spianare la testa... l'unica cosa strana è che non vi è nessun trafilaggio di liquido nei cilindri...
    la mia intensione è quella di metterci da me le mani, procedendo al montaggio di una nuova guarnizione di testa. se anche così non funziona, visto il catorcio, non resta che la rottamazione...
    ho un pò di esperienza con motori benzina (la mia fiat punto...) ma mi domando: i bulloni della testata vanno sostituiti ogni volta che si smonta la testata? e quanto tirarli, nel rimontaggio? gradi o nm con dinamometrica?

dimenticavo... il motore è yanmar...
    Ultima modifica di mefito; 20/03/2017, 07:14. Motivo: Unito consecutivi.

A volte è solo un problema di mancato spurgo dell'aria,come hai ipotizzato tu,una bolla d'aria che limita la circolazione del liquido
    I soli 10 minuti che indichi per l'ebollizione sono un sintomo.
    Prima di qualsiasi intervento devi verificare che ci siano stati effettivamente danni¥non è automatico),riverificando la corretta circolazione del liwuido e rilevando le temperature nei vari punti del circuito
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

non ho il manuale d'officina, quindi avrei bisogno di aiuto per capire come e dove spurgare il circuito di raffreddamento... la macchina è dotata di un inutile impianto di riscaldamento costituito da un radiatore con un ventilatore posto a fianco del sedile guida (non ha la cabina, a che servirà...) dal circuito principale partono due tubi, uno sulla mandata della pompa, un'altro (il ritorno) finisce direttamente sul blocco cilindri.
      visto che il tutto è pura ruggine, ho pensato di escludere questo impianto, ma la situazione non è cambiata...
      faccio notare che prima dell'intervento del parentame, il motore non aveva problemi di surriscaldamento... sono più che sicuro che la guarnizione di testa è quella vecchia... lo zio di mia cognata non ha chiesto soldi per la pseudo riparazione... se avesse sostituito la guarnizione, certamente avrebbe chiesto i 100 euro di spesa... per "dinamiche di famiglia" troppo lunghe da spiegare qui, non posso chiedergli direttamente se ha o non ha sostituito la guarnizione... mai far fare lavori ai parenti...

Commenta

tanto per rendere l'idea del mezzo...

il tipo di motore

Commenta

I controlli da fare sono relativamente facili ,per persona competente.
          Stai lamentando possibili conseguenze (non dimostrate)per l'intervento di una persona,che comunque aveva un minimo di esperienza e vorresti intervenire tu che non ne hai nessuna.
          Perdonami ,ma non comprendo e non condivido questo approccio.

Commenta

non sto certo dicendo che c'è stato un eventuale danno dovuto all'intervento del meccanico, anzi, prima dell'intervento il motore non partiva, ora si... (permettimi di dire però che trovo una procedura un pò strana prima smontare nei minimi pezzi il motore e lasciare da ultimo il controllo della pompa di iniezione, però l'intervento non l'ho pagato, quindi ok così)
            sto solo dicendo che, di solito, smontando la testata e rimontandola, si sostituisce la guarnizione di testa con una nuova e questo non è stato fatto... questo fatto mi ha fatto propendere per considerare una possibile causa delle bolle la guarnizione vecchia danneggiata (chiaramente le possibili cause possono altre)...
            il mio approccio al problema è che se con una minima spesa si può risistemare il motore ok, altrimenti c'è il ferrovecchio... chiamare un meccanico solo per fare un tentativo mi costa solo di chiamata e viaggio 100 euro e considerato che fino a smontare una testata ci arrivo, perchè non fare il lavoro da solo? tutto qui...

Commenta

Originalmente inviato da dantilio123 Visualizza messaggio
              il mio approccio al problema è che se con una minima spesa si può risistemare il motore ok, altrimenti c'è il ferrovecchio... chiamare un meccanico solo per fare un tentativo mi costa solo di chiamata e viaggio 100 euro e considerato che fino a smontare una testata ci arrivo, perchè non fare il lavoro da solo? tutto qui...
              Il tuo approccio al problema?
              Qual'è la causa?
              Preferisci provare ds dolo e rischiare di buttarlo piuttosto che spendere 100 euro,benissimo è una tua libera scelta.

Commenta

Perdona la franchezza ma aprire e chiudere una testata senza effettuare le necessarie verifiche e riciclando la vecchia guarnizione è un lavoro da Ammiocuggino per usare termini odierni.
                Le cause potrebbero essere svariate, una lesione o trafilamento dalla guarnizione della testata, la sopracitata bolla d'aria nell'impianto, usura eccessiva della pompa dell'acqua, valvola termostatica bloccata, radiatore o circuito intasati.
                Purtroppo vanno eseguiti accurati controlli e man mano andare per esclusione.
                Discorso motore, basta effettuare una ricerca sul Web e con un po di fortuna si riesce a reperire il manuale con le relative indicazioni.
                Personalmente mi affiderei ad una rettifica per far rigenerare il motore e risolvere eventuali magagne non visibili ad occhio, oppure sostituire il motore stesso con uno di rotazione (motore usato revisionato e con un minimo di garanzia) ovviamente vanno valutate le eventuali spese, magari richiedere un preventivo per avere le idee chiare
                Marco B

Commenta

Caricamento...
                X